01/04/2013

ENDAS Equitazione Lombardia vi porta a conoscere l’Horse Agility la disciplina per divertirsi e promuovere un’ equitazione etica e dalla parte del cavallo

“Entrare nella foresta senza muovere un filo d’erba, entrare nell’acqua senza increspare la superficie, addestrare un cavallo senza usare la forza” (anonimo cinese 1000 d.c.)



Mi piace iniziare questo mio redazionale con una riflessione sulla citazione riportata nel sottotitolo … che apra la mente di chi legge  su cosa un comportamento etico e cosciente possa ottenere senza “coercitive forzature”.

Beh!!! Con questo spirito sono orgoglioso di iniziare  a parlarvi di ENDAS e  del suo settore Equitazione che sono, al  momento,  il primo e unico ENTE riconosciuto dal CONI ad aver portato avanti un nuovo modo di interpretare e sviluppare un’equitazione  etica ed equa attenta al bene dei nostri amici cavalli.

E trascorso un anno da quando ENDAS ha tenuto a battesimo il suo settore PRO.EQUI.

PRO.EQUI.  da “progresso equino”  nasceva  per promulgare una”Equitazione Moderna”  figlia del  progresso, dello sviluppo, dei cambiamenti e delle esigenze dell’equitazione contemporanea, quale “trade d’union”  tra il nuovo che incalzava  ed il passato che faticava a tramandarsi.

La professionalità di coloro che se ne sono occupati in questo anno di proselitismo e di continua evoluzione hanno portato il settore PRO.EQUI ad essere una realtà sentita ed apprezzata da tutti coloro che amano stare dalla parte del cavallo per godersi il loro amico a 360°.

La necessità di un comportamento etico e la crescita esponenziale di specializzazioni PRO.EQUI. da parte dei Tecnici ENDAS e la necessità di trovare uno sbocco sportivo e professionale ha portato lo stesso ENTE a sponsorizzare in modo propositivo la nascita dell’ Horse Agility sicuri di portare all’interno del settore Equitazione di ENDAS una nuova e valida idea che crediamo sia il futuro dell’equitazione etica …

Come la più diffusa Dog Agility, l’Horse Agility prevede un percorso ad ostacoli da eseguire  rigorosamente da terra  creando, così,  un binomio davvero speciale.

L’Horse Agility è rivolta a tutti, cavalli e persone, senza distinzione di abilità, peso, altezza, età o razza … pony, cavalli, asini, muli o bardotti possono, infatti,  partecipare indipendentemente dalla preparazione atletica.

L’Horse Agility rappresenta uno degli strumenti adatti a migliorare e rendere più forte la relazione con il proprio cavallo: l’obiettivo del binomio è, infatti, di divertirsi insieme, dando vita così ad un gioco che coinvolga cavallo e partner umano.

Per questa ragione le gare ufficiali non sono a tempo, ma viene invece valutata dai giudici principalmente la qualità della relazione, attraverso l’atteggiamento di cavallo e persona.


I corsi di Horse Agility sono tenuti in centri dotati delle strutture idonee e con professionisti riconosciuti dal CONI con specializzazione ENDAS – PRO EQUI.

PRO.EQUI. e Horse Agility  un binomio vincente per un’equitazione etica …  attenta alla tradizione ma non indifferente all’evoluzione della tecnica e dell’addestramento … il tutto dalla parte del cavallo per la  promozione di quei valori sportivi e culturali legati al settore equestre che appartengono da sempre a ENDAS Equitazione.

ENDAS Equitazione Lombardia  ha in programma iniziative mirate per i propri associati e organizzerà eventi, dimostrazioni e circuiti promozionali  …  rimanete in contatto e non mancheranno gradevoli sorprese !!!  garantisce ENDAS.

per info e/o contatti:

Facebook: http://www.facebook.com/pages/ProEqui-dalla-parte-del-Cavallo/171600226296828

mail ENDAS Equitazione Lombardia: seg.equitazione@libero.it