la mia cavalla ha un tarlp all`anteriore sx che xo dopo essere stato trattato con la tintura di iodio in soluzione alcolica da me è ormai debellato, ma nel piede dx nn riesco a debellarlo… come devo fare? ho tanta paura che peggiori la situazione!
- brucalinda ha scritto 19 anni fa
Ciao Brucalinda, per sconfiggere il tarlo devi far guarire la linea bianca ma ops… non ci sono cure per far guarire la linea bianca… è importante una ferratura piucché ottima e niente più ciaoooooooo
- Simone Ferrian ha risposto 19 anni fa
grazie mille!!
- brucalinda ha risposto 19 anni fa
Ti ringrazio molto… un`ultima cosa, il mio maniscalco ferra a caldo… questo ha qualche effetto in qualche modo sul tarlo? ringrazio anticipatamente!
- brucalinda ha risposto 19 anni fa
Il mio veterinario mi ha detto di usare acqua ossigenata…pulire BENE la parte e quando il maniscalco ha fatto il suo dovere, prima di mettere il ferro annacquare bene con acqua ossigenata. Il tarlo è un organismo anaerobo percio` l`acqua ossigenata gli dà una bella mazzata. In seguito acqua ossigenata tutti i giorni. Vedrai che lo debellerai!
- socatica ha risposto 18 anni fa
Ciao Brucalinda, la ferratura a caldo non serve per il tarlo, lo uccide all`istante ma se la linea bianca è malata, esso torna. Il tarlo (scopularioptis brevicaulis) è microaerofilo, non anaerobio. ciaooooooooooo
- Simone Ferrian ha risposto 18 anni fa
Prego accedi per rispondere.