1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
16 Settembre 2025

Diasandro Blue, Fulminus e Unlimited Dark. Questi i vincitori delle Finali del Circuito Giovani Cavalli FISE 2024. Dourkhan’s Dream Z si aggiudica il titolo tra i 4 anni

Con le finali ospitate quest’anno al Riviera Resort di San Giovanni in Marignano, anche l’edizione 2024 del Circuito Giovani Cavalli FISE è stata consegnata agli archivi.

I cavalli stranieri e italiani di 5, 6 e 7 anni che si sono confrontati nell’arco di due prove di qualifica e una finale, che hanno messo in evidenza i migliori saltatori di ciascuna categoria.

La vittoria tra i 7 anni è andata a Diasandro Blue montato dal carabiniere Roberto Previtali. Al secondo posto in entrambe le categorie di qualifica, a fasi consecutive e a tempo, questo grigio di origine tedesca (OS da Diaron Old x Chacco-Blue) si è piazzato ancora secondo nel Gran Premio finale di oggi chiudendo così il campionato con 112.00 punti.

Piazza d’onore per la femmina Cathacietta (OS da Casanova x Conthargos) sotto la sella di Gianluca Quondam Gregorio (98.50 punti) e terza Diatosia PS (OS da Diaron x Chacco-Blue) altra femmina agli ordini ancora di Roberto Previtali (98.00 punti).

Tra i 6 anni, invece, vittoria di un Sella Italiano. Con un totale di 162.50 punti il titolo è infatti andato a Fulminus (Colestus x Quebec), un grigio che con Giuseppe Frighi oggi ha vinto la categoria a barrage conclusiva.

Secondo posto per il belga Secret Music L3B (BWP da Jenson Van ‘T Meulenhof x Bamako de Muze) con Alessandro Colombo (159.00 punti) e terza piazza ancora per un Sella Italiano, Cupido Fashion (Fashion di San Patrignano x Ahorn Z) con Diego Pagano (159.00 punti).

Seguono in classifica il belga Sushi L3B (BWP da O’Neill Van ‘T Eigelno x Echo Van ‘T Spieveld) quarto ancora con Alessandro Colombo (149.50 punti) e la femmina olandese Nusupardi VDL (KWPN da Brantzau VDL x Kannan) quinta con il graduato dell’Esercito Italiano Guido Franchi (149.50 punti).

Podio tutto ‘Made in Italy’, infine nella categoria riservata ai 5 anni.

Ad emergere su tutti è stata Unlimited Dark (Dallas VDL x Lux Z), prima in classifica con Filippo Vallini. Questa femmina si classificata prima ex aequo nelle due qualifiche ed ha chiuso al quarto posto la prova a due manche di oggi nella quale, ai fine della classifica del campionato, a parità di penalità complessive valeva il tempo della seconda manche.

Piazza d’onore per Diamante Bello (Diamant de Plaisir x Calato) con Paolo Adamo Zuvadelli seguito al terzo posto da Cadeau de la Nuit (Cayado x Cosmo) ancora agli ordini di Filippo Vallini.

La classifica finale vede inoltre in quarta posizione l’olandese Oè Alba VDL (KWPN da Carrera VDL x Harley VDL) montato da Giovanni Consorti, il belga Target D.G. (BWP da Fantomas de Muze x Concorde) con Giorgio Sacco e, sempre per i cavalli stranieri, Untouchable Air VH Z (Zang. da Untouchable x Con Air 7) con il carabiniere Roberto Previtali.

Da regolamento i primi tre cavalli stranieri qualificati nelle categorie 5, 6 e 7 anni, hanno ottenuto il pass per rappresentare l’Italia ai prossimi Campionati del Mondo per Giovani Cavalli di Lanaken (18/22 settembre 2024).

A questi si aggiungeranno altri due saltatori stranieri grazie a due ‘wild-card’ da assegnare tra i cavalli quarti classificati messe a disposizione della FISE da parte di Avantea.

Analogamente, il MASAF ha selezionato per Lanaken 15 Sella Italiano, di diritto i primi tre in classifica più due per scelta tecnica di ciascuna categoria.

Nel programma della Finale del Circuito Giovani Cavalli FISE era prevista anche la categoria per i 4 anni che hanno però affrontato solo due prove.

La vittoria è andata al belga Dourkhan’s Dream Z (Zang. da Dourkhan Hero Z x Indoctro) che sotto la sella di Michele Previtali ha totalizzato nelle due categorie a giudizio 213.5 punti (104.5 + 109.0).

Sul podio anche Allberry Destiny’s Z, altro soggetto belga (Zang. da All Star 5 x Heartbreaker) presentato da Rebecca Schiaratura Ceccarelli (104.0 + 107.5 punti) e il Sella Italiano Cracko di Grisandoli (Chacco Blue x Bentley Van de Heffinck con Franci Camilla (104.5 + 107.0 punti).

(Nella foto di a apertura Diasandro Blue e Roberto Previtali. A seguire Fulminus con Giuseppe Frighi e Unlimited Dark con Filippo Vallini – ph. Marco Proli)

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Utili Consigli per il Benessere del tuo amico a 4 zampe

20.400 articoli - oltre 320 Marche - Spedizione Gratis da 49 Euro, in più - 10 Euro di...

Box o Capannina: i consigli di Nord Piave, azienta specializzata in strutture per l’Ippica

Estate, con le belle giornate, i cavalli e gli asini possono...

Settembre: Nuovi Sconti e tante Novità 🐎 Cavallo, 🙆‍♂️ Cavaliere… 🐶 Cagnolini

PROMO SETTEMBRE 🍂: Sconto 10€ da 100€ di ordine - codice SET10 Con Tessera Premium hai...

Rivedi subito la Puntata 25 della WebTV

Una puntata ricca di contenuti molto molto importanti: allevamento, scuderia, West...

Un Cappellino in Regalo ordinando un Articolo D•Istinto per Cavallo & Cavaliere

Su www.nonsolocavallo.it se aggiungi tra i tuoi acquisti un un prodotto...

Fiera di Sant’Alessandro dal 5 al 7 settembre in Fiera Bergamo e con la...

Torna l’attesa rassegna regionale con protagonista tutto il settore primario Dopo lo...

🎊Non hai ancora usato i Super Vantaggi di Agosto? Hai ancora pocchissime ore!

STANNO PER TERMINARE I SUPER VANTAGGI DI AGOSTO, AFFRETTATI! da -10% a -20% Extra Sconto con Tessera...

Novità Cavallo & Cavaliere! Nuove Proposte per Te con i Vantaggi di Agosto

☀️ 4 Super Vantaggi di Agosto. Perderli sarebbe un peccato!  ☀️ 4 Super Vantaggi...

Come eliminare zanzare, tafani e mosche nelle aree interne

Trappole, insetticida e kit appositamente studiati per combattere ed eliminare zanzare,...

26 agosto 2025, un giorno stupendo, è la giornata Internazionale dedicata al CANE

Istituita negli Stati Uniti d’America nel 2004 da Colleen Paige. Attivista...

Come catturare le mosche nelle aree esterne

Dove e come intervenire nei pressi di: acque stagnanti, aree verdi...

Per catturare le mosche non serve un safari, basta un buon attrattivo

Quali sono le mosche più comuni che creano fastidio e portano...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online