22 Ottobre 2021

Difese immunitarie. Incontriamo l’amico Lele Tunesi della Happy Horse

Intervista a Emanuele Tunesi presso la nostra redazione in occasione della presentazione di un nuovo supplemento IM-HAPPY2021

Carissimo Lele, alla tua azienda non servono presentazioni. Tutti gli appassionati di equitazione conoscono i mangimi e i prodotti per la cura e la bellezza dei cavalli, ma anche di cani e gatti, della Happy Horse. Anche noi li vendiamo da sempre nel nostro negozio on line. Finalmente dopo tanti anni di amicizia e lavoro insieme vieni qui da noi in redazione per presentare un nuovo prodotto. Deve essere importante, di cosa si tratta?

È un mangime complementare a integrazione della dieta quotidiana per l’ottimizzazione del sistema immunitario. Oggi si parla moltissimo di malattie virali nei cavalli, soprattutto di rinopolmonite e i clienti mi chiamano e scrivono da mesi per chiedermi come poter aiutare i loro cavalli, soprattutto a livello preventivo.

Certo perchè l’Herpes Virus, noto a tutti con il nome di rinopolmonite, è una patologia di tipo influenzale molto contagiosa.

Si, per questo è fondamentare mantenere alte le difese immunitarie dei cavalli, a tutela della loro salute. Il sistema immunitario ha proprio lo scopo di difendere l’organismo dei cavalli da agenti esterni e interni di varia natura. Il nuovo mangime complementare della Happy Horse formulato a questo scopo si chiama IM-HAPPY2021 e contiene, tra le tante cose, anche Vitamina C, Echinacea purpurea ed Eleuterococco.


Quando va usato?

IM-HAPPY2021 è il prodotto ideale in caso di basse difese immunitarie, lunghi trasporti con stabulazioni lungo il tragitto, periodi di stress, cambi di stagione, convalescenza e stagioni fredde.


IL CONSIGLIO NATURALE

IM-HAPPY2021 è il mangime complementare ideato per apportare alla dieta del cavallo importanti quantità di vitamina C. IM-HAPPY2021 aggiunge alla sua formulazione anche Echinacea purpurea e Ginseng siberiano (Eleutherococcus senticosus).

Proprietà dei suoi elementi: Vitamina C, Echinacea e Ginseng siberiano (eleuterococco) sono elementi conosciuti per il loro effetto positivo sul sistema immunitario.

◗ La Vitamina C è conosciuta in letteratura scientifica per avere un effetto diretto sull’immunità non specifica; infatti è in grado di modulare in modo favorevole l’attività di linfociti NK (Natural Killers), linfociti e fagociti. Inoltre la vitamina C è in grado di avere un effetto positivo sulla riduzione delle citochine, elementi scatenanti processi infiammatori.

◗ L’Echinacea ha presentato in molteplici studi un effetto immunostimolante attivo. Il meccanismo di azione della pianta consiste nell’aumento delle difese interne, tramite stimolazione del sistema immunitario, in particolare mediante l’attivazione della fagocitosi.

◗ L’Eleuterococco è un estratto conosciuto come tonico utile nelle situazioni di stress e di convalescenza. Ha proprietà immunostimolanti ed è dotato della capacità di innalzare la resistenza fisica contro gli stress ambientali. Altra proprietà da non sottovalutare dell’eleuterococco è la sua capacità di rendere l’organismo più resistente agli sforzi, qualità davvero interessante per i cavalli sportivi (capacità adattogena).




Responsabile di redazione del Portale del Cavallo

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Strategie di Mental Coaching per ridurre lo stress

Quandosi alza l’altezza degli ostacoli o aumenta il livello di difficoltà degli esercizi LA MENTE VUOLE PROTEGGERTI Se vuoi crescere e migliorare diventa inevitabile incrementare il...

Buon compleanno Centro di Capua!

Il Centro di Riabilitazione Equestre “Vittorio di Capua” dell’Ospedale di Niguarda ha festeggiato il 14 ottobre i 40 anni di storia, di assistenza e...

Symphony of the Cells, 18 protocolli per…

È LA RACCOLTA DI 18 PROTOCOLLI DI APPLICAZIONE DI OLI ESSENZIALI CPTG®* SECONDO UNA SEQUENZA PRESTABILITA. L'HO PROVATA SUI CAVALLI E IN QUESTO ARTICOLO...

Il tuo cavallo sarà invisibile agli insetti per ben 14 giorni

Solo con EQUI-SPOT il tuo cavallo è al riparo dagli attacchi degli insetti volanti per ben 14 giorni dall'applicazione. Con l'arrivo della primavera e dei...

Ippodromo di Vinovo – 20 Ottobre, c’é il quinté dedicato al progetto ‘Vinovo Trotta...

C'è un doppio motivo per non perdere l'appuntamento infrasettimanale con il trotto sulla pista di Vinovo mercoledì 20 ottobre. In chiusura di programma infatti è...

Chiusa ad Alessandria la seconda tappa di Coppa Italia Pony e Senior Misto di...

È ancora tempo di Coppa Italia di Horseball negli impianti della Nuova Società ippica Alessandrina di Alessandria in Piemonte. Nello scorso fine settimana si...
Equigomma

Da non perdere

EcoPlus - EcoHorse
BIOequipe
LAS

Altri argomenti