Parte molto bene la stagione internazionale degli azzurrini del salto ostacoli
Nel primo impegno ufficiale della stagione, lo CSIO Giovanile di Gorla Minore, le amazzoni e i cavalieri italiani hanno infatti centrato meritatamente le vittorie sia nella Coppa delle Nazioni Junior (sei team al via) che in quella Young Riders (quattro squadre in gara).
Sotto l’occhio vigile dei Tecnici federali Piero Coata e Giuseppe Forte, e del Capo Equipe Marco Bergomi, il Team Italia Junior formato da Tobia Lorusso con Conte Ferrari (8/8), Giulia Gatti Bardelli con Clarisse (4/0), Greta Lepratti con Mercy Van’t Ruytershof (0/0) e Martina Ferrari su Aberdeen 34 (4/4), con 12 penalità complessive si è imposto sulla Germania (16) con la quale aveva chiuso a parimerito la prima manche.
Brillante è stata la prova di Greta Lepratti artefice in sella a Mercy Van’t Ruytershof di uno dei due soli doppi percorsi netti della categoria. Decisivo ai fini della vittoria italiana è stato però anche il percorso senza errori nel secondo giro di Giulia Gatti Bardelli.
A completare il podio, al terzo posto si è classificata la Svizzera (20) seguita da Austria (52), Polonia e Principato di Monaco.
Di spessore la gara della squadra Young Rider che con quattro penalità complessive, e senza dover far scendere di nuovo in campo il suo quarto binomio, si è imposta su Polonia (16), Svizzera (20) e Germania (24).
Il quartetto azzurro (zero penalità nella prima manche) ha dato prova di grande competitività come confermano le prestazioni del Carabiniere Giacomo Casadei su Let’s Go FZ (0/4), Elena Datti su Nebbia delle Schiave (0/0), Martina Simoni su Dalvaro 2 (4/0) e Lorenzo Correddu su Ultos (0/np).
Come nella Coppa delle Nazioni Junior, è di un amazzone la miglior prova azzurra. Elena Datti ha infatti siglato in maniera impeccabile uno dei tre doppi netti della competizione con la sua Nebbia delle Schiave.
Domani, sabato, sono in programma le Coppe delle Nazioni Pony e quella Children. Domenica, infine, sarà la volta dei Gran Premi di tutte e quattro le categorie giovanili.
Oltre alle Coppe delle Nazioni, i giovani italiani hanno siglato altre otto categorie.
Giovedì, a vincere le prove a tempo della giornata sono stati il carabiniere Giacomo Casadei con Filou van de Kruishoeve Z (cat. da 140 riservata agli young rider), lo junior Niccolò Perugino con Ghiandaia (cat. da 125), la children Daphne Giunti con Dinky Toy d’Hof Ten Bos (cat. 125) e, tra i Pony, Eva Ballardini con Sibelle des Merles (cat. da 115).
Nelle categorie a due fasi di oggi, invece, successi dello junior Lorenzo Patrese con Gentleman-H (cat. da 130), ed ancora di Eva Ballardin con Sibelle des Merles (cat. da 115) e di Tommaso Cocco con Aughavannon Chez (cat. da 125) entrambi tra i pony.
A completare la festa azzurra è stata infine la vittoria dello young rider Antonino Sottile con Montana 674, nella categoria a tempo da 145 ‘alta internazionale’ disputata sullo stesso percorso della Coppa delle Nazioni nella quale è stato l’unico concorrente a chiudere senza errori agli ostacoli.
Per la classifica della Coppa delle Nazioni Junior clicca QUI e QUI per quella Young Rider
Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it