All’interno della gamma Equigomma sono state studiate delle pavimentazioni specifiche di tipo Drenante al fine di ottenere un pavimento sul quale non vi siano ristagni e che possa essere sicuro in ogni contesto di utilizzo. Le pavimentazioni Equigomma Drenanti hanno una composizione particolare che forma vuoti intercomunicanti con la peculiarità di agevolare il passaggio dei liquidi attraverso i pannelli stessi. Questa caratteristica viene sfruttata con successo per rendere le pavimentazioni Equigomma una valida e soddisfacente alternativa alla classica lettiera.
I pannelli di tipo Drenante presentano sul lato inferiore una speciale tassellatura che favorisce il transito delle urine verso i canali di scolo. è importante sottolineare che la posa di queste pavimentazioni DRENANTI deve essere fatta tassativamente su una base cementizia che abbia pendenze verso l’esterno o verso un pozzetto di raccolta liquidi. Il materiale stesso di cui è composto il pannello e la sua forma permettono inoltre di ridurre al minimo il rumore all’interno della scuderia.
- Mettere in sicurezza i cavalli è una priorità per tutti i proprietari.
- In scuderia il rischio scivolamenti può essere contenuto grazie all’uso di accorgimenti in grado di assicurare un elevato grado di sicurezza, in primis, le pavimentazioni in gomma.
- Una valida alternativa per eliminare il problema della lettiera.
La gamma di prodotti Equigomma comprende anche le mattonelle autobloccanti eleganti e funzionali, adatte per la posa in zone esterne, anche adiacenti ad abitazioni. Esteticamente gradevoli e perfette anche per l’arredamento di giardini. Le pavimentazioni Equigomma sono disponibili in diversi colori per adeguarsi allo stile e della vostra scuderia e con la possibilità di avere varianti colore personalizzate, previo contatto con i nostri uffici. Le materie prime e tutte le lavorazioni sono fatte in Italia con elevati standard qualitativi nello stabilimento Poligomma.
La speciale superficie delle pavimentazioni Equigomma crea l’attrito necessario a impedire che il cavallo scivoli, il che lo rende sicuro per la posa non solo in box ma anche in aree di lavaggio e asciugatura dei cavalli, o più in generale in aree potenzialmente pericolose per la presenza di elevata umidità. La pulizia giornaliera è molto semplice, basta infatti asportare le fiandre come d’abitudine grazie a una pala o forca per pavimenti in gomma e risciacquare i pannelli, senza bisogno di sollevarli, con dell’acqua, eventualmente con l’aggiunta di disinfettanti (dosaggi come da indicazioni in scheda tecnica fornita con l’acquisto).
Solo stagionalmente è possibile sollevare le lastre, lavarle ed esporle al sole per un’asciugatura completa. Le pavimentazioni nella versione Drenante sono vendute nella formato unico 1000×500 mm con diversi spessori da 30, 40 e 50 mm ognuno studiato per diverse esigenze. Possono essere sagomate facilmente con un seghetto elettrico alternativo per adeguarsi a ogni forma e superficie.
Il grande vantaggio: il box così rivestito non avrà bisogno di altra lettiera.
Come per tutti gli altri prodotti presenti nella gamma, le pavimentazioni in gomma Equigomma offrono un eccellente aderenza ed un’alta stabilità, nonché un’ottima durata nel tempo. Puoi trovare tutta la gamma Equigomma, disponibile all’acquisto, sul sito web www.equigomma.it
INFORMA n.1 – gennaio/febbraio 2022