1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
14 Settembre 2025

Derby Day: 15.000 in festa all’Ippodromo Capannelle. Molveno vince il 142° Derby Italiano di Galoppo

A Woodchuck il Presidente della Repubblica. Grande successo per le tante iniziative dedicate a famiglie e bambini

Anche quest’anno l’irresistibile magia del Derby Day, nonostante il forte richiamo del sole estivo e delle spiagge romane, ha richiamato a sé un pubblico straordinario: oltre 15.000 appassionati hanno riempito l’Ippodromo Capannelle, trasformando gradinate e giardini in un palcoscenico brulicante di emozione e attesa. 
Tradizione ed eleganza, signori in abito elegante e signore adornate con i cappellini d’ordinanza, si sono fuse con l’allegria di tantissime famiglie e bambini, tutti uniti dall’incredibile emozione di vivere una giornata indimenticabile, culmine della quale è stata la “madre di tutte le corse”: il 142° Derby Italiano di Galoppo Bet365Scores.it. 

Un’opportunità unica nella vita di un cavallo di tre anni, dove 134 secondi possono significare l’eternità, per scolpire il proprio nome nella storia del Nastro Azzurro.

Alle 17.00, i 18 cavalli al via del Derby sono schizzati dalle gabbie per inseguire un sogno. Alla fine di una volata entusiasmante, l’ultima ferale stoccata è stata quella di Molveno (Almanzor), capace di scippare il successo al coriaceo Crazy Spirit quando ormai già assaporava la vittoria, e forse l’avrebbe anche meritata.

Merito a Marco Ghiani – altro sardo di Oristano ma in carriera oltremanica – in sella al vincitore, per non essersi perso d’animo e con pazienza aver messo sulle gambe Molveno per catapultarlo sul fuggitivo proprio in prossimità del traguardo. Dietro ai due, a ridosso, i laureati delle classiche sul miglio, con Lao Tzu, bravo a superare al fotofinish l’attesissima femmina Klaynn. 

Felicitazioni alla scuderia Sagam per la vittoria di Molveno, team milanese ma cavallo allenato in Inghilterra alla sua prima corsa in Italia. Palpitanti emozioni anche nella seconda corsa di giornata per importanza, il prestigioso Presidente della Repubblica – Università Campus Bio-Medicogruppo III per gli anziani sui 1800 metri, vinto senza eccessive sorprese dal favoritissimo della vigilia Woodchuck, con il tempo di 1.46.08.
Alle sue spalle Mordimi e Bremen, finiti vicino ma nell’ordine, con quest’ultimo che probabilmente ha perso la miglior piazza per aver cercato la vittoria.

Al quarto, più discosto, Stern Markka.Evidente la soddisfazione del senatore Patrizio La Pietra, sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf), per l’ennesima perfetta riuscita del Derby Day organizzato da Hippogroup Roma Capannelle: «Il 142° Derby Italiano di Galoppo Bet365Scores.it, oltre a rappresentare uno degli appuntamenti più importanti del calendario, è stata un’occasione per il grande pubblico di vivere un’atmosfera coinvolgente e partecipare a numerose attività che hanno reso il Derby Day un momento indimenticabile, non solo per gli appassionati di ippica. Lo spettacolo equestre “Uguali, Insieme, Liberi”, per viaggiare attraverso la storia e i valori della Repubblica Italiana, la sfilata di moda con i cappelli del progetto “Nero luce”, le attività per famiglie e bambini con animazione e spettacoli, la sfilata di moda, il concorso di eleganza hanno permesso di vivere un’esperienza a 360° legata al mondo del cavallo, arricchendone la fruibilità e l’attrattività, che è l’obiettivo che ci siamo posti come Masaf».

