Equitare Edizioni annuncia l’uscita del libro di Giuseppe Bacco: Equilibrio sul salto e ricordi anni ’60 al CE. P.I. M.

Equitare Edizioni annuncia l’uscita del libro di Giuseppe Bacco, vicepresidente dell’Accademia Nazionale Federigo Caprilli


Equitare Edizioni, € 12https://www.equitare.it/  – E-mail: info@equitare.it

Lo scritto del Generale Bacco, l’amico Pino, è prezioso per tutti noi, desiderosi di conoscere e preservare la “nostra” equitazione, basata sulla genialità di Federigo Caprilli.

Ancora oggi le Amazzoni e i Cavalieri che vincono con più continuità le grandi gare mondiali (Svedesi, Francesi, Americani e pochi altri) sono quelli che più si avvicinano alla tecnica della nostra Scuola di Cavalleria. Questa preziosa testimonianza di un Allievo di Piero d’Inzeo, a sua volta allievo di Costante d’Inzeo, che era stato collaboratore di Lequio, di Alvisi, di Borsarelli presso il Centro Preparazione Gare Ippiche di Pinerolo, conferma quanto alta sia stata e possa tornare ad essere la cultura equestre italiana.


Leggere le prime trenta pagine dà un vero piacere, sportivo e intellettuale, poiché si mette in evidenza quanto, parlando di equitazione, in realtà si parli di cultura, di arte dello studiare e capire il cavallo, allo scopo di creare un atleta composto da due esseri.

L’analisi fisica e scientifica, che accompagna l’attento studio della psicologia del cavaliere, è ineccepibile, semplice e razionale. Denso di concetti, non di “trucchi”! Il complesso che ne emerge è una vera “pedagogia” sportiva, senza fronzoli né compiacimenti.

Anche le pagine seguenti, contenenti memorie dell’atleta Bacco, legato al suo Maestro, sono preziose, perché rendono idea di quanto fosse grande il Piero d’Inzeo Istruttore, forse, se possibile, più ancora del grande Cavaliere. Sono importanti perché Piero d’Inzeo, come anche suo fratello Raimondo, non hanno voluto scrivere nulla. Ci sono dei filmati molto istruttivi, ma nulla di stampato. Anche di questo dobbiamo essere grati al Generale Bacco, vero uomo di sport e vero gentiluomo.

Mauro Checcoli, Medaglia d’Oro individuale e a squadre di Completo alle Olimpiadi di Tokyo del 1964, già presidente FISE



EQUITARE è l’unica casa editrice italiana specializzata in equitazione e benessere del cavallo, con pubblicazioni di metodologia e tecnica equestre, ippica, veterinaria olistica, etologia, terapia, narrativa.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Abbigliamento piccoli cavalieri - Equestro

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Fiera di Sant’Alessandro 2026: a Bergamo tre giorni dedicati all’agricoltura, alla tradizione e al...

Dal 4 al 6 settembre alla Fiera di Bergamo torna l’appuntamento...

Manca pochissimo: scopri ciò che ti aspetta alla Fiera di Sant’Alessandro! e con la...

Dal 4 al 6 settembre torna la Fiera di Sant' Alessandro, tre giornate...

Il cavallo protagonista alla Fiera di Sant’Alessandro:

Sport, cultura e spettacolo Dal 4 al 6 settembre 2026, FITETREC-ANTE organizza...

Il Sottosegretario al Masaf La Pietra consacra la Mostra del Cavallo di Città di...

"Ruolo di primo piano nello scenario nazionale" Città di Castello (PG), 29...

Fiera di Sant’Alessandro, tante esperienze da vivere, tanto cavallo e con la Tessera Circle...

Tre giorni, dal 4 al 6 settembre ti aspetta la Fiera di Sant'Alessandro,...

Inaugurata nel segno di Varenne la 56a Mostra Nazionale del Cavallo

Un quadro raffigurante Varenne al driver Giampaolo Minnucci per ricordare la...

L’estate continua: la Promo con Extra Sconti fino -15% sta invece per finire

Usa il codice sconto anche sulle novità! 1.000 NUOVI PRODOTTI PER...

GRASSO: per zoccoli in estate, perché scegliere il verde?

Tra caldo, secco e disidratazione  del corno, il grasso verde offre...

Cavalli che scivolano?

Un rischio troppo spesso sottovalutato nelle scuderie La sicurezza non riguarda solo...

Alessandra Deerinck: La nascita del CAVALLO

Il cavallo è un animale che l’uomo ha addomesticato e anche...

BRONCO Equine Fly Spray. Insetticida per cavalli attivo contro tafani, zanzare, mosche e moscerini

Il prodotto più richiesto negli USA da chi cerca efficacia e...

Caldo estivo: il benessere del cavallo parte dall’idratazione

Durante la stagione estiva il reintegro di sodio, cloro, potassio, magnesio...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online