1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
15 Settembre 2025

Elena Traversa



Amazzone ed esperta di oli essenziali, a cosa servono e come usarli. I seminari sull’uso degli Oli essenziali di Grado Terapeutico Puro Certificato sul cavallo sono gratuiti, hanno la durata di circa due ore e l’obiettivo di spiegare in che modo gli oli essenziali possono migliorare la vita dei cavalli sia a livello fisico che emotivo. 

Per dimostrare in pratica l’efficacia degli Oli Essenziali CPTG® (Certified Pure Therapeutic Grade), le presentazioni vengono preferibilmente organizzate in centri ippici che mettano a disposizione i cavalli ospiti per la dimostrazione pratica prevista dopo la parte teorica su caratteristiche  e impiego degli oli. La partecipazione all’evento è gratuita.

Gli Oli Essenziali CPTG sono oli di origine naturale estratti dai semi, dalla corteccia, dagli steli, dalle radici, dai fiori e da altre parti delle piante, tramite vapore o distillazione a freddo: possiamo definirli la “Farmacia delle piante”, ovvero le sostanze con cui le piante si curano.

Rispetto agli estratti di erbe officinali gli oli essenziali sono dalle 50 alle 70 volte più concentrati: ne basta una sola goccia per raggiungere e apportare beneficio a tutte le cellule del corpo. In forma diluita sono molto efficaci sui cavalli e sugli animali da compagnia.

La presentazione sull’uso degli Oli Essenziali CPTG si articola sui seguenti punti:

– Negli animali gli oli essenziali penetrano nell’organismo più rapidamente: per questo motivo vanno diluiti in olio vettore (olio di cocco frazionato, di mandorla o extravergine di oliva) in grado maggiore rispetto all’uomo – a seconda della specie, della razza, dell’età (giovani, adulti, anziani) e dei sintomi che vogliamo curare. La quantità di gocce di olio essenziale da diluire nell’olio vettore cambia a seconda delle esigenze.

– I metodi di applicazione per il cavallo (le quantità variano a seconda dell’olio o delle miscele indicate…) sono: l’uso aromatico (tramite inalazione); l’uso topico (massaggi e applicazione sui punti diriflessologia, sopra ogni zoccolo e sulle orecchie); e l’uso interno (somministrazione di gocce per bocca).

– L’aromaterapia, in particolare, può essere un metodo valido per aiutare a risolvere problemi fisici e mentali del cavallo. Nei cavalli l’olfatto è uno dei sensi più sviluppati. Infatti i cavalli possiedono una superficie sensitiva olfattoria molto estesa – la loro mucosa olfattiva è ricca di recettori che captano informazioni dall’ambiente esterno – inoltre attraverso l’olfatto il cavallo avverte se è in presenza di predatori, di cavalle in calore, di cavalli malati etc.

In aromaterapia si presentano gli oli al cavallo da vicino, e si osservano le reazioni…

Segnale POSITIVO: leccare, masticare, cercare di mangiare/prendere il flacone.

Segnale NEGATIVO: allontanare la testa, indietreggiare, allontanarsi.

– Alcune precauzioni per l’uso! Considerata la sensibilità della pelle del cavallo è consigliato diluire sempre gli oli essenziali durante l’uso topico: se si verifica una reazione, si applica una quantità supplementare di olio vettore per diluire l’olio essenziale – Non risciacquare con acqua la superficie trattata. Se si utilizza internamente, sono considerate dosaggio terapeutico da 1 a 3 gocce di olio, a seconda del peso. Anche se usiamo un olio raccomandato per il trattamento di un disturbo specifico, è sempre consigliato continuare a osservare le reazioni del cavallo durante la somministrazione.N. B.: Gli oli essenziali affiancano ma non sostituiscono le cure veterinarie. Si consiglia di consultare sempre il veterinario prima di iniziare il trattamento.

– Indicazioni per il Kit oli ideale. Gli oli essenziali possono sostituire o integrare una serie di prodotti tradizionali nel nostro Kit per il pronto soccorso e per il grooming.

