1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
11 Febbraio 2026

CORSE ALL’ARCOVEGGIO: DOMENICA 27 FEBBRAIO al via la stagione ippica

L’ippodromo Arcoveggio torna ad accogliere pubblico e cavalli dopo la consueta pausa invernale. Domenica 27 febbraio, alle ore 14.30, verrà inaugurata la stagione agonistica che, dalla fine del periodo invernale, condurrà il pubblico ai festeggiamenti in programma dal 2 al 5 giugno per i 90 anni dell’impianto di Via di Corticella.

Le occasioni agonistiche sono tante, si corre il giovedì e la domenica con qualche eccezione nel mese di marzo, quando si svolgeranno nove convegni, altrettanti appuntamenti ad aprile e maggio ed infine due date nel mese di giugno. I Grandi Premi, classiche della pista felsinea, sono in programma il 3 Aprile – Gran Premio Italia ed il 2 giugno Gran Premio della Repubblica, saranno giornate che offriranno l’occasione di vivere un ippodromo vestito a festa, con tanti eventi per famiglie e bambini.
Da giovedì 3 marzo la location dedicata alla ristorazione dell’ippodromo cambierà, sarà la Club House ad accogliere ospiti e clienti, nelle giornate di corse verrà allestito un buffet in una zona accogliente e riservata, accessibile su prenotazione.

L’ippodromo come spazio aperto, da considerare come una “green area” in centro città, è questo il concetto sul quale Hippogroup sta lavorando negli ultimi anni. “Modificare una percezione radicata negli anni non è semplice”, dice Michele Canali Vice Presidente di HippoGroup Cesenate, “è ancora diffusa la convinzione che gli ippodromi siano esclusivamente luoghi dedicati alla corse, ma possono essere molto di più, a cominciare dalla capacità ricettiva su larga scala. Si possono ospitare raduni ed eventi, concerti e situazioni che necessitano di ampi spazi”.

Hippogroup Cesenate si sta muovendo per incrementare il numero di collaborazioni con alcune tra le più note Associazioni sportive del territorio. Si comincia domenica 27 febbraio, con la presenza in ippodromo del corner del Bologna FC Official Store.
Prosegue Canali: “A fine marzo presenteremo alla stampa gli esiti di questi incontri ed il calendario di eventi che metteremo in campo fino a giugno; per esempio abbiamo intenzione di far conoscere l’Arcoveggio anche da un punto di vista culturale, attraverso visite guidate e di organizzare eventi serali “a tema” sulla terrazza della Club House”.

Oltre alle sinergie in campo sportivo, l’ippica bolognese prosegue il percorso di sostegno alla solidarietà portato avanti gli scorsi anni. Il torneo “Gentlemen 4 Life”, arrivato alla quarta edizione, quest’anno indirizzerà la raccolta fondi all’Associazione AIA SPORT Onlus, per il progetto: “La solidarietà vale 10!”. Aia Sport ha sede a San Lazzaro di Savena e gestisce, dalla sua fondazione nel 1979, un servizio di attività equestre per persone disabili. La Presidente dell’ASD ed alcune rappresentanti saranno ospiti in ippodromo domenica 27 febbraio, per presentare i dettagli del progetto di attività equestre agevolata cofinanziata dal Gentlemen Club dell’Emilia – Romagna e da Hippogroup Cesenate, per l’anno sportivo 2022 – 2023.

All’ippodromo Arcoveggio, già da domenica 27, trovano spazio attività ludiche realizzate sotto la supervisione di educatori ed animatori professionisti, per proporre gratuitamente alle famiglie divertimento ed avvicinamento al cavallo ed alla cultura equestre. Aspetti che Hippogroup desidera valorizzare il più possibile, per accreditare il ruolo dell’ippodromo come luogo di conoscenza di una cultura del cavallo, del mondo agricolo e della natura in genere, tutti temi di stretta attualità che se non vengono adeguatamente trasmessi, c’è il rischio che vengano dispersi.


Per tutte le info visita il sito ufficiale: ippodromobologna.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online