1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
24 Aprile 2024

Endurance: il Progetto MBH riservato agli young riders italiani

l Presidente Marco Di Paola ha incontrato, nella sede della FISE, Mohammed Saeed Salem Binham Alameri, sponsor emiratino del progetto, Shuaib Saeed Ahmed Saeed Alhouqani, trainer delle scuderie della famiglia Binham

Nella sede della Federazione Italiana Sport Equestri si è parlato del Progetto MBH, riservato agli atleti young riders della disciplina dell’Endurance.

Il Presidente della FISE Marco Di Paola, la coordinatrice delle discipline non Olimpiche FISE Andrea White, hanno incontrato, infatti, ieri lunedì 11 dicembre, Mohammed Saeed Salem Binham Alameri, sponsor emiratino del progetto, Shuaib Saeed Ahmed Saeed Alhouqani, trainer delle scuderie della famiglia Binham e Antonio Forgione, ideatore del progetto.

A rompere il ghiaccio e introdurre il progetto dalla sua nascita alla sua attuale evoluzione, proprio Forgione che è riuscito a suscitare nel mondo dell’endurance nel breve periodo, grande interesse da parte di tanti Comitati Regionali FISE e i loro tesserati.

Il cavaliere abruzzese ha spiegato al Presidente a grandi linee, il funzionamento del progetto che vedeva in finale domenica scorsa al Centro Equestre Federale dei Pratoni del Vivaro (Rm), otto enduristi ognuno vincitore del proprio campionato regionale.

E’ proprio quest’ultimo riferimento ai campionati regionali che ha fatto maggior presa sugli ascoltatori in quanto amazzoni e cavalieri italiani, con questo schema, sono invitati a correre nella propria regione valorizzando di fatto il lavoro dei Comitati Organizzatori locali.

Il progetto MBH, sostenendo l’endurance giovanile a 360°, offre ai meritevoli attraverso i suoi premi, il viaggio a Dubai nella fattispecie, un’importante opportunità di crescita personale.

Quelli che dovevano essere sei e poi diventati otto premi grazie alla sensibilità dello sponsor Mohammed Saeed Salem Binham Alameri, si sono trasformati in un’imperdibile chanche per i più giovani, quella di vivere esperienze uniche immersi in culture completamente diverse e lontane da quelle occidentali.

Tappa finale dei vincitori dei premi saranno la visita alle scuderie della famiglia Binham, di quelle reali di H.H. Mohammed bin Rashid Al Maktoum e suo figlio H.H. Hamdan bin Mohammed Al Maktoum e finalmente ad una delle gare più ricche e blasonate al mondo, la Sheikh Mohammed Cup 2024.

Il Presidente Di Paola e Mr. Mohammed Saeed Salem Binham Alameri, si sono, poi, soffermati sull’evoluzione futura del progetto che non si ferma in Italia ma guarda all’Europa.

Lo stesso sponsor emiratino ha voluto con forza sottolineare che i natali del progetto rimangono in Italia, dove tutto è nato e tutto deve simbolicamente finire. Il riferimento è chiaramente alla finale del progetto 2024 che lo stesso vuole rimanga ai Pratoni del Vivaro, luogo da lui particolarmente apprezzato. Il Presidente federale, Marco Di Paola, si è complimentato per l’iniziativa e ha garantito tutto il supporto della Federazione per iniziative come questa che valorizzano e promuovono discipline degli sport equestri, ma che allo stesso tempo contribuiscono alla crescita personale dei giovani.

Prossimo step, dunque, la stesura di un programma condiviso dalla famiglia Binham e dal Dipartimento Endurance FISE che si è messo a disposizione rilanciando con nuove idee pronte da discutere sui prossimi tavoli.

La presentazione del progetto si è poi spostata nella sede dell’Ambasciata degli Emirati Arabi in Italia a Roma, dove l’iniziativa è stata illustrata alla presenza di Naser Al Khaja, incaricato d’Affari presso l’Ambasciata U.A.E. e del Funzionario Abdullah Alhameli

Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

IL PORTALE DEL CAVALLO con la rivista INFORMA, l'e-shop NON SOLO CAVALLO, PIANETA CUCCIOLI, e la WEB TV, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. IL PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni, INFORMA è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. NON SOLO CAVALLO - PIANETA CUCCIOLI è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita, la WEB TV del Portale tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, 
con il contributo di illustri esperti del settore.

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

LA FORMAZIONE DEL PULEDRO

Intervento dell'autore Colonnello Giuliano Bacco Dalla nascita, allo svezzamento, fino ai primi...

Leovet > Nuovi Set completi per l’Igiene e il Benessere del Cavallo

Risparmio + Sicurezza + Efficacia set Leovet per l'igiene del cavallo ARNICA...

Pulizie di Primavera? Accessori grooming e scuderia! 🚰🐎🐩🐈

Prepara gli accessori per il grooming e la scuderia SCUDERIA: ABBEVERATOI...

Rivedi subito la 18° puntata della WebTV.

Con noi, il Principe Alduino di Ventimiglia di Monteforte, Simone Dall'Anese,...

Speciale Concorsi!

Tante nuove idee per cavalieri e amazzoni impegnati nei prossimi eventi Scopri...

Benvenuta Primavera: tempo di Maschere anti-insetti, Coperte in Cotone e rete

Benvenuta primavera.Ecco i Best Seller del mese! Tempo di MASCHERE ANTI-INSETTO, protezione...

ARUBA, la nuova collezione HKM che sa di estate! Scoprila Subito

Hai visto la nuova linea ARUBA? Già il nome evoca l'estate...

Pronti al cambio di stagione?

Tempo di Coperte Pile e Cotone, T-shirt per Cagnolini coperte pile ...

Ecoplus Partner tecnico di 2024 Reining Derby

Riparte la stagione fieristica EQUESTRE 2024 presso “CREMONA FIERE" ed ECOPLUS...

Festa del papà: Cap e Pantaloni, novità e ritorni! Auguri a tutti i Papà:...

Fino a martedi 19 marzo è possibile scegliere tra i libri...

Festa del papà: Scopri il nostro Regalo e le novità uomo

Fino a martedi 19 marzo è possibile scegliere tra i libri...

Grooming Box, Borse e altre idee. Conosci Birth Alarm?

Organizziamo il... grooming box GOOMING BOX - BORSE EQUITAZIONE Conosci Birth Alarm?L'allarme...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online