Vittoria per la Francia. Seconda la squadra del Portogallo, terzo il team del Belgio
In un’intensa giornata di gare oggi, venerdì 28 aprile all’Equieffe Equestrian Centre di Gorla Minore, è andata in scena la Coppa delle Nazioni dello CSIO3* EEF.
L’Italia ha chiuso in sesta posizione nella classifica del primo appuntamento del circuito della Longines European Equestrian Federation Series 2023, dove il podio ha visto la squadra della Francia al primo posto, seguita da Portogallo e Belgio.
Il quartetto azzurro, guidato dal Capo Equipe Marco Porro, ha visto in azione:
il primo graduato Giulia Martinengo Marquet su Scuderia 1918 Calle Deluxe (0/4);
il primo aviere scelto Giampiero Garofalo su Dynamite VH Legita HOF Z (4/12);
il carabiniere Francesco Correddu, in sella a Necofix (4/0);
l’appuntato scelto QS Bruno Chimirri su Samara (4/0).
Il Team Italia ha chiuso la gara con un totale di 12 penalità (216’’98 in totale nel secondo giro).
“Sono complessivamente soddisfatto – ha detto il Capo Equipe Marco Porro – perché i nostri binomi hanno saltato bene. Abbiamo chiuso in sesta posizione su undici squadre. Il nostro obiettivo principale in questa prima tappa del circuito della Longines EEF 2023 è quello di concentrarci sulla crescita sportiva dei nuovi binomi: in questo momento l’Italia ha molti cavalieri ed amazzoni di talento, anche giovani, e dobbiamo usare questi appuntamenti per acquisire esperienza in vista della seconda parte della stagione”.
“Sono contento – ha dichiarato il carabiniere Francesco Correddu, cavaliere Under 25 – perché, dopo un’intensa attività nel settore giovanile (Correddu è stato, tra gli altri risultati, medaglia d’oro con la squadra italiana in occasione degli Europei Giovanili 2017 ndr) far parte della rappresentativa azzurra in questa Coppa di Nazioni è stato molto importante. È stato il mio debutto in una Coppa delle Nazioni Senior ed è stato un onore per me scendere in campo con dei compagni di squadra come Bruno, Giulia e Giampiero, grandi nomi del salto ostacoli, in sella al mio compagno di avventure Necofix che mi accompagna fin dalle gare Children e con il quale siamo arrivati oggi a concludere questa gara con 4/0. Il percorso netto del secondo giro mi ha reso molto felice. L’ho subito commentato con mio fratello Lorenzo (cavaliere di punta del settore giovanile del salto ostacoli ndr) con cui condivido tutto il lavoro di preparazione in scuderia e che mi ha seguito a bordo campo nella gara di oggi”.
Undici le squadre scese in campo: Romania, Germania, Svizzera, Bulgaria, Grecia, Turchia, Portogallo, Francia, Belgio, Ucraina e Italia. Proprio questo l’ordine di partenza dei team che ha visto l’Italia di Marco Porro fare il suo ingresso come ultima squadra.
E’ possibile consultare QUI la classifica finale.
Domani, sabato 29 aprile, dalle 10:00 il via il programma delle competizioni della terza giornata dello CSIO3* EEF di Gorla Minore.
(Nella foto ©️ Sassofotografie / Equieffe: il carabiniere Francesco Correddu in azione su Necofix)