EHV-1: pubblicate dalla Fei le misure per la ripresa degli eventi nell’Europa continentale

La Federazione Equestre Internazionale ha reso note, martedì 30 marzo, le misure che consentiranno una ripresa sicura degli sport equestri a livello internazionale in Europa continentale a partire dal 12 aprile prossimo, dopo lo stop di sei settimane applicato per bloccare la diffusione della forma neurologica del virus dell’herpes equino (EHV-1).

Le misure si concentrano su sei aree chiave: preparazione delle sedi prima dell’evento da parte dei comitati organizzatori; preparazione prima della gara degli atleti; controlli dei cavalli all’arrivo; controlli presso la sede dell’evento; partenza dai luoghi degli eventi e regolamentazione.

Le misure per tornare in gara in sicurezza, che sono state ampiamente valutate in una sessione di consultazione delle parti interessate la scorsa settimana e messe a punto sia dal gruppo di lavoro sull’epidemiologia veterinaria della FEI che dal comitato veterinario della FEI, sono state successivamente approvate dal Consiglio direttivo della FEI.

I provvedimenti includono una serie di disposizioni temporanee, che rimarranno in vigore fino al 30 maggio 2021, fornendo un margine di sicurezza su base scientifica per consentire il monitoraggio di eventuali ulteriori focolai correlati. Questa data potrebbe essere prorogata se necessario, con il dovuto preavviso a tutti gli interessati. Tali disposizioni transitorie saranno formalizzate in regolamenti vincolanti che saranno pubblicati nella settimana a partire dal 5 aprile 2021.

Il gruppo di lavoro sull’epidemiologia veterinaria della FEI ha convenuto che attualmente non vi sono prove che indichino che non sarebbe sicuro tornare alle gare internazionali in Europa continentale come previsto il 12 aprile, a condizione che le misure preventive rafforzate obbligatorie siano attuate e non vi siano ulteriori focolai collegati.

Il gruppo continuerà a monitorare quotidianamente l’evoluzione del focolaio europeo.

La FEI HorseApp verrà aggiornata con i nuovi moduli che consentiranno una migliore tracciabilità, secondo il programma sulle misure di ritorno alle competizioni.  Questi saranno pubblicati nella seconda settimana di aprile.

Tutte le misure di Return To Competition, che delineano chiaramente ruoli e responsabilità, sono disponibili online e per il download nell’apposita sezione dell’hub dedicato a EHV-1 QUI

La FEI comunica inoltre che ulteriore documentazione verrà aggiunta nei prossimi giorni.

F.I.S.E.

Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

Abbigliamento piccoli cavalieri - Equestro

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Proteggi il tuo Centro dai lupi in modo sicuro

Allontanarli con la recinzione elettrica Gallagher è un modo sicuro Negli ultimi...

È andata in onda la 28° puntata della WebTV

Puoi rivedere subito la trasmissione andata in onda Giovedì 09 Luglio https://vimeo.com/1194430233 In...

Anticipo Saldi: fino a -80% in OUTLET + Extra Sconto da 10% a 20%...

Da noi… sei tu a scegliere cosa scontare - Sconti dal 35% all'80% in...

La testa è un bene prezioso. Proteggila con un cap sicuro, omologato e… anche...

Un casco di equitazione adeguato deve proteggere la testa del cavaliere...

Scopri i nuovi Tiragraffi su nonsolocavallo.it

Il Tiragraffi per gatti è un accessorio fondamentale non solo per...

La protezione… non va mai in vacanza

Consigli per cavallo, cavaliere e pet. NEW EQUINOFLY - Protegge dai fastidi...

Coperte a rete: La natura ha dotato i cavalli di una stupenda criniera e...

Ma con l’arrivo dell’estate, la presenza di insetti, mosche, zanzare e...

BIOTINA: vitamina per zoccoli e mantello sano

Quando pensiamo alla salute del cavallo, è facile concentrarsi sull’alimentazione, sul...

Ultimi posti a Fiera di Sant’Alessandro!

Porta la tua attività in Fiera: restano gli ultimi spazi espositivi...

Voglia di novità?

Ne abbiamo tantissime 🐎 per cavalli 🐩 🐈 cani e gatti Cucce...

Stop alle mosche: + comfort e + protezione con i consigli della nostra Guida

Proteggere dalle mosche: una priorità per il benessere di persone e...

Voglia di novità estive per Cavallo e Cavaliere

Voglia di magliette estive? scegli tra centinaia di modelli E per i concorsi?...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online