1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
12 Febbraio 2026

Due grandi realtà, A.I.A. ed MSD Animal Health, per sfruttare al meglio le tecnologie più avanzate in zootecnia

L’Associazione Italiana Allevatori ha siglato una importante intesa unica al mondo con MSD Animal Health Italia, azienda leader nella prevenzione per la salute animale e nel monitoraggio per il benessere animale: insieme per la sostenibilità e il futuro dell’allevamento italiano, con la zootecnia di precisione.

La zootecnia del futuro si avvicina a grandi passi, e lo fa nel nome della sostenibilità e dell’utilizzo al meglio delle tecnologie più avanzate, mettendo assieme importanti realtà operanti nel campo dell’allevamento nazionale.

A Roma, di recente, presso la sede dell’Associazione Italiana Allevatori-A.I.A., è stata infatti raggiunta una importante intesa tra A.I.A. e MSD Animal Health Italia, che opera nel campo della salute animale e che fornisce soluzioni tecnologiche di identificazione, tracciabilità e monitoraggio del benessere animale in allevamento.

L’A.I.A. è l’Ente delegato ufficialmente alla raccolta dei dati zootecnici in azienda, finalizzati al miglioramento genetico degli animali ed utili anche per l’assistenza tecnica. MSD Animal Health è una azienda multinazionale, leader a livello mondiale nel settore della prevenzione in ambito di salute animale e che ha amplificato il suo portfolio prodotti con una serie di soluzioni innovative per la zootecnia di precisione, con particolare riferimento alla sensoristica SenseHub© per il monitoraggio e la gestione della riproduzione, della nutrizione e del benessere a livello aziendale negli allevamenti bovini. Le principali misurazioni del sistema SenseHub© riguardano l’attività motoria e la ruminazione degli animali. L’accordo prevede l’interscambio di dati misurati in azienda da A.I.A. e da MSD Animal Health. In particolare, per gli allevatori interessati e disponibili, sarà possibile valorizzare i dati acquisiti dal SenseHub© di MSD Animal Health a livello aziendale e questi dati verranno integrati con quelli misurati da A.I.A. nell’ambito della propria raccolta dati ufficiale. Gli allevatori potranno accedere e gestire l’insieme dei dati tramite il sistema informativo dell’A.I.A.. Sempre per gli allevatori interessati e disponibili, l’accordo prevede anche la valorizzazione dei dati provenienti dal

SenseHub© di MSD Animal Health attraverso la piattaforma dati innovativa DataLive® che consente di monitorare vari indicatori tra cui quelli relativi al benessere animale, a vantaggio dell’assistenza aziendale gestita direttamente da A.I.A. tramite le proprie diramazioni territoriali.

La zootecnia di precisione è il presente ed il futuro della zootecnia, che consente di prendere decisioni non in base a “impressioni”, ma con il supporto di dati e precise misurazioni opportunamente gestite a livello informatico.

Questo accordo è il primo di questo tipo siglato a livello mondiale, e questo pone l’Associazione Italiana Allevatori come il Sistema Allevatori più avanzato a livello globale nella attività di valorizzazione dei dati acquisiti nell’ambito della zootecnia di precisione e della loro integrazione con i dati altrimenti raccolti. Questo aspetto è fondamentale per la creazione di informazioni sempre più complete ed utili per la valorizzazione economica, etica ed ambientale degli allevamenti bovini italiani.

[didascalia foto: da sinistra, il direttore tecnico A.I.A. Riccardo Negrini, il consulente Andrea Galli, il direttore generale A.I.A. Mauro Donda, il Key Account Technology di MSD Animal Health Italia Pierandrea Conigliaro e Massimiliano Intini, Key Account Manager e Technical Coordinator MSD Animal Health Italia].

Ufficio Stampa A.I.A. - Camillo Mammarella

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Tappetini Assorbipiù - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online