1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
11 Febbraio 2026

Equitazione: la mattanza del cross country

Quattro cavalli morti negli ultimi due mesi. Il più famoso (suo malgrado) è l’ultimo: si chiamava Allstar B, 17 anni, abbattuto dopo un gravissimo incidente in gara a Aachen in Germania lo scorso 2 luglio.

Prima di lui hanno perso la vita in simili circostanze Ventura de la Chaule, 13 anni, e Ms Poppins, 11 anni: entrambi caduti durante un concorso a Bramham, nel Regno Unito, a inizio giugno ed entrambi abbattuti perché le fratture erano insanabili (quanto insanabili non lo sapremo mai: di certo i cavalli non avrebbero mai più potuto gareggiare, diventando solo un costo inutile per i proprietari). Prima di loro era toccato a Arctic Soul, 19 anni, morto a metà aprile a Weston Park, sempre nel Regno Unito, colto da un infarto poco dopo aver tagliato il traguardo.

Tutti gareggiavano nel famigerato CROSS COUNTRY.

Ma cos’è il cross country? È una gara di salto ostacoli e di velocità che si svolge all’aperto, in un contesto di campagna. In un percorso molto lungo, che può arrivare fino a 5 chilometri, vengono posizionati numerosi ostacoli (fino a 40 nei livelli più alti), che riproducono ostacoli naturali: siepi, tronchi, fossati, laghetti e altro del genere. Tutta roba che normalmente un cavallo aggirerebbe e non certo salterebbe, se non costretto, visto che per istinto di sopravvivenza i cavalli evitano di mettere le proprie gambe in pericolo e di ferirsi diventando facili prede. Nel cross country conta anche la velocità e questo, abbinato alla rischiosità del percorso, spiega i tantissimi incidenti e soprattutto le morti.

La lunga scia di sangue conta, secondo le statistiche del sito horsetalk.co.nz, oltre 72 cavalli morti negli ultimi 10 anni: numeri impressionanti per una disciplina inserita addirittura nelle Olimpiadi, all’interno del Concorso Completo di equitazione che comprende gare di dressage, salto ostacoli e cross country, tutte con lo stesso cavallo e svolte nell’arco di 1-3 giorni.

E proprio alle ultime Olimpiadi di Tokyo è avvenuta la morte che ha fatto più scalpore, visto il contesto: Jet Set, 14 anni, è stato abbattuto lo scorso agosto dopo una caduta e un grave infortunio.

Questa follia ci fa capire a che punto sia calcificata l’idea che il cavallo “serva” a questo: c’è tutto un mondo che gira intorno a questa convinzione, gente che proietta sull’animale il proprio senso di agonismo e di competizione. Accade in tutti gli ambienti in cui si vedono cavalli esibirsi e gareggiare, ma quello degli sport equestri è certamente uno degli ambienti più ipocriti in assoluto, quello in cui le lacrime di coccodrillo scendono forse più copiose.

«Il cavallo non è un animale sportivo: il suo coinvolgimento nello sport umano è quanto di più forzato ci possa essere per un animale che per sua natura ha bisogno solo di stare in branco coi suoi simili e di muoversi liberamente in ampi spazi, pascolando. Il cavallo non ha il senso della competizione sportiva che abbiamo noi umani e istintivamente non salta gli ostacoli, ma li aggira fin quando è possibile. Non fa volentieri allenamenti intensi, non passa volentieri le sue giornate chiuso in un box, non viaggia volentieri per migliaia di chilometri ogni anno a fare gare e concorsi: tutte queste cose le subisce per volontà di chi ritiene sia giusto usarlo per attività che sono a uso e consumo umano. E chi dice il contrario sa di mentire» Sonny Richichi, presidente IHP.

(foto: horsetalk.co.nz)



IHP è un’associazione indipendente che opera sul territorio nazionale per la tutela dei cavalli e degli altri equidi, contrastandone lo sfruttamento e promuovendo il riconoscimento e il rispetto dei loro diritti e bisogni etologici. Non riceviamo fondi pubblici per le nostre attività, né rimborsi dalle Procure che ci affidano gli animali sequestrati per maltrattamento. Ci sosteniamo solo con le donazioni e con iniziative di raccolta fondi. Tutto quello che facciamo ha un costo: per questo motivo ogni donazione, anche la più piccola, è fondamentale per permetterci di continuare a pensare in grande.
https://www.horseprotection.it/it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online