In occasione dell’evento federale, è stato assegnato un riconoscimento speciale alla Campionessa europea di freestyle Sara Morganti e al Team Italia di Paradressage che ha conquistato il quarto posto agli Europei di Riesenbeck

Un’intensa giornata quella andata in scena presso le Scuderie della Malaspina. Oggi, venerdì 29 settembre, sono state assegnate le prime medaglie dei Campionati Italiani Assoluti di Dressage e Paradressage.
La medaglia d’oro del prestigioso Campionato Italiano tecnico Assoluto 2023 è andata al collo di Valentina Remold su Fraeulein Auguste Mj, binomio che ha chiuso la gara con la percentuale di 68.783%.
Medaglia d’argento per Francesco Zaza su High Hopes W (68.717%) e medaglia di bronzo per l’appuntato scelto dei carabinieri Valentina Truppa su Smile di Fonteabeti (67.739%).
QUI la classifica del Campionato Italiano tecnico Assoluto 2023.
Prosegue l’intenso programma sportivo della manifestazione di interesse federale, in corso di svolgimento fino a domenica 1 ottobre ad Ornago, dove ammireremo i binomi in azione nei Campionati Italiani Assoluti Senior Freestyle, nei Campionati Italiani Assoluti Tecnici e Freestyle di Paradressage, oltre che nei Campionati Giovani cavalli e Finali Masaf della disciplina, in un CDI3* e in un CDI giovanile.

A proposito di risultati di prestigio, alle 12:00 è stato il momento di una Cerimonia alle Scuderie della Malaspina: sono stati celebrati i successi ottenuti dalla Nazionale di Paradressage in occasione dei Campionati Europei di Riesenbeck in Germania in una premiazione speciale.

Il Presidente FISE Marco Di Paola, il Presidente Vicario FISE Grazia Basano Rebagliati, il Presidente del CR FISE Lombardia Vittorio Orlandi e il Direttore Sportivo FISE Francesco Girardi hanno consegnato un riconoscimento da parte del mondo degli sport equestri a Sara Morganti, Campionessa Europea di Freestyle, e alla squadra azzurra – composta da Sara Morganti, Carola Semperboni, Francesca Salvadè e Federica Sileoni – protagonista di una prestazione storica che ha portato il Team Italia ad ottenere la quarta posizione a 0,68 punti percentuali dal podio.
Felici, sorridenti e con il pass paralimpico di squadra per i Giochi di Parigi 2024 già conquistato lo scorso anno ai Mondiali di Herning, le campionesse hanno condiviso con gli intervenuti le emozioni vissute all’Europeo di Riesenbeck insieme a compagni di sport Mariebelle (Morganti), Paul (Semperboni), Escari (Salvadè) e Burberry (Sileoni), ai tecnici Laura Conz e Norma Paoli, al Capo Equipe Alessandro Benedetti e allo staff federale presente.
(Nelle foto © Paolo Biroldi: sopra il podio del Campionato Italiano Assoluto Tecnico Senior; al centro e sotto un momento della premiazione delle azzurre di Paradressage)