1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
21 Dicembre 2025

Cineseria o «Meraviglia dell’Arte Industriale»?

Il Coupè di Gala dell’Imperatice Tseu-Hi

Testo e foto di Jean-Louis Libourel

Sin dal secondo impero, la carrozzeria francese era famosa in tutto il mondo, dal Sud America alla Russia… e persino alla Cina. Ne è la prova il coupé di gala dell’Imperatrice Tseu- Hi, commissionato nel 1894 ad una delle più importanti case di carrozzeria parigina, la Mühlbacher. Al tempo di questo ordine, l’imperatrice Tseu-Hi, all’età di 59 anni, esercitava il completo potere sulla Cina dal 1861.

TSEU-HI SCEGLIE MÜLBACHER

Fondata nel 1890 dal designer di carrozzeria Louis Lagard, “La Carrosserie Française. Pubblicazione speciale che tratta della costruzione di carrozze e di finimenti ” nel suo numero del 15 luglio 1894, dedica a questo coupé e ai suoi finimenti, due disegni di Louis Lagard, accompagnati da commenti dai quali prendiamo in prestito grandi estratti citati di seguito.
«L’augusta moglie del figlio del Cielo avrà il piacere di sfilare tra i suoi sudditi, con tutta la grazia e anche con tutta la regalità che tale situazione comporta, in un coupé che è una vera meraviglia dell’arte industriale parigina. È alla Maison Mühlbacher che questo ordine è stato fatto ed è stato portato a termine con la grande maestria abituale entro due mesi, tempo massimo concesso. Questo è un vero successo per l’industria parigina, perché Parigi era stata messa in competizione con diverse capitali europee e gli è stata data la preferenza.»

La Maison Mühlbacher, fondata nel 1797, è una delle più antiche e famose carrozzerie di Parigi. Tra la sua brillante clientela vi sono l’imperatore Napoleone III, il re di Spagna Alfonso XII, la famiglia reale del Portogallo, il re di Belgio Leopoldo II, i principi Potocki, la presidenza della Repubblica francese, il principe Joachim de Furstenberg …

UN MODELLO UNICO

La cassa della carrozza è quella di un piccolo coupé cittadino a forma quadrata con angoli arrotondati. Ha cinque vetri: una grande vetro nella parte anteriore e uno nella parte superiore in ciascuna delle due porte, caratteristica comune a tutti i coupé, e due collocati sui pannelli laterali. Questa cassa è montata su un telaio a flèche a collo di cigno, quattro molle con una piattaforma posteriore per i due lacchè. Non c’è la seduta del cocchiere. Due grandi lanterne cilindriche con ricchi decori cesellati adornano la parte anteriore della cassa. Lungo tutto l’imperiale corre una decorazione in bronzo cesellato e dorato. Dominano le linee curve: la rotondità alla base della cassa, appendini delle traverse superiori dei vetri, archi semicircolari delle molle a C, profilo sinuoso della flèche.

UN ASPETTO ESOTICO

Le carrozzerie delle vetture occidentali di quel tempo derivavano tutta la loro bellezza dal rigore e dalla purezza del loro design, dall’equilibrio delle loro linee e dalle giuste proporzioni dei volumi. Dato che la loro semplice linearità era l’opposto della complessità formale e del sovraccarico decorativo tipico dell’arte della Cina, era necessario, per incontrare i gusti del sovrano imperiale, coprire la carrozza con una profusione di ornamenti «di legno intagliato in rilievo sui pannelli ”. Il direttore di La Carrosserie Française giudica questi ornamenti «di un design bello e audace”, così come le sculture del telaio, i supporti orizzontali ed i montanti laterali del piano di appoggio dei piedi dei valletti. Tutti questi ornamenti sono dorati. Il corpo è dipinto in giallo, il telaio e le parti i ferro in rosso, la soffittatura interna e il grande parafango che protegge il corpo sono in marocchino con cuciture gialle. Le pedane ed i loro sostegni sono rifiniti in marocchino, i telai delle finestre in velluto rosso. «I colori imposti o almeno quelli dai quali il produttore doveva scegliere erano: oro, argento, giallo e rosso escluse tutte le altre tonalità». «La cassa contiene solo un posto, ma molto confortevole, destinato all’imperatrice, persona alta e forte che quasi sempre vi prendera’ posto vestita con abiti di corte». L’interno è in capitonnè, comprese le pareti interne con « raso giallo imperiale con cuciture rosse ». Sul davanti in una nicchia, è installato un piccolo pendolo con quadrante in oro, lancette e ore in rosso.

FINIMENTI SOBRI E LEGGERI

Senza un posto di guida, la vettura veniva attaccata a quattro cavalli guidati da uomini a piedi. I finimenti in dotazione sono in marocchino con fibbie cesellate e dora- 1 te appositamente fabbricate dalla Maison Hermès «sono molto leggeri, come è appropriato in un paese in cui i cavalli sono piccoli». La Maison Hermès fondata nel 1837 da Thierry Hermès, godette quindi di un’immensa reputazione. Uno dei suoi illustri clienti era la Corte imperiale della Russia. Se la carrozza, sovraccarica di ornamenti che mescolano motivi rococò e motivi specifici della fine del XIX secolo, è di un tipo indefinibile, i finimenti, molto sobri, sono del più puro gusto francese. La loro composizione è ridotta agli unici elementi utili: briglie, collane, mantelli, catene, tirelle, portatirelle per cavalli di volata, braghe per timonieri. In cuoio, secondo la moda del tempo. A causa del suo aspetto “esotico”, che è così incompatibile con i canoni della carrozzeria occidentale (immaginiamo su tutto il fronte della cassa un grande parafango in marocchino rosso!) e, nonostante il suo così minimo spirito francese, questo coupé imperiale fu notato come una creazione unica, una « meraviglia dell’arte industriale », senza altri simili. E’per questa eccezionale caratteristica, che gli è valsa l’apparizione, con disegno e descrizione, in una delle prime pubblicazioni sulla storia della della locomozione, cioe’ nel libro del famoso carrozziere milanese Mario Belloni « La Carrozzeria nella storia della Locomozione » pubblicato nel 1901. Più di un secolo dopo aver realizzato i finimenti in marocchino dal taglio di gala dell’imperatrice Tseu-Hi, la Maison Hermès ha dedicato uno dei suoi famosi “carrè” di seta a questo coupé imperiale grazie al talento del pittore Wlodek Kaminski in una versione sgargiante del disegno di Louis Lagard.

1. Il coupé di gala dell’Imperatrice Tseu-Hi construito da Mühlbacher nel 1894 (La Carrosserie Française, 15 luglio 1894)

2. Equipaggio di gala dell’Imperatrice Tseu-Hi (foto montaggio)
I finimenti di gala della Maison Hermès per il coupé dell’Imperatrice (La Carrosserie Française, 15 luglio1894)

4. L’imperatrice Tseu-Hi in abiti di corte

5-6. La Maison Hermès dedica uno dei suoi famosi “carrè” di seta a questo coupé

GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica
gruppoitalianoattacchi.it

Tappetini Assorbipiù - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online