25 Giugno 2022

Decreto e Formazione: sperimentazione e deontologia

News dal mondo della medicina veterinaria.

Editoriale FNOVI a cura di: Orlando Paciello

Qual è il livello di formazione che può garantire la protezione degli animali nei vari contesti di interazione, o ancor più di servizio degli animali all’uomo come nel caso di quelli utilizzati a fini scientifici? 

Abbiamo sempre creduto che fosse necessaria una Laurea in Medicina Veterinaria per prendersi cura, curare ed in caso di necessità determinare la morte degli animali ed una formazione post-laurea continua per garantire agli animali il giusto grado di assistenza medica ed alla società civile la tranquillità che a prendersi cura degli animali ci fosse un professionista iscritto ad un ordine professionale. 

Set grooming

Oggi, il benessere animale non è più limitato al solo rispetto delle cinque libertà definite da Brambell nel 1965. La conoscenza scientifica ci impone di identificare ogni animale come essere senziente e, in quanto tale, dotato di capacità psichiche che danno origine ad esigenze che vanno ben oltre le necessità fisiologiche ed etologiche e che dipendono dalla loro interazione con l’ambiente e con altri esseri viventi. Dobbiamo riconoscere il valore intrinseco di ogni soggetto animale, ed i suoi bisogni come individuo e non solo dell’insieme degli animali che costituiscono un gruppo sperimentale. Una valutazione complessa che richiede necessariamente un alto livello di competenza professionale.

Al di là del suo destino, un animale che dona la sua vita per l’uomo ha diritto di essere tutelato (recentemente sancito anche nella Costituzione Italiana), durante la vita e per la sua morte, da un professionista, il cui percorso di formazione sia compreso nella Laurea magistrale in Medicina Veterinaria e, in un prossimo futuro, ancor meglio, da una certificazione di competenza della sua expertise nel settore specifico.     

Il 18 marzo 2022 la Direzione Generale della Sanità animale e farmaci veterinari del Ministero della Salute ha emanato il Decreto Direttoriale, come previsto dal Decreto ministeriale del 5 agosto 2021 “Disciplina sulla formazione degli addetti ai compiti e alle funzioni di cui all’articolo 23, comma 2, del decreto legislativo n. 26/2014, in materia di protezione degli animali utilizzati a fini scientifici.”

Il Decreto Direttoriale del 18 marzo fornisce così i criteri e la procedura di accreditamento dei corsi di formazione, di pochi giorni, per personale, anche non laureato che dovrà prendersi cura e determinare la morte degli animali con l’utilizzo di farmaci che,  in altri contesti, sono di esclusivo uso del medico veterinario.  

Il Decreto Direttoriale, inoltre, definisce il numero di crediti necessari per l’assolvimento degli obblighi formativi e di sviluppo professionale continuo, le modalità di gestione del libretto delle competenze,  le modalità di riconoscimento dei crediti E.C.M. per l’assolvimento dello sviluppo professionale continuo del veterinario designato, le modalità di inserimento in VETINFO dei titoli di formazione e degli attestati di sviluppo professionale continuo del veterinario designato, del responsabile del progetto di ricerca, del responsabile del benessere e della cura degli animali e del membro scientifico.

In questo contesto la FNOVI non può che assolvere al suo ruolo di garante della Società rispetto alla protezione degli animali utilizzati ai fini scientifici e continuare nel suo ricorso al Presidente della Repubblica affinché riconosca l’esclusivo ruolo del medico veterinario nell’espletamento delle procedure medico-veterinarie, compresa l’eutanasia, sugli animali da laboratorio. 

Tappetini Assorbipiù - Record



Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani. Per tutte le info visita il sito ufficiale: www.fnovi.it

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Abbigliamento da concorso -

Ultime notizie e aggiornamenti dal mondo del Cavallo. OUTLET sconti fino al 80%!

BOX CON FONDO IN GOMMA: QUALE SCEGLIERE? L’utilizzo di fondi in gomma per...

Caldo & Cavalli

Quando i cavalli vivono nel loro stato naturale sono sempre all'aperto...

Box con fondo in gomma: quale scegliere?

L’utilizzo di fondi in gomma per i box è una scelta...

Novità Western: Stivali, Sottosella, Morsi e tanti accessori. Tappetino refrigerante: il tuo cane lo...

Tante novità Western STIVALI WESTERNVedi tutti SOTTOPANCIAVedi tutti SOTTOSELLAVedi tutti MORSI E FILETTIVedi tutti PROTEZIONIVedi tutti OFFERTE...

Tutti in campo con lo sport amatoriale

Continuano sia al Nord che al Sud le gare di Sport...

Novità ACavallo: Briglie, Sottosella, Copriseggio e tanti accessori. Julius K9 per le passeggiate con...

Ultime novità ACavallo BRIGLIE INGLESIVedi tutti SOTTOPANCIAVedi tutti COPRISEGGIOVedi tutti SOTTOSELLA IN GELVedi tutti SOTTOSELLA GEL...

L’eleganza in Carrozza a STRESA LIBERTY

Carrozze e cavalli dei Soci del Gruppo Italiano Attacchi a Stresa...

Cavalcando i Cammini 2022

Un pellegrinaggio a cavallo organizzato dalla Federazione Italiana Turismo Equestre e...

“CHAKRAS – viaggio nei colori dell’anima”

Un nuovo spettacolo equestre e poesia visiva firmato da Antonio Giarola....

Fiere: Maurizio Danese nuovo amministratore delegato di Veronafiere

(Verona, 17 giugno 2022). Il CdA di Veronafiere ha nominato ieri...

Ultimi aggiornamenti nel mondo dell’Equitazione. Crea un ANNUNCIO e promuovi la tua azienda con...

IL NUOVO PORTALE Pubblica il tuo profilo e promuovi la tua attività GRATIS...

La Fitetrec Ante all’inaugurazione della Mostra Percorrer O Tempo presso Reale Accademia di Spagna

Venerdi 10 giugno, in occasione dell’inaugurazione della mostra Percorrer O Tempo....

Campus Master Class: si scaldano i motori per il secondo appuntamento del 2022

Proseguono gli appuntamenti 2022 di Campus Master Class: è alle porte...

FARNAM i migliori insettorepellenti per cavalli! Scopri le trappole STARBAR per box e scuderie

I MIGLIORI INSETTOREPELLENTI E TRAPPOLE CONTRO GLI INSETTI > vedi tutti i...

Novità nel mondo dell’Equitazione. Inserisci un Annuncio GRATIS e Promuovi la tua Azienda

Giovedì sera la 9ª Puntata della WebTV del Portale!Guarda il trailer...
Equigomma
FARNAM

Altri argomenti

EcoPlus - EcoHorse
BIOequipe
HKM
Franco Sarti
Cover Technology
Horse Point
  • Set Selle
  • Insettorepellenti - Farnam
  • Paraxite360b - BioEquipe