1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
19 Aprile 2024

DERMATITE ESTIVA RECIDIVANTE

Vediamo insieme cos’è, come e quando si manifesta, quali sono le zone colpite e come curarla.

COS’È?

La DER, acronimo di dermatite estiva recidivante, è una patologia cutanea diffusa in tutto il mondo, stagionale e su base allergica.

Si manifesta ai primi caldi con la comparsa di lesioni estremamente pruriginose conseguenti alla puntura di insetti, molto simili a moscerini, appartenenti al genere Culicoides.

La dermatite estiva recidivante del cavallo colpisce più frequentemente soggetti giovani, soprattutto nei primi 4 anni di vita.

La patologia può colpire cavalli di tutte le razze, con una maggiore frequenza nei pony e nelle razze Shetland, Welsh, Arabi, Quarter Horse e Frisoni.

Presenta una predisposizione genetica e familiare mentre sembra non avere fattori predisponenti legati al sesso.

QUANDO SI VERIFICA

La patologia si sviluppa prevalentemente in primavera e regredisce lentamente in autunno, ma ogni anno è recidivante con quadri sintomatologici sempre più accentuati.

I segni clinici si manifestano con più evidenza al tramonto e all’alba, ore in cui i Culicoides effettuano i loro pasti con maggiore intensità.

ZONE COLPITE

Le parti del cavallo maggiormente colpite dalla DER sono il capo, il garrese, le spalle, la groppa, il petto, la regione addominale e la base della coda.

In linea generale, le forme cliniche si possono distinguere in 3 tipi:

distribuzione dorsale, distribuzione ventrale e, infine, una combinazione delle prime due.

COME SI MANIFESTA

Le lesioni sono tipiche della reazione allergica: inizialmente si formano piccole papule molto pruriginose che inducono il cavallo a grattarsi anche violentemente, a mordersi o strofinarsi contro staccionate, sbarre o pareti del box.

A causa di questo auto traumatismo le lesioni si aggravano diventando vere e proprie escoriazioni con o senza croste, erosioni, ulcere, alopecia, lichenificazione e iperpigmentazione cutanea che possono andare incontro a infezioni batteriche secondarie.

Nei casi più gravi si può presentare la tipica “coda di topo” ovvero una coda completamente priva di crini alla base.

CONSIGLI

Occorrono diverse azioni sinergiche per affrontare nel migliore dei modi la dermatite estiva recidivante. Di seguito i nostri consigli.

  • Ridurre al mimino il contatto con gli insetti utilizzando apposite trappole per scuderia e repellenti da spruzzare sul mantello del cavallo e gel specifici per le parti delicate come muso, occhi e coda, punti solitamente colpiti dalla DER;
  •  Coprire il cavallo con specifiche coperte per la dermatite o con coperte a rete antinsetti a maglie molto piccole e fitte in grado di evitare il problema della puntura d’insetto;
  • Utilizzare lozioni che alleviano il prurito e favoriscono la guarigione del pelo come il Derm Stop di Horse Master;
DERM STOP di HORSE MASTER
  • Coaudiuvare la terapia attraverso la somministrazione di un integratore per uso orale in grado di rendere la pelle del cavallo poco gradevole al moscerino che provoca la DER, come noBITE THERAPY di Union Bio, integratore alimentare liquido che rafforza il sistema immunitario, previene le allergie estive e le dermatiti, creando una barriera agli insetti volanti.
NOBITE THERAPY di UNION BIO
LA CURA VIENE ANCHE DA DENTRO

Accanto ai rimedi per uso topico da applicare direttamente sull’area interessata dalle manifestazioni della dermatite, assumere prodotti per uso orale è fondamentale al fine di contrastare il disturbo dall’interno, fornendo un supporto alla terapia per via topica a livello cutaneo.

Molti sono i rimedi naturali che aiutano ad alleviare la sensazione di prurito o fastidio in fase acuta, come il Derm Stop presentato precedentemente, ma per una soluzione definitiva occorre intervenire sul terreno personale.

Modificando il terreno, infatti, si ha la possibilità di migliorare anche l’andamento della dermatite, fino a renderla silente.

Il modo migliore per agire è attraverso l’uso di gemmoderivati e fitoderivati che espletano un’azione profonda in grado di alleviare la sintomatologia presente.

È bene prendere in considerazione la possibilità di fare un drenaggio generale, almeno una volta l’anno per tutti i cavalli soggetti a DER. In questo modo le strutture rimangono pulite e l’organismo è meno reattivo verso forme irritative esterne.

