alimentazione e varie info!!

buongiorno simone!ho acquistato un rotolo di sale e una mattonella di sali x i cavalli, posso dargliele contemporaneamente?!se ho poco fieno da dare ai cavalli, con che cosa posso sostuirlo?adesso gli dò il fioccato e il fieno e pane secco, mi dici bene le razioni da somministrare
(uso la paletta di plastica/dosatore che acquisti nei negozi per prodotti agricoli)uno dei due cavalli è + sotto peso,gli si vedono le costole (ha 22 anni ed è sempre stato bene!)devo somministrare il vermifugo(equalan)a entrambi e mi hanno detto che i vermi nn gli fanno prendere peso, posso andare da un vet di città e chiedere se mi fa una ricetta o potrebbe rifiutarsi?!!?
i cavalli li tengo in campagnia e il vet viene solo se deve intervenire x visite o altro,il vermifugo glielo dò da sola.
grazie x la disponibilità,questo forum è meraviglioso!!!!

  • alessandra ha scritto 18 anni fa

Ciao Alessandra, ma mezza balla mattina e sera in due o a testa? E due dosatori mattina e sera in due o a testa? ciaoooooooo

Ciao!! mi chiamo ROberta e ho un grosso problema nell`alimentare il mio cavallo.
Da poco ho comprato un secondo cavallo è un incrocio tra un`arabo e penso (perchè sul libretto non c`è scritto) con un`argentina; assomiglia molto a un`angloarabo. Lo tengo qui a casa, passa tutto il giorno nel prato a mangiare e poche volte esco in passaggiata perchè ho poco tempo libero.. il problema è: non sò più cosa dargli da mangiare. Non digerisce niente, ha sempre la diarrea, talvolta produce solo acqua, e ha già avuto un paio di coliche. Cosa strana, l`altro cavallo sta benissimo raramente gli capitano dei lievi episodi di diarrea.
Ho provato di tutto, dal togliergli il fioccato a dargli solo mangime (di vari tipi di marche diverse), gli ho dato tutti i tipi di fieno, di provenienza diversa (mi avevano detto che poteva essere causato dal troppo concime usato x far crescere l`erba, che nei cavalli è tossico) da quello di medica a quello di prato stabile a quello pellettato e cubettato o a eliminarlo per un pò dalla dieta. Ho provato con la farina di mais come m aveva detto il veterinario, quella di crusca con il lievito di birra, anche una polvere al mirtillo e agenti ke aiutano la digestione, da aggiungere al fioccato.. ma nulla!
Non sò più cosa fare! ho anche provato a sostituire il fieno con la paglia d`orzo come aveva detto un veterinario dei cavalli da corsa..
avete mai trovato un caso così disastroso come il mio? cosa posso fare?
help!

-Roby-

  • Roby ha risposto 18 anni fa

Ciao Roberta, il tuo caso non è da sottovalutare!!! Non si possono dare terapie senza trovare la diagnosi! Può trattarsi di infezione intestinale (clostridiosi o altri batteri), di un problema di cinesia intestinale ovvero di un problema di peristalsi da danno nervoso periferico, di un problema gastrico, di un problema di ordine parassitologico… insomma va` trovata la causa!!! Va` fatta una terapia causale e una terapia sintomatica di sostegno. Per quanto riguarda l`alimentazione, in casi simili, il cavallo ha tratto beneficio dalla sola somministrazione di fieno trattato di marca “dalla grana“, senza altro aggiungere se non, olio di mais. Potresti portare il cavallo in cura dal dott ferrucci dell`ospedale dei grandi animali di lodi. di che zona sei? ciaooooo

grazie! molto gentile! quante cose possono scatenare il disturbo del mio cavallo!! allora come prima cosa comincio a dargli quel tipo di fieno ke mi ha consigliato…
Sono della provincia di Torino… c`è per caso dalle mie parti un cantro come quello ke lei mi ha consigliato??

  • Roby ha risposto 18 anni fa

mi sono accorta di un mio errore di forma.. il mio cavallo non è ke non digerisce (mangia di tutto dalle nocciole,premetto ke non sono io a dargliele ma si serve da solo, ai rami di ciliegio, nocciolo, pesco , albicocco…) ma non riesce ad assorbire l`acqua.. e quindi diarrea…forse prima non si era capito bene il mio problema..

  • Roby ha risposto 18 anni fa

Ciao Roby, per la diarrea valgono le cose che ti ho già scritto. A torino c`è la facoltà di medicina veterinaria che si occupa di cavalli, ma non so se c`è un referente in gamba sull`argomento… Lodi non è lontano se fai la torino piacenza, tanto il cavallo verrà ricoverato per qualche giorno. ciaooooooooo

l`alimentazione del cavallo deve essere costituita dal 95 da fieno (oppure erba) il fieno non puo` in alcun modo essere sostituito dal mangime nè dal pane nè da altri concentrati perchè le fibre lunghe del fieno sono indispensabili per la funzionalità dell`intestino. Dare troppi concentrati e poco fieno e la principale causa delle coliche. Credo che il nostro buon vet confermerà!
Se non hai il fieno puoi dare erba medica (diminuisci il mangime) oppure erba appena tagliata, oppure fieno pressato (fieno crock) oppure addirituttura paglia che contiene fibre ma non puoi sostituirlo con altri concentrati nè (peggio ancora) pane.

  • ellis ha risposto 18 anni fa

Ciao Alessandra, ciao Ellis, come può il fieno scarseggiare in campagna? L`alimentazione del cavallo deve contenere carboidrati, lipidi, proteine, fibra, vitamine, minerali e altre sostanze essenziali. Fibra lunga non vuol dire lunga un kilometro, perché tanto il cavallo ha una masticazione molto accurata, perciò la fibra lunga vuol dire lunga qualche centimetro. La fibra lunga un kilometro servirebbe per favorire una buona digestione gastrica grazie alla secrezione stimolata dalla masticazione. Ma comunque la fibra dei fieni wafer o comunque dei fieni trattati non ha evidenziato problematiche gastro-intestinali. La razione può dividersi in 75% di fieno e 25% di mangime complementare ma questo è solo un esempio. Quindi fieno o fieno trattato e mangime complementare. NO pane. Se vuoi le dosi del mangime e del fieno mi devi dire i pesi dei cavalli oltre che le età di tutti e il lavoro che svolgono. Per il vermifugo, va dal vet di città e ti prescriverà il farmaco per la somma di 12 massimo 20 euro per la ricetta. ciaoooooo!!

ciao simone,ciao ellis, siccome il fieno stà terminando e lo devo ricomprare ho paura in questo lasso di tempo di rimanerne sfornita…
cmq attualemente faccio così,i cavalli sono una pezzata (credo derivata argentina)di 6anni alta 1.65 al garrese 400Kg, l`altro è un hannover di 22 anni al garrese 1.68 450Kg, mangiano 1/2 balla fieno(è troppo poca??!è meglio una matt e una sera?!)+2dosatori di fioccato a testa la mattina e la sera e insieme gli ci metto qualche pezzo di pane secco e qualche mela(spezzettata),il rotolo di sale e la mattonella di sali minerali.
che dite?!?

  • alessandra ha risposto 18 anni fa

mi sono dimenticata del lavoro!!
hanno una stalla con annesso paddock per poter stare all`aria aperta, il fine settimana fanno delle tranquille passeggiate in campagna!!
ciao e grazie.

  • alessandra ha risposto 18 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.