Dopo Arville qualifica Olimpica sempre più vicina per il Team Italia

Italia in vantaggio sulla Spagna. A ottobre decisiva l’ultima tappa del circuito FEI Eventing Nations Cup di Boekelo

Chiusa ad Arville, in Belgio, la settima e penultima tappa del circuito FEI Eventing Nations Cup di Completo che ha visto il Team Italia rafforzare le sue chance di qualifica per le Olimpiadi di Parigi 2024.
Gli azzurri hanno infatti mantenuto intatto il vantaggio sulla Spagna, unica altra contendente al pass a Cinque Cerchi che, al termine del circuito, verrà assegnato alla migliore delle nazioni non qualificate.

Nella graduatoria a squadre del CCIO4-NC-S belga la Spagna ha chiuso all’ottavo posto (178,40 pn) e l’Italia al nono (182,70 pn) guadagnando, rispettivamente, 45 e 40 punti.
Per entrambe le nazioni si tratta del ‘peggiore’ punteggio fin qui ottenuto nelle sette tappe alle quali hanno partecipato, e quindi di quello che al momento possono scartare (da regolamento i punteggi validi ai fini del ranking sono uno in meno alle tappe svolte).

Quando manca solo l’ultimo appuntamento di Boekelo (4-8 ottobre) che si disputerà su un CCIO4-NC ‘Long’, anziché ‘short’ come le precedenti tappe, l’Italia occupa così ancora il secondo posto nella graduatoria provvisoria con 440 punti (400 con il drop score) e la Spagna il quarto con 395 punti (350 con il drop score). In testa si è confermato il Belgio e al terzo posto i Paesi Bassi, già con la qualifica in tasca.
Obiettivo centrato, quindi, per la squadra del Capo Equipe e Team Manager Selezionatore Katherine Ferguson formata dall’assistente delle Fiamme Oro Pietro Sandei con Rubis de Prere (39,10 pn), Umberto Riva su Falconn Sunheup Z (47,70 pn), Alessio Proia su Dollar Boy 9 (95,90 pn) e Pietro Grandis con Day of Glory 4 (145,10 pn).

Da considerare, anche, che la Spagna ha presentato la sua miglior formazione, rinunciando a schierare un team ai Campionati Europei della settimana scorsa, mentre tra gli azzurri Alessio Proia e Dollar Boy 9 erano entrambi al debutto in squadra in un CCIO così come Day of Glory, cavallo presentato da Pietro Grandis.

Migliore degli italiani in gara nel quattro stelle che ha visto ben 114 i binomi al via, è stato Pietro Sandei che con Rubis de Prere ha terminato al 17° posto seguito dal primo graduato Vittoria Panizzon, 19esima in sella a DHI Jackpot (40.10 pn).

Clicca QUI per la classifica del CCIO4-NC-S di Arville

(Nella foto Pietro Sandei con Rubis de Prere – ph. M.Argenziano)



Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Protezioni cavallo

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Costi di lettiere in aumento?

Come rendere la gestione dei box più efficiente con il fondo...

Proteggi il tuo Centro dai lupi in modo sicuro

Allontanarli con la recinzione elettrica Gallagher è un modo sicuro Negli ultimi...

È andata in onda la 28° puntata della WebTV

Puoi rivedere subito la trasmissione andata in onda Giovedì 09 Luglio https://vimeo.com/1194430233 In...

Anticipo Saldi: fino a -80% in OUTLET + Extra Sconto da 10% a 20%...

Da noi… sei tu a scegliere cosa scontare - Sconti dal 35% all'80% in...

La testa è un bene prezioso. Proteggila con un cap sicuro, omologato e… anche...

Un casco di equitazione adeguato deve proteggere la testa del cavaliere...

Scopri i nuovi Tiragraffi su nonsolocavallo.it

Il Tiragraffi per gatti è un accessorio fondamentale non solo per...

La protezione… non va mai in vacanza

Consigli per cavallo, cavaliere e pet. NEW EQUINOFLY - Protegge dai fastidi...

Coperte a rete: La natura ha dotato i cavalli di una stupenda criniera e...

Ma con l’arrivo dell’estate, la presenza di insetti, mosche, zanzare e...

BIOTINA: vitamina per zoccoli e mantello sano

Quando pensiamo alla salute del cavallo, è facile concentrarsi sull’alimentazione, sul...

Ultimi posti a Fiera di Sant’Alessandro!

Porta la tua attività in Fiera: restano gli ultimi spazi espositivi...

Voglia di novità?

Ne abbiamo tantissime 🐎 per cavalli 🐩 🐈 cani e gatti Cucce...

Stop alle mosche: + comfort e + protezione con i consigli della nostra Guida

Proteggere dalle mosche: una priorità per il benessere di persone e...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online