1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
2 Maggio 2025

Endurance: Daniele Serioli è il Campione Italiano Assoluto 2020

Medaglia d’argento per Camilla Coppini, bronzo per Caterina Coppini

È Daniele Serioli il Campione Assoluto di Endurance 2020. In sella a Deizi, purosangue arabo allevato “in casa”, classe 2008, il venticinquenne figlio d’arte, ha conquistato il titolo superando brillantemente l’ultimo cancello veterinario e tenendo una media nella fase conclusiva del quinto giro di 25 km all’ora, con un testa a testa super con Carolina Tavassoli, che dopo aver condotto brillantemente 140 km non ha purtroppo passato l’ultimo cancello.

Daniele Serioli che già nel 2015 in Umbria aveva ottenuto il titolo assoluto. Nel 2019 con lo stesso cavallo Deizi ha, invece, conquistato l’oro nella CEI2* e quest’anno l’argento nella CEI1* a Montepazier in Francia

Un Campionato Italiano Assoluto, quello che quest’anno si è svolto a Carovigno con l’organizzazione dell’Oasi del Cavallo e del Comitato Regionale Fise Puglia, con un fantastico “Endurance Village” presso il Meditur, promosso a pieno titolo da tutte le amazzoni e i cavalieri partecipanti per la suggestività del territorio che comprendeva il passaggio nella incontaminata Riserva  Marina Protetta di Torre Guaceto, per l’ospitalità eccellente e l’organizzazione che ha favorito un clima di cooperazione che ha indotto  i binomi partecipanti a dare il meglio di se. 

Un percorso, quello proposto quest’anno, veloce e lineare, che ha permesso ai cavalieri di abbassare le medie sin dal secondo giro, con un gruppo di testa che vedeva in sequenza Serioli, Tavassoli, le sorelle venete Caterina Coppini, che a soli 18 anni ha una presenza in nazionale, e Camilla Coppini, che a Torgnon quest’anno nella CEI2* aveva ottenuto vittoria e Best Condition.

Un plotoncino che, ad esclusione della campionessa assoluta uscente Carolina Tavassoli, è salito sul podio rispettivamente con Camilla Coppini, argento sull’arabo Qualita By Ercules, che ha conquistato con grande emozione anche la prestigiosa Best Condition, e Caterina Coppini bronzo in sella ad Aron. Ottimo quarto Lorenzo Piccolo su Sarqual De L’Aigoual, quinta Patrizia Cianferoni in sella a Quintana, sesto Luca Compagnoni con Alzarina By Lussy e settima Serena Sereni con Jumaa. 

A fare gli onori di casa insieme al sindaco Massimo Lanzilotti, per la cerimonia di premiazione condotta da Nico Belloni, il Presidente del Comitato Regionale Fise Puglia, Francesco Vergine, che ha rappresentato inoltre la soddisfazione per la riuscita della manifestazione, nonché gli elogi ai vincitori, del Presidente Marco Di Paola, impossibilitato a presiedere alla manifestazione. 

Versione inedita del Campionato Italiano di Endurance quella di Carovigno. La Federazione, infatti, per il primo anno ha deciso di assegnare le medaglie anche nelle categorie CEI2* e CEI1*. 

E non contento dell’ottimo risultato ottenuto nel Campionato d’Italia assoluto, Daniele Serioli si è poi ripetuto mettendo al collo anche la medaglia d’oro nel CEI2* sul tracciato da 120 km. Sotto la sua sella, questa volta, Jarnak dell’Orsetta. Alle sue spalle la medaglia d’argento è andata a all’abruzzese Veronica Di Giambattista su Nutella, mentre il bronzo all’amazzone umbra Giulia Mencobello su Rudy By Hermes.  

La medaglia d’oro nel CEI1* parla siciliano, grazie alla vittoria di Adriano Di Noto che in sella a Tornado si è aggiudicato la gara sul tracciato di 100 km. Il secondo gradino del podio è andato all’amazzone calabrese Elvira Vulcano in sella a Eudar, mentre il bronzo torna ancora in Sicilia, grazie alla prestazione di Alessandro Piro in sella a Sahar by Araia.

I medagliati del Campionato Italiano Assoluto e i vincitori del Campionato d’Italia CEI2* e CEI1*, insieme al Presidente FISE Puglia Francecso Vergine, saranno ospiti giovedì 5 novembre (ore 20.30) della trasmissione Endurance & dintorni.

Guarda QUI la classifica del Campionato Italiano Assoluto

Guarda QUI la classifica del Campionato Italiano CEI2*

Guarda QUI la classifica del Campionato Italiano CEI1*

Nella foto © courtesy SportEndurance: il podio del Campionato Italiano Assoluto 2020

Il Network del Portale

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTVe i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività ovendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Benvenuta Primavera

Tempo di Coperte e Maschere a rete anti-insetto! COPERTE A RETEcon e...

Pronti per i Trekking?

Non solo a cavallo 🐴 ma anche con i piccoli di...

Un mondo di eventi a Zoomark, Bologna 5-7 maggio

21a fiera internazionale del pet food e del pet care Zoomark è...

Anniversario della Liberazione d’Italia

Sei libero di usare lo Sconto su ciò che vuoi La Tessera...

Serena Pasqua a Lettori e Clienti 🐣 Con Sorpresa. Scopri Subito >

Sinceri Auguri per una Pasqua di Serenità e Pace a tutti...

Cambio di stagione: accorgimenti per il benessere del cavallo

I panorami si tingono di meravigliosi colori, le giornate iniziano ad...

Gite fuori porta e trekking con la pioggia? 🌧️☔

Non scoraggiamoci, abbiamo tutto il necessario per Cavalli, Cavalieri e Cagnolini! Impermeabili,...

Novità Caschi Equitazione, Guanti e non solo! Scopri Subito!

Tutto le ultime grandi novità... Caschi per giovani, adulti e ragazzi,...

Pulizie di Primavera?

Rinnova gli accessori per la Scuderia SCUDERIA - vedi tutto >RECINTI ELETTRICI...

Arnica, Dermatiti estive, Cura, Pulizia e Igiene: ecco i nostri suggerimenti!

Arnica e Artiglio del diavolo per Cavalli e non solo... Dalla natura...

Corsi online del Portale del Cavallo: ancora per poco 20% di sconto su tutti...

Codice promozionale bnv24. Scopri il nuovo corso sulle Patologie più comuni...

Ricevi Subito Gratis a Casa 1 Campione di Farnam Leather New Sapone per Cuoio

Il Portale del Cavallo, in collaborazione con Chifa, ti regalano un campione Gratuito...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online