12/04/2021

COMMISSIONE EUROPEA – PUBBLICATA LA VALUTAZIONE SULLA STRATEGIA DELL’UE PER LA PROTEZIONE E IL BENESSERE DEGLI ANIMALI (2012-2015)

A seguito di una raccomandazione della Corte dei conti europea, la Commissione ha iniziato una valutazione della strategia dell’UE per la protezione e il benessere degli animali (2012-2015) per verificare se sono stati raggiunti i suoi obiettivi e se attualmente sono rilevanti e coerenti. La valutazione ha rilevato che la strategia ha contribuito a fissare priorità comuni che hanno portato a miglioramenti nel campo del benessere degli animali in tutta l’UE, contribuendo a migliorare la conoscenza e la condivisione delle buone pratiche, così come l’applicazione della legislazione UE in aree specifiche.

Tuttavia, nessuno degli obiettivi della strategia è stato pienamente raggiunto. L’imminente valutazione e revisione della legislazione sul benessere degli animali esaminerà le lacune legislative individuate nel e dopo il 2012 e cercherà di rendere l’accordo tra i Paesi membri sul benessere degli animali più puntuale e per quanto riguarda l’applicazione, un’attenzione particolare sarà data ai settori a rischio di conformità identificati da questa valutazione.

07/04/2021

Fonte 

COMMISSION STAFF WORKING DOCUMENT EVALUATION of the European Union Strategy for the Protection and Welfare of Animals 2012-2015 Fonte: Commissione Europea