Arriva la sfida del laser
Jorge C. H. Almeida, docente in scienze del movimento, ha introdotto un sistema di riscontro delle azioni del cavaliere attraverso il laser.
A differenza dei simulatori a motore, Equitador è azionato dagli impulsi prodotti dal cavaliere e reagisce esattamente come un cavallo vero nell’esecuzione delle andature. Una differenza fondamentale: i simulatori a motore consentono infatti l’apprendimento della postura in sella ma non quello delle pulsazioni muscolari – mentre Equitador è azionato unicamente dagli impulsi che vengono generati e trasmessi dal cavaliere e non da un motore.
In altre parole, il simulatore a motore “porta l’allievo”, insegna cioè andare a cavallo più composti, ma non ci insegna a sapere montare agendo con la nostra capacità interattiva. La combinazione del simulatore con il laser ha consentito ad Almeida di scoprire – per la prima volta al mondo – che ogni andatura del cavallo corrisponde a uno specifico disegno verificabile visivamente su appositi pannelli di riscontro graduati. Infatti tutti i modelli di Equitador riproducono con esattezza oltre al passo, trotto e galoppo anche le transizioni, i cambi di galoppo al volo, il passage, il piaffe ed i movimenti laterali come appoggiata, spalla in dentro e groppa in dentro.
Per informazioni su Equitador e per prenotare i test di psicomotricità scrivere a: jorgehumberto.almeida@gmail.com
Video disponibili sul Portale del Cavallo a questo link e alla pagina Facebook Jorge H. C. Almeida
Rivista Informa n.1 – Gennaio / Febbraio 2018