12/10/2020

Energia dalla natura: smoothies o frullati all’italiana, benessere al naturale



E’ fondamentale prestare attenzione al nostro corpo e ai segnali che ci manda visto il cambio di stagione in questi giorni… Stanchezza, pelle spenta, capelli fragili, energia in calo? Se vi ritrovate in questa descrizione e vi sentite un pò sottotono, smoothies o frullati, chiamateli come volete, sono un vero elisir di benessere! Vi consiglio qualche abbinamento ma è fondamentale dare spazio alla fantasia, alla creatività e alle sperimentazioni….

Vanno bene a colazione o come spuntino e si realizzano usando frutta fresca, latte vegetale e spezie. Per chi fa attività sportiva vanno benissimo come spuntino prima di un allenamento o di una gara, a seconda del tipo di attività è possibile realizzarli più o meno energetici, senza ricorrere agli integratori ( purtroppo molto diffusi nel mondo dello sport)!

Un esempio di combinazione gradevole come sapore: mango fresco, latte di soia, 1 cucchiaino di miele. Si può usare anche dello yogurt al posto del latte, si otterrà un composto più cremoso.

Un’altra gradita combinazione è quella dei frutti rossi con le mele e un pò di succo fresco di arancia! Per renderli più freschi aggiungere ghiaccio a piacere! Prima di un allenamento arricchire il frullato con frutta secca, mandorle, noci, nocciole e altri, ricchi di grassi”buoni” daranno lo sprint per sostenere l’attività fisica!

L’importante è consumarli appena preparati, altrimenti le sostanze antiossidanti contenute nella frutta andranno perse! Largo alla fantasia, e voi quale smoothies preferite?