La fitoterapia offre una varietà di rimedi naturali che agiscono principalmente come eudermici, antinfiammatori e depurativi, come ad esempio l’ENTEBIOR e PHYTO LIVER

ALCUNI PRODOTTI NATURALI E DI LIBERA VENDITA CONSIGLIATI: 

ENTEBIOR di BIOEQUIPE 

Con Vaccinum M. agisce nei disturbi intestinali, Juglans S. rispristina la flora batterica intestinale, Betaglucani che migliorano l’efficienza dell’apparato immunitario e Fruttoligosaccaridi prebiotici atti alla stabilizzazione della fermentazione intestinale. 

ENTEBIOR di BIOEQUIPE

PHYTO LIVER della BIOEQUIPE

Disintossicante generale dell’organismo, con estratto fitoderivato di Cardus M. che possiede un’azione elettiva sulla rigenerazione del parenchima epatico, estratto di Taraxacum officinalis disintossicante e depurativo epatorenale ed estratto di Curcuma I, citoprotettore della cellula epatica. 

PHYTO LIVER di BIOEQUIPE

DERM STOP di HORSE MASTER

Lozione a base di benzil benzoato, principio utile nel trattamento di cavalli e pony colpiti da DER. Consente di ridurre l’irritazione nelle zone colpite, di controllare le infezioni batteriche e di tenere lontani gli insetti, punto di partenza nel controllo della patologia. A scopo profilattico, si consiglia di iniziare ad applicare il prodotto in primavera prima della comparsa dei sintomi, proseguendo il trattamento fino alla fine dell’estate. 

NOBITE THERAPY di UNION BIO

Immunostimolatore a doppia azione 1000 ml. 




INFORMA - Ricevi GRATIS a ogni acquisto

Numero 1 Gennaio / Febbraio 2019


Responsabile di redazione del Portale del Cavallo

Azienda italiana che produce mangimi complementari, integratori e cosmetici con prodotti naturali per cavalli e piccoli animali.

Azienda specializzata in prodotti naturali, innovativi e di qualità per il benessere, l'igiene e la bellezza di cavalli e cani.

Linea francese di mangimi complementari per cavalli studiata per ogni stadio della loro vita: dai giovani cavalli a quelli a fine carriera, a integrazione della dieta quotidiana.

IL PORTALE DEL CAVALLO con la rivista INFORMA, l'e-shop NON SOLO CAVALLO, PIANETA CUCCIOLI, e la WEB TV, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. IL PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni, INFORMA è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. NON SOLO CAVALLO - PIANETA CUCCIOLI è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita, la WEB TV del Portale tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, 
con il contributo di illustri esperti del settore.

Protezioni cavallo

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Venerdì 19 Aprile alle ore 16,00 andrà in onda direttamente sulla home page del...

Con noi, il Principe Alduino di Ventimiglia di Monteforte, Simone Dall'anese,...

Speciale Concorsi!

Tante nuove idee per cavalieri e amazzoni impegnati nei prossimi eventi Scopri...

Benvenuta Primavera: tempo di Maschere anti-insetti, Coperte in Cotone e rete

Benvenuta primavera.Ecco i Best Seller del mese! Tempo di MASCHERE ANTI-INSETTO, protezione...

ARUBA, la nuova collezione HKM che sa di estate! Scoprila Subito

Hai visto la nuova linea ARUBA? Già il nome evoca l'estate...

Pesce d’Aprile 🐠 I nostri Sconti non sono uno scherzo 🐠 Scopri i Nuovi...

Puoi ancora scontare ciò che vuoi! Fino a mercoledi 3 aprile Per...

Serena Pasqua a Lettori e Clienti con Sorpresa. Scopri Subito

Sinceri Auguri per una Pasqua di Serenità e Pace a tutti...

Pronti al cambio di stagione?

Tempo di Coperte Pile e Cotone, T-shirt per Cagnolini coperte pile ...

Ecoplus Partner tecnico di 2024 Reining Derby

Riparte la stagione fieristica EQUESTRE 2024 presso “CREMONA FIERE" ed ECOPLUS...

Festa del papà: Cap e Pantaloni, novità e ritorni! Auguri a tutti i Papà:...

Fino a martedi 19 marzo è possibile scegliere tra i libri...

Festa del papà: Scopri il nostro Regalo e le novità uomo

Fino a martedi 19 marzo è possibile scegliere tra i libri...

Grooming Box, Borse e altre idee. Conosci Birth Alarm?

Organizziamo il... grooming box GOOMING BOX - BORSE EQUITAZIONE Conosci Birth Alarm?L'allarme...

Con la bella stagione tutti in sella… ma se il tuo cavallo ha un...

I corsi del Portale forniscono le nozioni base di pronto intervento,...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online