Otto anni dopo Follonica 2016, la Toscana ha riconquistato la Coppa delle Regioni di Endurance tornata a disputarsi ai Pratoni del Vivaro.
Ad ospitare di nuovo questa importante e seguita manifestazione di interesse federale (dopo l’ultima volta nel 2019) è stato infatti l’Impianto Sportivo Equestre di Rocca di Papa – CEF che nelle due giornate di gara ha visto al via 218 binomi e 12 rappresentative regionali nella Coppa delle Regioni e 7 in quella ‘Under 14’.
Oggi, sabato, ai Pratoni del Vivaro i binomi in gara per la Toscana l’hanno spuntata per un solo punto (98 contro 97) sui detentori del titolo del Lazio. Terzo l’Abruzzo (91 punti).
Il successo della Toscana è arrivato grazie ai primi posti nelle categorie CEN-B e Debuttanti, e l’ottava posizione nel CEN-A, categoria questa vinta dal Lazio.
I padroni di casa del Lazio si sono inoltre classificati al secondo posto nella categoria Debuttanti e al quinto nel CEN-B. Per l’Abruzzo, invece, seconda posizione nel CEN-B, quarta nel CEN-A e terza nella Debuttanti.
A titolo individuale, a vincere la categoria più importante, il CEN-B di ‘velocità’, è stato l’umbro Fausto Scarabattoli in sella al PSA Zaramonte (media 15,855 km/h).
Sul podio anche la veneta Chiara Ravazzolo, seconda con Tristail (15,854 km/h) e, ancora per l’Umbria, Lucia Francenici terza con Lupinetta (15,853 km/h).
Nelle altre due categorie di ‘regolarità’ disputate in giornata, ad imporsi sono stati invece il laziale Tommaso Cardoni su L&M Jamila nel CEN-A e la toscana Serena Sereni con Espreszjva nella Debuttanti.
Ieri, venerdì, invece, sono stati i giovanissimi della disciplina a contendersi la Coppa delle Regioni Under 14 nelle categorie CEN-A e Debuttanti.
Il titolo è rimasto nella bacheca del Lazio, vincitore così di tutte e quattro le edizioni della Coppa Under 14 inserita nel format della Coppa delle Regioni nel 2021.
Il Lazio ha chiuso con 58 punti, stesso punteggio dell’Umbria ma con il miglior piazzamento nel CEN-A. Bronzo per la Lombardia (54 punti).
Nelle foto: Il Presidente FISE Marco Di Paola in premiazione con la rappresentativa della Toscana – ph. M.Argenziano / Sportendurance.it