1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
27 Gennaio 2026

CSIO4* di Sharjah: prima Coppa delle Nazioni del 2025 per il Team Italia di salto ostacoli

La Federazione Italiana Sport Equestri, attraverso il Dipartimento Salto ostacoli, ha inoltrato la convocazione agli azzurri che dal 30 gennaio al 2 febbraio rappresenteranno l’Italia nello CSIO4* di Sharjah, negli Emirati Arabi Uniti.

Gareggeranno nella prima Coppa delle Nazioni del 2025 lo young rider Tommaso Arricca con Heavy Plot, l’agente scelto della Polizia di Stato Luca Coata con Holly del Rilate, il graduato scelto dell’Esercito Italiano Simone Coata con Metoon PS e Guido Grimaldi con Gentleman.

Lo CSIO4* di Sharjah non era tra quelli previsti dalla programmazione federale, ma è stato accolto l’invito della Federazione equestre degli Emirati Arabi Uniti inoltrato alla FISE dopo la bella serie di performance degli azzurri in gara nelle settimane scorse in UAE, e il selezionatore delle squadre nazionali, a seguito della valutazione dei positivi risultati nei CSI emiratini, ha così individuato i quattro binomi convocati.

Guido Grimaldi con Gentelman viene dallo strepitoso successo nel Gran Premio da 1.55 del CSI4*-W di Al Shira’aa della scorsa domenica e, dopo l’emozione per la vittoria più importante della sua carriera vivrà quella di gareggiare ancora con una squadra nazionale dopo il debutto nel 2018 nella Nations Cup dello CSIO1* di Bojourishte.
Tommaso Arricca, 21 anni compiuti una settimana fa, il 15 gennaio, dopo aver ben figurato la scorsa stagione negli CSIO giovanili, avrà invece l’occasione in sella a Heavy Plot di misurarsi in una Coppa delle Nazioni senior. Per questo binomio la Coppa di Sharjah rappresenta quindi un interessante banco di prova.

Infine Luca Coata – cha sarà il Capo Equipe del Team Italia – si presenta con all’attivo la vittoria del GP del CSI2* di due settimane fa e con il quarto posto, ottenuto proprio con Holly del Rilate, nel GP del CSI4* di Abu Dhabi dello scorso mese, mentre suo fratello Simone Coata avrà l’occasione di fare con Metoon PS un’ulteriore utile esperienza in vista del proseguo della stagione agonistica.

La Coppa delle Nazioni del CSIO4* di Sharjah è programmata per domenica 2 febbraio alle ore 16:30 (13:30 in Italia).

Sempre negli Emirati Arabi Uniti, una squadra azzurra parteciperà allo CSIO5* di Abu Dhabi (12/16 febbraio) prima tappa della Longines League of Nations™ 2025. L’Italia è infatti tornata a far parte da quest’anno del massimo circuito delle Coppa delle Nazioni. A breve si conosceranno i nomi dei binomi convocati per questo importante appuntamento di inizio stagione.

(Nella foto Guido Grimaldi e Gentelman nel GP di Al Shira’aa – ph. Helen Cruden)

Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Il Freddo non Demorde? -15% Extra Sconto codice Freddo. Scopri come ottenerlo

IL FREDDO NON DEMORDE? -15% Extra Sconto su tutto l'ordine acquistando 1 Coperta o 1...

Il pavimento fa la differenza: inizia il 2026 con ECOHORSE

Il benessere del cavallo inizia da ciò su cui cammina ogni...

🍡🍬Serena Epifania ad amici, lettori e clienti 🍭🍩 20% sconto sui corsi on line!

Tanti Auguri! Su NonsoloCavallo ricevi un dolce regalo... tutto l'anno! A scelta...

Vittoria per il movimento sportivo equestre: IVA al 10% sui trucioli anche se usati...

L’Agenzia delle Entrate conferma le interpretazioni della Federazione Italiana Sport Equestri Arriva...

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online