CONCORSO COMPLETO – 40° EDIZIONE DEL DERBY DI CASORATE
Dopo l’edizione-rodaggio dello scorso anno e dopo 10 anni di assenza è tornato il Derby di Casorate del Riding Club. Giunta alla sua 40° edizione la manifestazione è stata organizzata mantenendo la formula degli “Anni d’Oro”. Tre categorie: Mini-Derby (h 80), Derbino (h 100) e Derby (h 120).
Il risultato, nonostante un meteo con temperature non proprio ottimali, è stato un discreto successo visti gli oltre 60 partenti nelle 3 categorie.
Il percorso del Derby, preparato da Danilo Maestrello e da Aldo Cortinovis, è stato selettivo. Con l’unico doppio netto ha vinto Martina Montesi che si è meritata l’iscrizione nell’albo d’oro del Derby di Casorate. L’allieva tesserata alla Scuderia Sceree, in gara con col suo Ufd, irlandese di 11 anni, è andata la coppa d’argento offerta da Emanuele Castellini, la sterlina d’oro messa in palio da SVI.CO, la Società per lo Sviluppo del Collezionismo nella tradizione Bolaffi, e la confezione Cavallo Magazine.
Brillante seconda si è classificata la toscana Anastasia Chechi, allieva della Scuola di Equitazione Micheletto, con Nuans T Volt, anche lui irlandese di 11 anni.
A difendere l’onore dei cavalieri dallo strapotere delle amazzoni nell’equitazione, si è piazzato, al terzo posto, Paolo Valentini (Scuderia San Gallo) in sella al cavallo italiano Scumara. Il cavaliere casoratese è stato vincitore del Derby nelle edizioni 2005 e 2006.
Nel Derbino – Trofeo Porrini a tempo, la folta concorrenza è stata domata da Giovanni Bianchi (Scuderia La Valletta ) col suo T-Ascot del Tresa, cavallo italiano di 15 anni. Seconda Gabriella Carabelli Alomar della Scuderia della Capinera su Superb Maiden e, terza, Sofia Spinelli (Scuola di Equitazione Micheletto) in sella a Prince of Kings. Tra gli altri prestigiosi premi, ai primi tre classificati, sono stati assegnati buoni acquisto offerti dalla Selleria Tombini.
Il Mini Derby, aperto a Pony e Cavalli, è stata una gara di precisione e ha permesso ai 12 percorsi netti finali di essere classificati primi ex aequo. Dopo l’estrazione per l’assegnazione dei premi d’onore la vincitrice è risultata Angelina Meylin Rolle della Scuola di Equitazione Micheletto, sul Pony di 8 anni Deka’s Sample, che ha così vinto e si è portata in Toscana il primo premio offerto dalla Selleria San Giorgio di Casorate, sponsor di questa gara.
A tutti i primi classificati sono stati assegnati oggetti, abbonamenti alla rivista Cavallo Magazine e i sempre più apprezzati Integratori Protalga
Il Riding Club di Casorate ha consegnato a tutti i partecipanti, eliminati e ritirati compresi, una t-shirt ricordo del 40° Derby di Casorate.
Appuntamento al prossimo Derby in programma il 27 agosto all’Etera Sport Horses e ovviamente al 41° Derby di Casorate nel 2023. Complimenti a tutti dal presidente Vittorio Orlandi, dal Consiglio di FISE Lombardia e da Diego Vanoli, vice presidente e consigliere delegato al Settore Completo della nostra regione.