GLI EVENTI NELL’EVENTO

Non solo l’ippica ha caratterizzato questo straordinario Derby Day. Grande successo, infatti, hanno riscosso le numerose iniziative collaterali che hanno polarizzato l’attenzione del numeroso pubblico, a partire dallo spettacolo equestre dal titolo “Uguali, insieme, liberi”, un viaggio attraverso la storia e i valori della Repubblica Italiana, raccontato attraverso la forza, la grazia e la simbologia del binomio donna-cavallo. Un inno alla libertà, all’uguaglianza e alla rinascita, rappresentato dai colori della nostra bandiera.

Tra i momenti più attesi della giornata anche la sfilata di abiti realizzati dal laboratorio sartoriale del progetto “Nero Luce”, volto al reinserimento di detenute ed ex-detenute del carcere di Rebibbia, con le modelle del progetto “Un’idea per la vita”, la cui mission è quella di diffondere l’importanza della prevenzione, anticipando la formazione delle malattie oncologiche femminili. 

E per finire il concorso “Eleganza senza tempo”, alla fine del quale è stata premiata la donna considerata più chic, raffinata e glamour da una giuria scelta ad hoc per l’occasione. Filo conduttore del concorso rappresentato dall’accessorio più emblematico, “il cappello”.

Grande entusiasmo per le varie attività di giornata dedicate a famiglie e bambini: animazione e spettacoli, postazione trucca bimbi, giochi, musica e baby dance, palloncini modellabili in regalo e gonfiabili per bambini. E perfino 4 corse di Mini Galoppo, riservate ai pony, organizzate da ASI: una batteria di categoria A riservata a bambini e bambine di età compresa tra gli 8 e  i 12 anni in sella a pony sotto 1.30 m e tre batterie di categoria B per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 16 anni in sella a pony di altezza superiore ai 131 cm.

Fabrizio Tomasello: Ufficio stampa e promozione Capannelle

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Julius-K9 - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Box o Capannina: i consigli di Nord Piave, Azienta Italiana specializzata in strutture per...

Estate, con le belle giornate, i cavalli e gli asini possono...

Settembre: Nuovi Sconti e tante Novità 🐎 Cavallo, 🙆‍♂️ Cavaliere… 🐶 Cagnolini

PROMO SETTEMBRE 🍂: Sconto 10€ da 100€ di ordine - codice SET10 Con Tessera Premium hai...

Rivedi subito la Puntata 25 della WebTV

Una puntata ricca di contenuti molto molto importanti: allevamento, scuderia, West...

Un Cappellino in Regalo ordinando un Articolo D•Istinto per Cavallo & Cavaliere

Su www.nonsolocavallo.it se aggiungi tra i tuoi acquisti un un prodotto...

Fiera di Sant’Alessandro dal 5 al 7 settembre in Fiera Bergamo e con la...

Torna l’attesa rassegna regionale con protagonista tutto il settore primario Dopo lo...

🎊Non hai ancora usato i Super Vantaggi di Agosto? Hai ancora pocchissime ore!

STANNO PER TERMINARE I SUPER VANTAGGI DI AGOSTO, AFFRETTATI! da -10% a -20% Extra Sconto con Tessera...

Novità Cavallo & Cavaliere! Nuove Proposte per Te con i Vantaggi di Agosto

☀️ 4 Super Vantaggi di Agosto. Perderli sarebbe un peccato!  ☀️ 4 Super Vantaggi...

Come eliminare zanzare, tafani e mosche nelle aree interne

Trappole, insetticida e kit appositamente studiati per combattere ed eliminare zanzare,...

26 agosto 2025, un giorno stupendo, è la giornata Internazionale dedicata al CANE

Istituita negli Stati Uniti d’America nel 2004 da Colleen Paige. Attivista...

Come catturare le mosche nelle aree esterne

Dove e come intervenire nei pressi di: acque stagnanti, aree verdi...

Per catturare le mosche non serve un safari, basta un buon attrattivo

Quali sono le mosche più comuni che creano fastidio e portano...

Come creare una recinzione elettrica sicura per i tuoi cavalli

Da proprietario di un cavallo, una certezza fondamentale che vuoi avere...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online