Week-end ricco di soddisfazioni per il salto ostacoli italiano, quello che si è appena concluso.
Dopo Londra la settimana scorsa (primo posto nel GP del LGCT e secondo in quello del CSI2*), a Bruxelles, in Belgio Lorenzo De Luca è stato di nuovo protagonista assoluto con due risultati di tutto rispetto.
Nel Brussels Stephex Masters oggi l’azzurro ha infatti centrato un significativo quarto posto nel Gran Premio Rolex del CSI5* ed ha vinto quello del CSI3*.
Nel prestigioso e ricco GP Rolex (1.60; 49 partenti), Lorenzo De Luca in sella Denver de Talma si è piazzato ai piedi del podio per un errore nel secondo round. Peccato, perché il tempo di 41.34 secondi che aveva fatto registrare nella seconda manche era stato il migliore tra quelli degli altri undici binomi scesi di nuovo in campo.La vittoria è andata all’argentino Josè Maria Larocca J con Finn Lente (0/0; 42.08).
In mattinata De Luca è stato però il dominatore del GP del CSI3* (1.50; 54 partenti; 10 in barrage) che ha vinto con il baio italiano Violino Il Palazzetto. Il perentorio doppio percorso netto con il tempo in barrage di 37.72 secondi non ha lasciato spazio agli avversari.
Nell’altro cinque stelle in programma nel fine settimana, quello del Longines Global Champions Tour disputato al Circo Massimo, il migliore dei binomi azzurri in gara nel Gran Premio da 1 e 60 (38 partenti; 6 in barrage) è stato quello formato da Piergiorgio Bucci ed Hantano che hanno chiuso al sesto posto (0/8; 45.78). Nella ‘top ten’ si è classificato anche all’appuntato Emanuele Gaudiano, ottavo in sella a Nikolaj de Music (4 penalità nel percorso base; 68.98).
A vincere, a sorpresa, è stato il lussemburghese Victor Bettendorf in sella Foxy de la Roque (0/0; 34.07).
In chiusura di giornata, davanti al numerosissimo pubblico casa gli azzurri sono stato però i protagonisti del GP del CSI2*. La firma sulla gara (1.45; 45 partenti; 6 in barrage) è stata infatti quella dell’agente scelto della Polizia di Stato Luca Coata con la nove anni Holly del Rilate (0/0; 39.50). Doppio percorso netto anche per la junior Eleonora Sanna, che prosegue la serie positiva di piazzamenti al LGCT, al seconso posto in sella ad Amaretto Daisy (0/0; 41.91).
In barrage anche Antonia Vita Pinardi con Inostello M ed Andrea Messersì con Chacco Slice, nell’ordine quarta e quinto con un errore nel percorso decisivo.
A Münster, in Germania, inoltre, nel Gran Premio del CSI4* (1.55; 39 partenti) Antonio Maria Garofalo con Carem Sandy si è piazzato quarto con un errore nella seconda manche (0/4; 66.31). Vittoria per l’olandese Marc Houtzager con Sterrehof’s Dante (0/0; 43.35).
Ancora in Belgio, infine, nel GP del CSI2* di Opglabbeek (1.45; 64 partenti; 6 in barrage), quinto posto di Filippo Tabarini che con Creme de la Creme Z ha portato a termine la gara con due percorsi senza errori (0/0; 42.56). Vittoria del belga Alexander Housen su Ernie of Greenhill Z (0/0; 39.18).