Acquisto del cavallo

Salve, tra breve acquisterò un magnifico cavallo grigio. E` un campione di circa 13 anni, molto vivace. In famiglia lo si conosce da 8 anni, io solo da pochi mesi e ho sempre avuto un certo timore reverenziale per questo splendido e fiero esemplare dal mantello bianco. Viene usato saltuariamente anche per gli attacchi, quindi è davvero molto forte. Da poco tempo lo monto anche io. Ha andature talmente morbide che sembra scivoli sull`aria. Ubbidisce anche ai comandi vocali. Il problema è forse che è un po` duro di bocca e spesso si prende gioco di me galoppando all`impazzata. Tra me e l`attuale proprietario c`è una grande amicizia e davvero il cavallo non ha mai avuto una malattia (i cavalli in quella scuderia sono trattati non da signori, ma da re!), quindi l`idea di far precere l`atto di compravendita da una visita veterinaria non mi va giù. Quali, invece, potrebbero essere gli accorgimenti e i piccoli test che potrei fare io personalmente, per accertarmi che il cavallo non sia bizzoso o abbia altri problemi particolari??? (Viene in realtà anche dato ai principianti, quindi penso sia affidabile) Grazie!!!

  • Manu ha scritto 20 anni fa

Cara Manu,

Cara Manu,
dal suo racconto intuisco che il cavallo non possa avere gravi difetti.
Controlli che non abbia mollette o problemi ai tendi (che è molto semplice).
Probabilmente il cavallo le prende la mano per la sua incapacità le conseglio di lavorarlo in rettangolo e verificare che il cavallo sia addestrato a delle fermate classiche.
Aggiungo che se il cavallo è normalmente attacato è abituato ad un morso che non è quello per l`equitazione tradizionale.
La saluto cordialmente

La tua risposta

Prego per rispondere.