1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
27 Gennaio 2026

Diasandro Blue, Fulminus e Unlimited Dark. Questi i vincitori delle Finali del Circuito Giovani Cavalli FISE 2024. Dourkhan’s Dream Z si aggiudica il titolo tra i 4 anni

Con le finali ospitate quest’anno al Riviera Resort di San Giovanni in Marignano, anche l’edizione 2024 del Circuito Giovani Cavalli FISE è stata consegnata agli archivi.

I cavalli stranieri e italiani di 5, 6 e 7 anni che si sono confrontati nell’arco di due prove di qualifica e una finale, che hanno messo in evidenza i migliori saltatori di ciascuna categoria.

La vittoria tra i 7 anni è andata a Diasandro Blue montato dal carabiniere Roberto Previtali. Al secondo posto in entrambe le categorie di qualifica, a fasi consecutive e a tempo, questo grigio di origine tedesca (OS da Diaron Old x Chacco-Blue) si è piazzato ancora secondo nel Gran Premio finale di oggi chiudendo così il campionato con 112.00 punti.

Piazza d’onore per la femmina Cathacietta (OS da Casanova x Conthargos) sotto la sella di Gianluca Quondam Gregorio (98.50 punti) e terza Diatosia PS (OS da Diaron x Chacco-Blue) altra femmina agli ordini ancora di Roberto Previtali (98.00 punti).

Tra i 6 anni, invece, vittoria di un Sella Italiano. Con un totale di 162.50 punti il titolo è infatti andato a Fulminus (Colestus x Quebec), un grigio che con Giuseppe Frighi oggi ha vinto la categoria a barrage conclusiva.

Secondo posto per il belga Secret Music L3B (BWP da Jenson Van ‘T Meulenhof x Bamako de Muze) con Alessandro Colombo (159.00 punti) e terza piazza ancora per un Sella Italiano, Cupido Fashion (Fashion di San Patrignano x Ahorn Z) con Diego Pagano (159.00 punti).

Seguono in classifica il belga Sushi L3B (BWP da O’Neill Van ‘T Eigelno x Echo Van ‘T Spieveld) quarto ancora con Alessandro Colombo (149.50 punti) e la femmina olandese Nusupardi VDL (KWPN da Brantzau VDL x Kannan) quinta con il graduato dell’Esercito Italiano Guido Franchi (149.50 punti).

Podio tutto ‘Made in Italy’, infine nella categoria riservata ai 5 anni.

Ad emergere su tutti è stata Unlimited Dark (Dallas VDL x Lux Z), prima in classifica con Filippo Vallini. Questa femmina si classificata prima ex aequo nelle due qualifiche ed ha chiuso al quarto posto la prova a due manche di oggi nella quale, ai fine della classifica del campionato, a parità di penalità complessive valeva il tempo della seconda manche.

Piazza d’onore per Diamante Bello (Diamant de Plaisir x Calato) con Paolo Adamo Zuvadelli seguito al terzo posto da Cadeau de la Nuit (Cayado x Cosmo) ancora agli ordini di Filippo Vallini.

La classifica finale vede inoltre in quarta posizione l’olandese Oè Alba VDL (KWPN da Carrera VDL x Harley VDL) montato da Giovanni Consorti, il belga Target D.G. (BWP da Fantomas de Muze x Concorde) con Giorgio Sacco e, sempre per i cavalli stranieri, Untouchable Air VH Z (Zang. da Untouchable x Con Air 7) con il carabiniere Roberto Previtali.

Da regolamento i primi tre cavalli stranieri qualificati nelle categorie 5, 6 e 7 anni, hanno ottenuto il pass per rappresentare l’Italia ai prossimi Campionati del Mondo per Giovani Cavalli di Lanaken (18/22 settembre 2024).

A questi si aggiungeranno altri due saltatori stranieri grazie a due ‘wild-card’ da assegnare tra i cavalli quarti classificati messe a disposizione della FISE da parte di Avantea.

Analogamente, il MASAF ha selezionato per Lanaken 15 Sella Italiano, di diritto i primi tre in classifica più due per scelta tecnica di ciascuna categoria.

Nel programma della Finale del Circuito Giovani Cavalli FISE era prevista anche la categoria per i 4 anni che hanno però affrontato solo due prove.

La vittoria è andata al belga Dourkhan’s Dream Z (Zang. da Dourkhan Hero Z x Indoctro) che sotto la sella di Michele Previtali ha totalizzato nelle due categorie a giudizio 213.5 punti (104.5 + 109.0).

Sul podio anche Allberry Destiny’s Z, altro soggetto belga (Zang. da All Star 5 x Heartbreaker) presentato da Rebecca Schiaratura Ceccarelli (104.0 + 107.5 punti) e il Sella Italiano Cracko di Grisandoli (Chacco Blue x Bentley Van de Heffinck con Franci Camilla (104.5 + 107.0 punti).

(Nella foto di a apertura Diasandro Blue e Roberto Previtali. A seguire Fulminus con Giuseppe Frighi e Unlimited Dark con Filippo Vallini – ph. Marco Proli)

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

Julius-K9 - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Il Freddo non Demorde? -15% Extra Sconto codice Freddo. Scopri come ottenerlo

IL FREDDO NON DEMORDE? -15% Extra Sconto su tutto l'ordine acquistando 1 Coperta o 1...

Il pavimento fa la differenza: inizia il 2026 con ECOHORSE

Il benessere del cavallo inizia da ciò su cui cammina ogni...

🍡🍬Serena Epifania ad amici, lettori e clienti 🍭🍩 20% sconto sui corsi on line!

Tanti Auguri! Su NonsoloCavallo ricevi un dolce regalo... tutto l'anno! A scelta...

Vittoria per il movimento sportivo equestre: IVA al 10% sui trucioli anche se usati...

L’Agenzia delle Entrate conferma le interpretazioni della Federazione Italiana Sport Equestri Arriva...

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online