Il 4 dicembre la cerimonia a Sassari.

L’Università degli Studi di Sassari ha annunciato il conferimento del Dottorato Honoris Causa in Scienze Veterinarie alla Professoressa Ilaria Capua, figura di spicco della virologia internazionale. La solenne cerimonia avrà luogo giovedì 4 dicembre alle ore 11:00 presso l’Aula Magna. L’evento, presieduto dal Rettore Gavino Mariotti, includerà la Laudatio del Professor Pier Luigi Fiori e la Lectio Doctoralis della Dott.ssa Capua, intitolata “Salute Circolare, la sintesi necessaria fra salute e sostenibilità”.
Questo concetto, promosso dalla scienziata nei suoi studi sull’influenza aviaria e nella sua attività divulgativa, enfatizza una visione One Health che integra salute umana, animale, ambientale ed economica. Le celebrazioni si apriranno alle 9:30 con la piantumazione di un albero all’Orto Botanico, in collaborazione con l’Associazione weTree, in onore della compianta Professoressa Rina Mazzette. Conosciuta a livello internazionale per i suoi studi sull’influenza aviaria, Ilaria Capua è tra le scienziate italiane più autorevoli in ambito virologico, promotrice di una visione moderna e interdisciplinare della salute. Oltre all’attività di ricerca, ha ricoperto ruoli istituzionali, portando avanti un’intensa attività divulgativa e contribuendo a diffondere un approccio partecipativo e trasparente alla scienza.
Fonte: Vet33.it (Dottorato Honoris Causa in Scienze veterinarie a Ilaria Capua. Il 4 dicembre la cerimonia a Sassari | Vet33)
























































