Difese immunitarie. Incontriamo l’amico Lele Tunesi della Happy Horse

Intervista a Emanuele Tunesi presso la nostra redazione in occasione della presentazione di un nuovo supplemento IM-HAPPY2021

Carissimo Lele, alla tua azienda non servono presentazioni. Tutti gli appassionati di equitazione conoscono i mangimi e i prodotti per la cura e la bellezza dei cavalli, ma anche di cani e gatti, della Happy Horse. Anche noi li vendiamo da sempre nel nostro negozio on line. Finalmente dopo tanti anni di amicizia e lavoro insieme vieni qui da noi in redazione per presentare un nuovo prodotto. Deve essere importante, di cosa si tratta?

È un mangime complementare a integrazione della dieta quotidiana per l’ottimizzazione del sistema immunitario. Oggi si parla moltissimo di malattie virali nei cavalli, soprattutto di rinopolmonite e i clienti mi chiamano e scrivono da mesi per chiedermi come poter aiutare i loro cavalli, soprattutto a livello preventivo.

Certo perchè l’Herpes Virus, noto a tutti con il nome di rinopolmonite, è una patologia di tipo influenzale molto contagiosa.

Si, per questo è fondamentare mantenere alte le difese immunitarie dei cavalli, a tutela della loro salute. Il sistema immunitario ha proprio lo scopo di difendere l’organismo dei cavalli da agenti esterni e interni di varia natura. Il nuovo mangime complementare della Happy Horse formulato a questo scopo si chiama IM-HAPPY2021 e contiene, tra le tante cose, anche Vitamina C, Echinacea purpurea ed Eleuterococco.


Quando va usato?

IM-HAPPY2021 è il prodotto ideale in caso di basse difese immunitarie, lunghi trasporti con stabulazioni lungo il tragitto, periodi di stress, cambi di stagione, convalescenza e stagioni fredde.


IL CONSIGLIO NATURALE

IM-HAPPY2021 è il mangime complementare ideato per apportare alla dieta del cavallo importanti quantità di vitamina C. IM-HAPPY2021 aggiunge alla sua formulazione anche Echinacea purpurea e Ginseng siberiano (Eleutherococcus senticosus).

Proprietà dei suoi elementi: Vitamina C, Echinacea e Ginseng siberiano (eleuterococco) sono elementi conosciuti per il loro effetto positivo sul sistema immunitario.

◗ La Vitamina C è conosciuta in letteratura scientifica per avere un effetto diretto sull’immunità non specifica; infatti è in grado di modulare in modo favorevole l’attività di linfociti NK (Natural Killers), linfociti e fagociti. Inoltre la vitamina C è in grado di avere un effetto positivo sulla riduzione delle citochine, elementi scatenanti processi infiammatori.

◗ L’Echinacea ha presentato in molteplici studi un effetto immunostimolante attivo. Il meccanismo di azione della pianta consiste nell’aumento delle difese interne, tramite stimolazione del sistema immunitario, in particolare mediante l’attivazione della fagocitosi.

◗ L’Eleuterococco è un estratto conosciuto come tonico utile nelle situazioni di stress e di convalescenza. Ha proprietà immunostimolanti ed è dotato della capacità di innalzare la resistenza fisica contro gli stress ambientali. Altra proprietà da non sottovalutare dell’eleuterococco è la sua capacità di rendere l’organismo più resistente agli sforzi, qualità davvero interessante per i cavalli sportivi (capacità adattogena).




Responsabile di redazione del Portale del Cavallo

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Protezioni cavallo

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

GRASSO: per zoccoli in estate, perché scegliere il verde?

Tra caldo, secco e disidratazione  del corno, il grasso verde offre...

Cavalli che scivolano?

Un rischio troppo spesso sottovalutato nelle scuderie La sicurezza non riguarda solo...

Alessandra Deerinck: La nascita del CAVALLO

Il cavallo è un animale che l’uomo ha addomesticato e anche...

BRONCO Equine Fly Spray. Insetticida per cavalli attivo contro tafani, zanzare, mosche e moscerini

Il prodotto più richiesto negli USA da chi cerca efficacia e...

Caldo estivo: il benessere del cavallo parte dall’idratazione

Durante la stagione estiva il reintegro di sodio, cloro, potassio, magnesio...

Migliora il tuo sapere per un maggior benessere del tuo cavallo

Segui le lezioni con i tuoi tempi, approfondisci gli argomenti che...

Una Buona Estate e Buon Ferragosto! Festeggiali con i nostri Sconti

La redazione del Portale del Cavallo e lo staff di Non...

Insufficienza renale nel cane

Cause, sintomi e possibili trattamenti L’insufficienza renale è una patologia molto comune...

LETTIERA BIOCOCCO, quando la qualità fa la differenza

È naturale, è inodore, ecologica e riciclabile, riduce i tempi di...

Rivedi subito la 29° puntata della WebTV

L'ultima puntata prima della pausa estiva, ricca di argomenti interessanti https://vimeo.com/1208470423 In questa...

Approfitta degli Sconti Extra fino -15%. Nuovamente disponibili Repellenti Farnam per Cavalli

Super saldi: usa extra sconto da €75 di spesa al carrello -15% con Tessera...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online