20 Maggio 2022

Elena Traversa



Amazzone ed esperta di oli essenziali, a cosa servono e come usarli. I seminari sull’uso degli Oli essenziali di Grado Terapeutico Puro Certificato sul cavallo sono gratuiti, hanno la durata di circa due ore e l’obiettivo di spiegare in che modo gli oli essenziali possono migliorare la vita dei cavalli sia a livello fisico che emotivo. 

Per dimostrare in pratica l’efficacia degli Oli Essenziali CPTG® (Certified Pure Therapeutic Grade), le presentazioni vengono preferibilmente organizzate in centri ippici che mettano a disposizione i cavalli ospiti per la dimostrazione pratica prevista dopo la parte teorica su caratteristiche  e impiego degli oli. La partecipazione all’evento è gratuita.

Gli Oli Essenziali CPTG sono oli di origine naturale estratti dai semi, dalla corteccia, dagli steli, dalle radici, dai fiori e da altre parti delle piante, tramite vapore o distillazione a freddo: possiamo definirli la “Farmacia delle piante”, ovvero le sostanze con cui le piante si curano.

Rispetto agli estratti di erbe officinali gli oli essenziali sono dalle 50 alle 70 volte più concentrati: ne basta una sola goccia per raggiungere e apportare beneficio a tutte le cellule del corpo. In forma diluita sono molto efficaci sui cavalli e sugli animali da compagnia.

La presentazione sull’uso degli Oli Essenziali CPTG si articola sui seguenti punti:

– Negli animali gli oli essenziali penetrano nell’organismo più rapidamente: per questo motivo vanno diluiti in olio vettore (olio di cocco frazionato, di mandorla o extravergine di oliva) in grado maggiore rispetto all’uomo – a seconda della specie, della razza, dell’età (giovani, adulti, anziani) e dei sintomi che vogliamo curare. La quantità di gocce di olio essenziale da diluire nell’olio vettore cambia a seconda delle esigenze.

– I metodi di applicazione per il cavallo (le quantità variano a seconda dell’olio o delle miscele indicate…) sono: l’uso aromatico (tramite inalazione); l’uso topico (massaggi e applicazione sui punti diriflessologia, sopra ogni zoccolo e sulle orecchie); e l’uso interno (somministrazione di gocce per bocca).

– L’aromaterapia, in particolare, può essere un metodo valido per aiutare a risolvere problemi fisici e mentali del cavallo. Nei cavalli l’olfatto è uno dei sensi più sviluppati. Infatti i cavalli possiedono una superficie sensitiva olfattoria molto estesa – la loro mucosa olfattiva è ricca di recettori che captano informazioni dall’ambiente esterno – inoltre attraverso l’olfatto il cavallo avverte se è in presenza di predatori, di cavalle in calore, di cavalli malati etc.

In aromaterapia si presentano gli oli al cavallo da vicino, e si osservano le reazioni…

Segnale POSITIVO: leccare, masticare, cercare di mangiare/prendere il flacone.

Segnale NEGATIVO: allontanare la testa, indietreggiare, allontanarsi.

– Alcune precauzioni per l’uso! Considerata la sensibilità della pelle del cavallo è consigliato diluire sempre gli oli essenziali durante l’uso topico: se si verifica una reazione, si applica una quantità supplementare di olio vettore per diluire l’olio essenziale – Non risciacquare con acqua la superficie trattata. Se si utilizza internamente, sono considerate dosaggio terapeutico da 1 a 3 gocce di olio, a seconda del peso. Anche se usiamo un olio raccomandato per il trattamento di un disturbo specifico, è sempre consigliato continuare a osservare le reazioni del cavallo durante la somministrazione.N. B.: Gli oli essenziali affiancano ma non sostituiscono le cure veterinarie. Si consiglia di consultare sempre il veterinario prima di iniziare il trattamento.

– Indicazioni per il Kit oli ideale. Gli oli essenziali possono sostituire o integrare una serie di prodotti tradizionali nel nostro Kit per il pronto soccorso e per il grooming.

Ecco gli oli base consigliati per mantenere la salute dei nostri cavalli:

– Oli essenziali per mantenere la salute (efficaci su Sistema immunitario, Sistema digestivo, Apparato muscolare, Sistema nervoso):  Peppermint, On Guard, Lemon, Digest Zen, Balance, Lavender, Frankincense, Aroma Touch, piùDeep Blue Rub.

