02/10/2020

Ecco le strategie di Mental Coaching per creare i tuoi Obiettivi ben Formati

“Io di solito faccio questo lavoro 1 volta all’anno, all’inizio della stagione e lo stesso lavoro lo faccio fare agli atleti che seguo mentalmente.”





Ecco per te alcuni passaggi di Mental Coaching per fissare degli obiettivi chiari. Nel farlo è utile confrontarti con il tuo Istruttore e magari fissare insieme a lui gli obiettivi, oppure puoi confrontarti con altre persone di esperienza che ti possono dare qualche consiglio. Volendo puoi fissarli in diversi ambiti della vita: agonistici, scolastici, professionali e personali.


Ti suggerisco di seguire questi passi per fissarti diversi obiettivi. Ripeti questi passi per ogni tuo obiettivo e, a seconda dell’obiettivo fissati diverse scadenze, ad esempio: a 1 mese, a 6 mesi e a 1 anno in modo da settare il tuo gps mentale su dove vuoi andare. Una volta fissati gli obiettivi puoi definire il tuo Piano d’Azione raggiungerli.


Se poi accadono delle cose per cui non potrai raggiungerli con tutta tranquillità, sai che il tuo cammino ha molte strade alternative e puoi rimetterti sempre in cammino verso altre direzioni, magari ancora più interessanti! Se ti capiterà di non raggiungerli, con tutta tranquillità potrai rifare questo esercizio e cambiare i tuoi obiettivi, infatti potrai semplicemente reimpostare il gps della tua mente! Ti suggerisco infatti di rifare questo esercizio almeno 1 volta all’anno!


Ecco i 6 passaggi per definire i tuoi obiettivi ben formati.
 

1) DEFINISCI GLI OBIETTIVI IN FORMA SCRITTA E POSITIVA

Scrivere gli obiettivi aiuta a razionalizzarli e a renderli più concreti, più vicini e realizzabili. È importante anche che sia in forma positiva, che nel tuo obiettivo sia definito ciò che tu vuoi e non ciò che non vuoi! Per esempio l’obiettivo “voglio arrivare tra i primi 3” è espresso in forma positiva, mentre l’obiettivo “non voglio fare errori” è espresso in forma negativa e quindi non ti dà la direzione giusta per ciò che vuoi.


È importante che ti concentri su ciò che vuoi che accada, per far sì che il tuo inconscio (il tuo gps) sia impostato su quello che vuoi!!


2) SPECIFICO E MISURABILE 

È importante che tu sappia esattamente cosa vuoi raggiungere e che tu possa verificare quando lo raggiungi: ad esempio l’obiettivo “voglio andare bene in gara” non è specifico né misurabile, perché non è abbastanza preciso, invece l’obiettivo “voglio fare netto o voglio arrivare tra i primi tre” è specifico e misurabile e puoi sapere quando lo hai raggiunto.


Se i tuoi obiettivi sono chiari e definiti lo saranno anche nella tua testa! La stessa cosa vale nel lavoro, “voglio guadagnare di più” non è misurabile, invece “voglio guadagnare xxxx € all’anno” è specifico e misurabile.


3) CON UNA SCADENZA

È importante che tu stabilisca entro quando vuoi raggiungere il tuo obiettivo, altrimenti non ti impegnerai abbastanza per raggiungerlo: quindi definisci una data entro quando lo vuoi raggiungere, ad esempio “entro febbraio 2020”. Se non ti metti una scadenza ti troverai spesso a procrastinare, la mente è molto furba a dirti “si mi preparo un altro giorno” se non hai una data di scadenza.


Questo non vuol dire che se non sei pronto o ci sono degli intoppi non puoi posticipare, anzi, puoi benissimo posticipare mettendoti però un’altra data di scadenza!