Ecco gli oli base consigliati per mantenere la salute dei nostri cavalli:

– Oli essenziali per mantenere la salute (efficaci su Sistema immunitario, Sistema digestivo, Apparato muscolare, Sistema nervoso):  Peppermint, On Guard, Lemon, Digest Zen, Balance, Lavender, Frankincense, Aroma Touch, piùDeep Blue Rub.

– Oli essenziali per il pronto soccorso (Gestione del dolore, tagli e ferite, coliche e disturbi digestivi):On Guard, Lemon, Digest Zen, Oregano, Lavender, Wintergreen, Aroma Touch.

– Oli essenziali per pelle, mantello e zoccoli (Manto lucido, grooming della criniera, irritazioni della pelle e problemi dello zoccolo): Oregano, Rosemary, Lavender, Melaleuca, Cedarwood, TerraShield.

– Scelta degli oli essenziali e delle miscele di oli per particolari patologie e stati mentali. Indicazioni e cautele nella somministrazione. Per esempio, ecco una lista di alcuni oli da non usare nelle cavalle in gravidanza: Eucalipto globulus. Lavanda stoechas. Maggiorana. Incenso. Ginepro. Rosmarino. Basilico.  Salvia.

Sei interessato a ospitare una presentazione o a partecipare a un evento già in programma? Scrivi all’indirizzo di posta elettronica: smilingoak2014@gmail.com – oppure chiama Elena Traversa al 335 81 98 669.



Amazzone ed esperta di oli essenziali, a cosa servono e come usarli.
Sei avete domande su come usare gli oli essenziali e sui loro numerosi benefici, potete postare una domanda alla Dott.ssa Elena Traversa nella rubrica l’Esperto risponde del Portale del Cavallo.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Abbigliamento da concorso -

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Box o Capannina: i consigli di Nord Piave, azienta specializzata in strutture per l’Ippica

Estate, con le belle giornate, i cavalli e gli asini possono...

Settembre: Nuovi Sconti e tante Novità 🐎 Cavallo, 🙆‍♂️ Cavaliere… 🐶 Cagnolini

PROMO SETTEMBRE 🍂: Sconto 10€ da 100€ di ordine - codice SET10 Con Tessera Premium hai...

Rivedi subito la Puntata 25 della WebTV

Una puntata ricca di contenuti molto molto importanti: allevamento, scuderia, West...

Un Cappellino in Regalo ordinando un Articolo D•Istinto per Cavallo & Cavaliere

Su www.nonsolocavallo.it se aggiungi tra i tuoi acquisti un un prodotto...

Fiera di Sant’Alessandro dal 5 al 7 settembre in Fiera Bergamo e con la...

Torna l’attesa rassegna regionale con protagonista tutto il settore primario Dopo lo...

🎊Non hai ancora usato i Super Vantaggi di Agosto? Hai ancora pocchissime ore!

STANNO PER TERMINARE I SUPER VANTAGGI DI AGOSTO, AFFRETTATI! da -10% a -20% Extra Sconto con Tessera...

Novità Cavallo & Cavaliere! Nuove Proposte per Te con i Vantaggi di Agosto

☀️ 4 Super Vantaggi di Agosto. Perderli sarebbe un peccato!  ☀️ 4 Super Vantaggi...

Come eliminare zanzare, tafani e mosche nelle aree interne

Trappole, insetticida e kit appositamente studiati per combattere ed eliminare zanzare,...

26 agosto 2025, un giorno stupendo, è la giornata Internazionale dedicata al CANE

Istituita negli Stati Uniti d’America nel 2004 da Colleen Paige. Attivista...

Come catturare le mosche nelle aree esterne

Dove e come intervenire nei pressi di: acque stagnanti, aree verdi...

Per catturare le mosche non serve un safari, basta un buon attrattivo

Quali sono le mosche più comuni che creano fastidio e portano...

Come creare una recinzione elettrica sicura per i tuoi cavalli

Da proprietario di un cavallo, una certezza fondamentale che vuoi avere...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online