– Oli essenziali per il pronto soccorso (Gestione del dolore, tagli e ferite, coliche e disturbi digestivi):On Guard, Lemon, Digest Zen, Oregano, Lavender, Wintergreen, Aroma Touch.

– Oli essenziali per pelle, mantello e zoccoli (Manto lucido, grooming della criniera, irritazioni della pelle e problemi dello zoccolo): Oregano, Rosemary, Lavender, Melaleuca, Cedarwood, TerraShield.

– Scelta degli oli essenziali e delle miscele di oli per particolari patologie e stati mentali. Indicazioni e cautele nella somministrazione. Per esempio, ecco una lista di alcuni oli da non usare nelle cavalle in gravidanza: Eucalipto globulus. Lavanda stoechas. Maggiorana. Incenso. Ginepro. Rosmarino. Basilico.  Salvia.

Sei interessato a ospitare una presentazione o a partecipare a un evento già in programma? Scrivi all’indirizzo di posta elettronica: smilingoak2014@gmail.com – oppure chiama Elena Traversa al 335 81 98 669.



Amazzone ed esperta di oli essenziali, a cosa servono e come usarli.
Sei avete domande su come usare gli oli essenziali e sui loro numerosi benefici, potete postare una domanda alla Dott.ssa Elena Traversa nella rubrica l’Esperto risponde del Portale del Cavallo.

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Insetti & Ambiente, come intervenire sia all’interno che all’esterno delle strutture

Per una scuderia senza insetti volanti non dobbiamo concentrarci solo sul...

Inizia la lotta agli insetti volanti. Ecco gli indispensabili di stagione a PREZZI TOP.

CON IL CALDO TORNANO ANCHE GLI INSETTIPreparati a combatterli con le...

Tutti pazzi per le nostre T-shirt! Donna, Uomo, Bambino e anche Cagnolino.

T-SHIRT DONNA > Vedi tutto T-SHIRT BIMBA >  Vedi tutto T-SHIRT UOMO >  Vedi tutto T-SHIRT CANE...

Azienda in Primo Piano: Azienda agrituristica tenuta Sant’Agnese & centro Ippico Silverado

Azienda agrituristica in Alta Maremma Circondata da boschi, sorgenti, corsi d'acqua e...

Ordina su NonsoloCavallo.it il tuo set sella inglese, prezzi top e spedizione gratuita

SET SELLA INGLESE DA SALTO Supreme Evolution in cuoio Francese martellato...

Milano Nord avrà un Mercato della Terra itinerante, a Cinisello Balsamo e Cusano Milanino

L’inaugurazione il 14 maggio, poi l’appuntamento si replica ogni secondo e...

Luce: collezione Morsi Grandi, gioielli in argento 925

Gioielli in argento titolo 925 realizzati a mano artigianalmente con la...

HKM Sweet Valentine, una collezione che non incanta solo come regalo di San Valentino

Dolci cuoricini brillano d'argento sulla cavezza e sulla coperta, mentre si...

Azienda in Primo Piano: Podere Val D’Orcia

Weekend romantici, cene tipiche e degustazioni, soggiorni esclusivi, escursioni a cavallo...

HKM collezione Beagle, teneri cagnolini ricamati conquistano il cuore di amazzoni e cavalieri

Piccoli amici di scuderia! Teneri cagnolini ricamati conquistano il cuore di...

Buona festa della mamma! Ultimo giorno per sfruttare il codice sconto MAMMA

BUONI SCONTO FINO A 35 €codice sconto MAMMA 5 € SCONTO da...

I migliori insettorepellenti per cavalli

Ordina on-line su nonsolocavallo.it Equi-Spot è un insettorepellente spot-on per il...

Auguri…

Auguri a tutte le MAMME del Mondo da parte del nostro...

Mondo Equestre ed Attualità. Aggiungi un Annuncio o la tua Attività!

Pubblica il tuo profilo e promuovi la tua attività GRATIS in una...

Record: Erba Gatta, prodotto per il benessere di stomaco ed intestino dei gatti

PERCHÈ MANGIANO L'ERBA? Il gatto mangia l’erba per cercare di espellere...
Equigomma
FARNAM

Altri argomenti

EcoPlus - EcoHorse
BIOequipe
HKM
Franco Sarti
Cover Technology
Horse Point
promozione