1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
13 Maggio 2025

ENPA, con la crisi energetica canili e gattili rischiano di restare al freddo

Le misure di contenimento per il riscaldamento invernale rischiano di lasciare canili, gattili e rifugi al freddo.

L’Ente Nazionale Protezione Animali lancia l’allarme e chiede al Governo di inserirli tra le categorie “utenze sensibili” alle quali non vengono applicate le restrizioni previste dal Regolamento approvato dal Ministero della Transizione Ecologica, oggi Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, come i nuovi limiti temporali di esercizio degli impianti, la riduzione di 15 giorni del periodo di accensione degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale, la riduzione di un’ora della durata giornaliera di accensione e ancora la riduzione di un grado dei valori massimi consentiti. La presidente nazionale Enpa, Carla Rocchi, ha scritto al presidente dell’Anci, Antonio Decaro, per condividere queste preoccupazioni e per invitare da subito i Comuni a prevedere interventi specifici alle proprie strutture che ospitano animali, usando i fondi del PNRR ed eventuali accantonamenti per capitoli di bilancio.

Le nuove disposizioni di riduzione del riscaldamento, sia per quanto riguarda la riduzione del periodo di accensione, sia per quanto riguarda la durata giornaliera di attivazione, non si applicano alle categorie ritenute “utenze sensibli” come ospedali, cliniche o case di cura, o gli edifici adibiti a scuole materne e asili nido. Non sono stati però presi in considerazione i tanti canili e rifugi italiani in cui sono ospitati centinaia di migliaia tra cani e gatti, recuperati dalle associazioni e dai Comuni da casi di incuria, abbandono o maltrattamento. “Escludere la categoria di canili, gattili e rifugi dalle deroghe – afferma Carla Rocchi – può rischiare di impattare molto negativamente sul benessere e sulla salute degli animali ospitati.

Ho scritto al presidente Decaro perché siamo molto preoccupati e, allo stato attuale con i rifugi, i canili e i gattili che dovranno applicare tutte le misure di contenimento per il riscaldamento globale stabilite dal MITE con il Decreto Ministeriale n. 383 del 6 ottobre 2022, è fondamentale prevedere degli interventi per migliorare la tenuta energetica e l’isolamento delle strutture. Invitiamo i comuni ad utilizzare i fondi del PNRR ed eventuali accantonamenti per capitoli di bilancio e come Enpa – ha concluso Rocchi – siamo a disposizione per indicare quei pochi ma decisivi interventi alle strutture che garantiscano sia il miglioramento della prestazione energetica che la tutela della salute degli animali”.


www.nelcuore.org - “Nel cuore” è il giornale on-line della Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente. Diffonde, rilancia, approfondisce e commenta notizie nazionali e internazionali sulla tutela dell’ambiente e della biodiversità, con particolare riguardo ai diritti degli animali e alla conservazione del patrimonio naturale.
Sostienici. Anche tu puoi fare tanto, per i diritti degli animali e per l'ambiente
SCOPRI COME

Set grooming

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Auguri a tutte le Mamme del Mondo ❤️

Festeggiamo insieme con un extra sconto del 10% 10% EXTRA SCONTO codice...

La Festa della Mamma si avvicina ❤️

Festeggiamo insieme con il nostro 10% di Sconto Extra  10% EXTRA SCONTO...

Zoomark: Annunciati i finalisti dei Pet VisionAwards e di NEXT Award for Pet Innovators...

I prodotti più innovativi presentati da aziende e start-up saranno premiati...

Benvenuta Primavera

Tempo di Coperte e Maschere a rete anti-insetto! COPERTE A RETEcon e...

Pronti per i Trekking?

Non solo a cavallo 🐴 ma anche con i piccoli di...

Un mondo di eventi a Zoomark, Bologna 5-7 maggio

21a fiera internazionale del pet food e del pet care Zoomark è...

Anniversario della Liberazione d’Italia

Sei libero di usare lo Sconto su ciò che vuoi La Tessera...

Serena Pasqua a Lettori e Clienti 🐣 Con Sorpresa. Scopri Subito >

Sinceri Auguri per una Pasqua di Serenità e Pace a tutti...

Cambio di stagione: accorgimenti per il benessere del cavallo

I panorami si tingono di meravigliosi colori, le giornate iniziano ad...

Gite fuori porta e trekking con la pioggia? 🌧️☔

Non scoraggiamoci, abbiamo tutto il necessario per Cavalli, Cavalieri e Cagnolini! Impermeabili,...

Novità Caschi Equitazione, Guanti e non solo! Scopri Subito!

Tutto le ultime grandi novità... Caschi per giovani, adulti e ragazzi,...

Pulizie di Primavera?

Rinnova gli accessori per la Scuderia SCUDERIA - vedi tutto >RECINTI ELETTRICI...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online