Basta con interessi che prevaricano gli impegni, basta con privilegi che non tengono conto di chi lavora e mantiene con i propri tesserati gli sport ad alto livello. Non mettiamo ancora una volta la testa sotto la sabbia e a queste elezioni crediamo nel rinnovamento!
Scrivere è da sempre un modo di lasciare ai posteri qualcosa di cui poter andare fieri …
beh!!! nella speranza di essere promotore di un radicale rinnovamento spero che questo mio redazionale sia la voce di tutti coloro che amano l’equitazione … il cavallo … e che si son trovati ad essere testimoni involontari per 4 anni di:
- impegni non mantenuti …
- attività con regole e regolamenti in continuo divenire a discapito degli addetti ai lavori …
- successi di una certa rilevanza solo per eredità di politiche precedenti …
i quali hanno portato il nostro mondo ad essere sempre più orfano di quelle utili e necessarie collaborazioni che erano state fonte di certezze date da aumento dei tesserati e da accordi/convenzioni cancellate “in primis” con quattro anni di silenzi ingiustificati (si amici lettori !!! mi riferisco alla collaborazioni con gli ENTI di Promozione Sportiva eliminati senza un giustificato motivo !!!) …
Dopo 4 anni di monopolio mal gestito … adesso è il momento di dire basta !!!
… e chi come il sottoscritto ama questo mondo non può esimersi di evidenziare che è il momento di cambiare perché, dati alla mano e senza voler colpire nessuno in particolare, chi ci ha sportivamente governato in questi 4 anni di Federazione magari non lo ha fatto secondo quei programmi promessi e/o mai iniziati …
Oggi cambiare si può e si deve … occorre che a gestire la Federazione siano persone che non antepongano interessi individuali o di facciata ma siano la vera rappresentanza di coloro che sono il motore e l’anima di questo nostro meraviglioso mondo … prima che esso scompaia per meriti o demeriti di qualcuno !!!
Basta con chi ci ha provato dimostrando limiti e incongruenze tra quanto promesso e quanto attuato … non è un’accusa ma un dato di fatto e non me ne voglia nessuno … io amo questo sport e questo mondo di cui mi voglio sentire ancora parte integrante pur non avendo interessi personali ma solo per il piacere di apportare il mio valore aggiunto di uomo … di tecnico … di cavaliere.
Occorre dare voce (e da candidature e programmi pare si sia iniziato!!!) a chi “giornalmente” deve fare i conti con i problemi concreti … occorre farsene carico con soluzioni adatte alla maggioranza tornando a collaborare con la base di questo nostro mondo (ed in questo, perdonatemi, una sensibilità femminile nazionale non guasterebbe !!! ) … per lavorare bene in un ottica di rappresentanza olimpica … ma senza dimenticare che se la base da cui attingere è ampia maggiori sono le possibilità di trovare i campioni di domani !!!
Alle riunioni, convocate in ogni provincia, partecipano numerosi responsabili dei centri(aventi diritto di voto) ebbene la voce unanime che prevale è un basta con questa Federazione che si impone e fa sempre i propri interessi, a discapito della maggior parte degli operatori che pensano a lavorare per mantenerli con i loro tesserati.
Occorre appoggiare chi non ha interessi diretti nel mondo dell’equitazione (centri di proprietà … cavalli da vendere … categorie d’elite da difendere ad ogni costo … ecc. ecc.) … insomma il rinnovamento è un passo necessario e soprattutto indispensabile per far uscire “nuovi” attori in tutti i campi dell’organizzazione equestre.
Se son rose …
il 10 settembre vedremo “sbocciare” una nuova FISE !!!
Tecnico di Equitazione, Giudice di Barrel Rancing, Pole Bending, Team Penning, Ranch Sorting, Gimkana Western. Responsabile Sportivo e Istruttore Formatore Nazionale per ENDAS