Ancora una vittoria in Coppa delle Nazioni per gli azzurrini impegnati nello CSIO Giovanile di Gorla Minore.
A salire sul gradino più alto del podio oggi sono stati i Children, che completano così un tris di successi dopo quelli delle squadre Junior e Young Rider di ieri.
La bella vittoria del Team Italia è arrivata dopo un avvincente testa a testa con la Germania.
Primi anche al termine della prima manche, i children italiani hanno mantenuto con tenacia la posizione chiudendo la gara con dodici penalità complessive contro le tredici dei tedeschi.
Il quartetto azzurro era composto da Giorgia Baldi su Valery Vanitosa (0/el.), Daphne Giunti su Touche d’Arrogance (4/0), Maria Francesca Di Properzio su Vasco de Talma (16/4) e da Giovanni Vincoli su Quitana VDV (4/0).
Ultimo a scendere in campo nella seconda manche, e quindi con la responsabilità del risultato di squadra, il giovane Vincoli è stato determinate portando a termine con freddezza un percorso netto che ha regalato la vittoria all’Italia.
Al terzo posto si è classificata la Polonia (16) e al quarto la Svizzera (22).
Successo italiano anche nella categoria individuale a tempo Children disputata sullo stesso percorso della Coppa delle Nazioni.
A far sventolare il tricolore è stata Marianna Martinengo Marquet velocissima in sella ad Ofelia di Boscochiaro. La non ancora tredicenne padovana ha così concesso il bis, visto che in mattinata aveva fatto sua anche un’altra prova a tempo da 120 con Capuera.
Un’altra vittoria azzurra è stata inoltre quella di Lorenzo Privitera, con Beauty Curl du Marais primo classificato nella categoria a tempo da 125 disputata sul percorso della Coppa delle Nazioni Pony che ha visto la squadra italiana al terzo posto (30 penalità) su tre team al via.
Il quartetto pony azzurro era formato da Rachele Campanella su Kilmullen Olympic Cruise (8/2), Audrey Venturi su Rexter d’Or (4/12), Elisa Zaffaroni su Dimsoum du Montceau (el./4) ed Enrico Santoni su Maddalena (8/4).
A vincere è stata la Germania (4) davanti alla Svizzera (21).
Per la classifica della Coppa delle Nazioni Children clicca QUI e QUI per quella Pony
Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it