20/02/2021

Domenica 21 febbraio 2021: all’Ippodromo di Bologna consegna del ricavato dei Trofei di solidarietà 2020


alla Casa delle Donne per non subire violenza Onlus-Bologna e alla Croce Rossa Italiana.

Inaugurazione dei nuovi progetti 2021 per C.R.I. e per l’Associazione “Amici di Casa Insieme”

Domenica 21 febbraio l’Ippodromo Arcoveggio di Bologna dedica il convegno ai progetti di solidarietà portati avanti nel corso del 2020, che hanno visto principali protagonisti i gentlemen driver insieme ad HippoGroup Cesenate.

Il convegno bolognese – a porte chiuse come da disposizioni anti-covid – ospiterà una sobria cerimonia, nel corso della quale il presidente della C.R.I. Comitato di Bologna dottor Marco Migliorini riceverà uno zaino di prima emergenza, da utilizzare in eliosoccorso, dal presidente del Club Gentlemen Emilia-Romagna e vicepresidente di HippoGroup Cesenate Michele Canali, come risultato della raccolta fondi del Trofeo C.R.I. 2020, mentre alle rappresentanti della Casa delle Donne per non subire violenza Onlus-Bologna verrà consegnato il contributo ottenuto dal Trofeo Gentlemen 4 Life 2020 per la realizzazione di una Stanza Educativa dedicata ai bambini ospitati dalla Onlus con le loro mamme.

Nell’occasione, gli amatori del trotto scenderanno in pista con la consueta passione ed agonismo per le prime prove dei Trofei di solidarietà 2021: una corsa sarà abbinata all’ormai storico Trofeo Croce Rossa Italiana giunto alla sua 21° edizione, ed una corsa al Gentlemen 4 Life.

Quest’ultima iniziativa, arrivata alla terza edizione, vedrà i “puri” del trotto scendere in pista per l’Associazione Amici di Casa Insieme Onlus, un’istituzione che opera nel Comprensorio di Cesena, Forlì e Valle del Savio per dare risposte tangibili ai bisogni delle persone malate di Alzheimer. I gentlemen driver che parteciperanno al torneo doneranno un importo ogni volta che scenderanno in pista, istituendo un fondo che andrà a prendere sempre più consistenza nel corso del 2021; HippoGroup Cesenate a fine anno verserà una somma pari a quella raccolta dai gentlemen.

In particolare la raccolta fondi attivata da #gentlemen4life 2021 contribuirà al progetto #MAISOLI di Amici di Casa Insieme, che prevede attività a domicilio che hanno lo scopo di favorire il benessere della persona e di aiutarla a mantenersi attiva, dando un momento di sollievo, seppur limitato, al caregiver. Gli interventi prevedono attività di stimolazione cognitiva, reminiscenza e di conversazione, hanno la durata di 1-2 ore e sono realizzati da personale professionale come psicologi ed educatrici.

La raccolta fondi del Trofeo Croce Rossa Italiana 2021  avrà invece come obiettivo l’acquisto di un numero importante di saturimetri professionali, strumenti che sono diventati determinanti nel corso dell’emergenza COVID-19, in quanto permettono di verificare il livello di ossigeno nel sangue e la frequenza cardiaca.

Anche la stagione di trotto cesenate vedrà all’interno del suo calendario corse abbinate al progetto “Gentlemen 4 Life/Amici di Casa Insieme” e “Trofeo Croce Rossa Italiana”: in questo modo, il pubblico e gli appassionati di ippica potranno seguire le performance dei loro GD preferiti, sapendo che i driver sono in pista non solo per sano agonismo ma anche per un nobile obiettivo: aiutare le persone più fragili e che più necessitano d’aiuto.

Tutte le corse del circuito Gentlemen 4 Life si svolgono senza l’uso della frusta, per promuovere il rispetto del cavallo anche nello sport.