1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
11 Febbraio 2026

Consiglio Nazionale FNOVI: la consegna del premio “Il Peso delle Cose” e l’annuncio della laurea honoris causa in medicina e chirurgia a Ilaria Capua

La seconda giornata di lavori del Consiglio Nazionale della Federazione Nazionale degli Ordini dei medici veterinari italiani, nel corso della quale è stato consegnato ad Ilaria Capua il premio “Il Peso delle Cose” si è aperta con i saluti di Pierdavide Lecchini, Direttore Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari, di Ugo Della Marta, Direttore Generale della Direzione per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione e di Romano Marabelli, Advisor della Direzione Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale.

I tre importanti ospiti, esponenti di spicco della Sanità Pubblica, dopo aver ribadito il forte segnale di ascolto dato dalla Politica, con la nutrita presenza di rappresentati del giorno precedente, hanno brevemente delineato i temi portanti delle politiche pubbliche veterinarie: la necessità di attrarre giovani professionisti; l’attivazione di reti di sorveglianza internazionali e multidisciplinari; la partecipazione proattiva del nostro Paese alla stesura del One Health Joint Agreement; l’Agenda di sostenibilità 2030; la specificità della medicina veterinaria, che coniuga la tutela della Salute e il supporto al mondo produttivo; il difficile compito di garantire non solo la salubrità degli alimenti, ma anche la loro disponibilità ad una popolazione sempre più ampia; la necessità di migliorare il riconoscimento della medicina veterinaria da parte dei cittadini, in particolare per quanto riguarda il ruolo di tutela dalla Salute Pubblica.
Dopo il saluto di Antonio Felice Uricchio, Presidente del Consigli direttivo dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR), che ha sottolineato l’importanza della formazione in una disciplina, come la medicina veterinaria, che intreccia ricerca e professionalità. Un percorso formativo che non si esaurisce negli anni universitari, ma che prosegue anche grazie al ruolo e all’impegno degli Ordini professionali.

Al centro della seconda giornata, la partecipazione di Ilaria Capua, presentata dal Consigliere Antonio Limone.
Il Consiglio Nazionale FNOVI è stata l’occasione scelta dal Presidente Penocchio per comunicare che l’Università di Palermo le ha conferito la laurea honoris causa in Medicina e Chirurgia: è il primo Medico Veterinario a cui sia stato tributato questo riconoscimento.
Dopo una vivace lectio magistralis in cui ha presentato il concetto di Salute Circolare, che integra ed estende i temi della One Health e in cui ha lanciato un appello a tutti Presidenti degli Ordini provinciali affinché siano portavoce della necessità di mettere al centro della pratica medico veterinaria anche la divulgazione ai cittadini dell’importanza della tutela della Salute Unica, ha ricevuto il premio Il Peso delle Cose.

Il Premio “il peso delle cose” viene conferito da FNOVI a quei medici veterinari che hanno reso benefici alla collettività professionale o alla società e che, con il loro comportamento, sono stati di esempio: l’agire professionale di Ilaria Capua ha incarnato i valori e l’ideale di impegno, che FNOVI promuove.
Questa la motivazione: 

“Per aver difeso, con forza, la professione medico veterinaria. Durante i difficili mesi della pandemia Ilaria Capua è stata LA voce della nostra professione, una delle voci che colloquiava con il Paese con più autorevolezza, trattandosi di una epidemia globale causata da un virus tipico del mondo animale; la sua competenza di medico veterinario e virologa è stata un valore aggiunto di specificità ed esperienza sul campo.
Per aver scelto, con responsabilità, di mettere di nuovo le sue conoscenze e competenze al servizio del nostro Paese. 
Ilaria ha scelto di tornare a vivere in Italia.  Una scelta dettata anche dalla convinzione che “al di qua dell’Oceano” la aspettano nuove sfide professionali. L’Italia, si sta risollevando dopo gli anni di pandemia: l’arrivo delle risorse del PNRR rappresenta una opportunità di crescita scientifica e tecnologica che è importante cogliere. 
Abbiamo bisogno di competenze e di chi sappia comunicarle, per dare alla professione medico veterinaria il posto che merita nella Società.”





Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani. Per tutte le info visita il sito ufficiale: fnovi.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Set grooming

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online