1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
4 Gennaio 2026

Da Amsterdam a Parigi col Coach

Sono ben 560 i chilometri (350 miglia) che separano Amsterdam da Parigi. Gerard Van den Herik e il suo team hanno accettato la sfida di percorrere questo itinerario con un Coach.

Era noto che avrebbero seguito le orme di Napoleone, che percorse la stessa strada nell’autunno del 1811, ispezionando e studiando i porti e le fortificazioni della costa olandese, di fronte all’Inghilterra. Ci sono voluti quattro anni, tra settembre 2020 e settembre 2023, per percorrere in quattro tappe la distanza tra Amsterdam e Parigi. Gerard e sua moglie Gerjanne hanno acquistato una Light Park Drag della Brewster di New York, numero 24925. Grazie alle innumerevoli ore di lavoro di Jerry Rider, Jack Day, Merri Ferrell e numerosi volontari della Carriage Association of America, una scorsa ai registri delle vendite Brewster ci permette di conoscere le specifiche della carrozza, la data di vendita e il nome del primo proprietario: Edward Brooke il 28 giugno 1910.

Gerard e Gerjanne hanno fatto rivivere la carrozza, con un restauro, eseguito da Van Den Heuvel di Valkenswaard, nei Paesi Bassi con colori vivaci come era di moda nel 1910, arancione, verde e giallo. Sette cavalli da carrozza olandesi, di 17/18 spanne (1,75 metri) all’altezza del garrese, si faranno carico dell’impresa. La pianificazione inizia davanti allo schermo del computer con mappe stradali, immagini satellitari, alloggi per i cavalli, hotel e ristoranti per cocchiere, stallieri, passeggeri ed equipaggio. La strada progettata viene quindi percorsa e controllata in auto.

Nell’Olanda densamente popolata esistono ancora alcune alzaie, binari ma anche enormi ponti sulla Merwede e sulla Mosa. Per fortuna questi lunghi ponti, 700 metri, hanno una corsia riservata alle macchine agricole o ai veicoli considerati per traffico lento, che in Olanda significa per le biciclette. Il fiume Lek viene attraversato in traghetto.

L’arrivo nella provincia del Brabante, sull’argine meridionale della Mosa, è a Keizersveer, che tradotto significa “traghetto degli imperatori”, il punto esatto dove Napoleone attraversò nel 1811. Nella prima tappa del viaggio la carovana aveva raggiunto Oostmalle in Belgio, da dove era ripartita per la parte del viaggio percorsa nel 2021. Una tappa obbligata su questo percorso è di fronte al Palazzo Reale di Bruxelles. Più tardi la gita della giornata terminerà a Waterloo… Nel 2022, sotto il cielo azzurro, un lavoro serio aveva impegnato i cavalli. L’anno prima si era concluso a Maubeuge in Francia.

L’obiettivo di quest’anno è raggiungere Cuts, famoso e conosciuto luogo di ritrovo per carrozza e cavalli. Questa parte rurale della Francia è collinare, alcune salite sono lunghe diversi chilometri, su strade diritte che salgono lentamente. Come nei tempi antichi, viene mandato avanti un cavallo di supporto, una barra di volata simile a quella di un unicorno è collegata a una tirella, che passando in mezzo alla prima pariglia, giunge fino alla testa del timone, pronta ed utile per salite lunghe e faticose. Il 6 settembre 2023, l’attacco lascia il castello di Cuts, per dirigersi a Compiègne.

Sale a bordo il Barone de Langlade, che percorre questa zona da circa settant’anni, e dirige il coach lungo i sentieri nei boschi, aprendo e chiudendo le cancellate. Il castello di Compiègne, residenza imperiale, restaurata da Napoleone nel 1807, è un degno punto di arrivo per la giornata.

Il giorno successivo, lungo tranquille strade di campagna con molti filari di alberi per ombra e refrigerio, ben apprezzate dai cavalli, il coach con il suo equipaggio arriva a Senlis. Parigi è vicina, ci vorranno ancora due giorni per raggiungere il Bois de Boulogne, alla periferia di Parigi. È un momento speciale quando il coach attraversa il ponte sulla Senna dopo una lunga discesa scivolosa con Sloven come ulteriore aiuto in frenata.

Tanta emozione quando tutta la squadra si prepara per la giornata conclusiva, domenica 10 settembre, mancano solo 13 chilometri alla Torre Eiffel, il più importante simbolo di Parigi. Prima, però, in un traffico leggero ma comunque molto intenso, un giro all’Arco di Trionfo e poi si percorrono gli Champs Elysés. E finalmente è il momento di una fotografia iconica sullo sfondo la Torre Eiffel.

L’avventura ora è davvero conclusa!

di Stephan Broeckx.Photo credits : Arthur and Joyce Van der Vlies, Dirk Jan Veenhof

  1. L’avventura è davvero conclusa di fronte alla Torre Eiffel”
  2. Pronti per una salita preceduti da un cavallo di supporto
  3. Un percorso collinoso
  4. Di fronte al Palazzo Reale di Bruxelles
  5. Seguendole orme di Napoleone: il leone di Waterloo
  6. L’equipaggio felice percorre gli Champs Elysés

GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica
gruppoitalianoattacchi.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online