Campagna contro l’abbandono “TU SEI LA MIA META”
L’abbandono degli animali da compagnia rappresenta un fenomeno di grave rilevanza sociale, con conseguenze significative che si riflettono non solo sul benessere degli animali stessi, ma anche sulla sicurezza pubblica, sull’ambiente e sull’intera collettività.
Nel complesso delle azioni di prevenzione, sensibilizzazione e controllo di questo fenomeno, che nel 2024 registrava ancora numeri preoccupanti in Italia, FNOVI presenta la campagna “Tu sei la mia meta“. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di stimolare il senso di responsabilità dei proprietari di animali attraverso un linguaggio narrativo basato sulla positività, sull’empatia e sulla spontaneità dei gesti quotidiani.
Si intende sottolineare proprio quanto viaggiare con il proprio animale da compagnia non è solo possibile, ma è anche una scelta gratificante: la sua presenza arricchisce ogni esperienza, trasformare ogni istante in un’occasione di connessione, aiuta a riscoprire la bellezza delle piccole cose. Portare il proprio animale in vacanza non è un limite, ma un invito a vivere ogni momento con più leggerezza e meno fretta, a guardare il mondo con occhi nuovi.
SCOPRI DI PIÙ
La campagna “Tu sei la mia meta” prevede creatività illustrate per i social media che presentano con ironia i vantaggi della condivisione della vacanza con il proprio animale, e stimolano la condivisione di esperienze di chi si sente coinvolto da questa narrazione e da questi temi.
Per amplificare ulteriormente il messaggio e favorire un coinvolgimento attivo, la campagna lancia anche una call to action che invita a scattare una foto con il proprio animale da compagnia e pubblicarla con l’hashtag #TuSeiLaMiaMeta, taggando i profili social di FNOVI.
La Federazione invita tutti i medici veterinari a sostenere attivamente la campagna “Tu Sei La Meta”,contribuendo a diffondere il messaggio contro l’abbandono, condividendo il carosello social e pubblicando una foto con il proprio animale da compagnia in vacanza, l’hashtag #TuSeiLaMiaMeta, taggando i profili social di FNOVI.