4) FATTIBILE E MOTIVANTE

Se ti poni degli obiettivi troppo ambiziosi rispetto alla tua attuale preparazione, rischi di non raggiungerli e quindi di demoralizzarti, di non sentirti all’altezza o di sentirti un fallito nel momento in cui ti accorgi che non riesci a raggiungerli. Al contrario, se ti poni obiettivi poco motivanti, rischi di non sentirti abbastanza interessato o motivato nel raggiungerli pensando che sia tutto troppo facile, ci metterai poco impegno per perseguirli e rischierai poi di non raggiungerli perché non ti sarai allenato, impegnato o concentrato abbastanza.


Trova quindi un equilibrio, in modo che il tuo obiettivo sia raggiungibile ma allo stesso tempo sfidante e che richieda da te impegno, crescita e disciplina per poterlo raggiungere. In questo modo sarai abbastanza motivato per lavorare sodo per raggiungerlo.


5) SOTTO TA RESPONSABILITA’:

È importante che l’obiettivo dipenda da te e che sia sotto la tua responsabilità. Perché, se ti poni degli obiettivi che dipendono da altre persone e non da te stesso, rischi di trovare delle scuse o degli alibi per lavorare meno per raggiungerli.


È anche vero che nell’equitazione, il tuo obiettivo include sempre il tuo cavallo, quindi devi poter considerare un po’ anche lui. Allo stesso modo, l’obiettivo può dipendere dal tecnico o dal selezionatore ma in questo caso sarebbe diverso: loro solo l’ostacolo finale dell’obiettivo non il mezzo per raggiungerlo.


Facciamo un esempio: se il tuo obiettivo è quello di partecipare agli Europei, questo dipende in parte da te ma anche dal tecnico di squadra. Se il tuo obiettivo è questo, ciò che puoi fare è dare il meglio di te in ogni gara, per ottenere le qualifiche e fare in modo di dimostrare che ti meriti il posto. Poi la scelta spetterà sempre al tecnico ma almeno tu sai che hai fatto il massimo per poterci arrivare.


6) ECOLOGICO: 

È importante anche che il tuo obiettivo sia ecologico, ovvero che faccia bene a te ed alle persone intorno a te. Nel valutare l’ecologia è importante chiedersi alcune domande tipo “cosa succede se lo raggiungo?” e “cosa succede invece se non lo raggiungo?” in modo da valutare anche il prezzo da pagare per il raggiungimento di tale obiettivo.


Se il tuo obiettivo ti porta a pagare un prezzo troppo alto, allora conviene valutare, insieme alle persone intorno a te, se vale la pena rincorrerlo o se è meglio per tutti magari fissare un obiettivo diverso che vada bene anche alle persone intorno a te.


Ad esempio se il tuo obiettivo prevede che tu vada a vivere all’estero per parecchio tempo il prezzo da pagare sarà stare lontano dai tuoi cari, è importante per te valutare se il prezzo da pagare è troppo alto perché se lo è rischi che la tua mente ti porti a stare male e quindi a non raggiungere il tuo obiettivo o comunque a non raggiungerlo in modo sereno.




Se vuoi saperne di più: scarica gratis i primi 2 video del Programma di Allenamento Mentale per gli sport equestri che ho preparato per te qui: http://sport.ekis.it/sportequestrintro e allenati con me per migliorare le tue performance a cavallo e nella vita.Sono Eva Rosenthal, Campionessa di Dressage e Mental Coach.Grazie al Mental Coaching ho vinto oltre 50 medaglie e ho partecipato ai Mondiali WEG!Mi sono allenata mentalmente e poi mi sono specializzata nell’allenare altri atleti come Mental Coach, per questo motivo ho una preparazione unica nel supporto mentale degli sportivi e dei cavalieri.Visita il mio sito per conoscere la mia storia e altre tecniche di allenamento mentale: www.evarosenthal.it



Articolo pubblicato sulla rivista INFORMA
distribuita gratuitamente a tutti i nostri clienti che hanno effettuato acquisti su NonsoloCavallo.it

Numero 4 Luglio / Agosto 2019