Children sul podio nello CSIO Youth di Compiegne

Primo impegno della stagione e subito un podio a Compiegne, in Francia, per i giovani del salto ostacoli tutti orgogliosi di gareggiare per la prima volta con i nuovi colori azzurri della divisa ufficiale delle squadre nazionali firmata Equestro, Main sponsor della FISE.

Nella Coppa delle Nazioni dello CSIO Youth transalpino riservata ai Children disputata oggi, sabato 19 aprile, il quartetto formato da Maria Vittoria Gaffuri con Cafeine des Roches (0/0), Elena Pasquini con Cyprian 6 (0/0), Cecilia Speranza con Engie de la Muse (4/0) ed Antonio Spano con Mexicano VDL (4/8), ha infatti centrato il terzo posto a parimerito con i coetanei dei Paesi Bassi.

Il Team Italia Children ha concluso con sole 4 penalità una gara che ha visto nove squadre al via, mettendosi in evidenza con una serie di buone performance, in particolare quelle di Maria Vittoria Gaffuri e Elena Pasquini autrici di due doppi percorsi netti, ma soprattutto per un solido – e fondamentale – spirito di squadra.

Sempre oggi, sabato, sono scesi in campo anche i giovanissimi dei Pony.

La squadra, formata da Eleonora Duse con Filae du Banney (8/12) e Giorgio Marini con Callowfeenish P.J (8/rit.) entrambi esordienti in Coppa delle Nazioni, e da Sofia Frizzarin con Motto de Guldenboom (8/12) e Rachele Zendrini con Helsinki Sereld’Hel (20/12) si è piazzata nelle zone basse della classifica (24/36 penalità; sesto posto su sette team al via), pagando un po’ di inesperienza ed emozione.

Ieri venerdì, invece, era stata la volta delle Coppe delle Nazioni riservate a Junior e Young Rider.

La squadra Junior ha visto quattro azzurrini alla loro prima Nations Cup in questa categoria, cosa che ha sicuramente inciso sulle prestazioni dei singoli per un risultato complessivo (17 penalità in prima manche; decimo posto su undici team in gara) non certo all’altezza delle loro qualità.

Lorenzo Privitera su Pimpelmees van de Lentamel (8), Tommaso Zorzi su Evita (15), Andrea Pisani su Charlemagne JT Z (8), Lavinia Lo Bosco su Oberon (1) avranno però le occasioni per riscattarsi nei prossimi impegni stagionali.

Gli Young Riders, infine, sempre ieri hanno ottenuto il sesto posto (8 team al via) con 13/8 penalità nelle due manche in una Coppa delle Nazioni veramente impegnativa.

Alle prove di Martina Ferrari su Alonko Hero Z (8/4) e Tommaso Arricca su Heavy Plot (15/19), si sono aggiunte quelle più convincenti di Greta Lepratti su Mercy Van ‘T Ruytershof (1/4) e Davide Vitale su Earl Grey Z (4/0). Vitale è stato artefice dell’unico netto azzurro, per una prestazione che ha ripagato la fiducia che gli è stata accordata con la convocazione in quota Under 25 nel Team Italia in vista dello CSIO3* EEF di Gorla Minore del 23/27 aprile prossimi.

Le vittorie in tutte e quattro le Coppe delle Nazioni sono state assegnate dopo dei barrage a due, con il successo del Belgio sulla Svizzera tra i Children, della Germania sulla Svezia tra i Pony, dell’Irlanda sulla Germania tra gli Junior e della Svizzera sulla Francia tra gli Young Rider.

Domani, domenica 20 aprile, a Compiegne sono in programma i quattro Gran Premi dello CSIO Youth con questa sequenza: Pony, Junior, Young Rider e Children.

Nella foto tutti gli azzurrini a Compiegne durante la cerimonia di inaugurazione dello CSIO Youth

Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

🐴 -15% EXTRA sulle coperte. Notizie dal Portale del Cavallo

Ordina 1 coperta e lo sconto -15% si applica a tutti...

Biscotti e ricompense per il cavallo: quando usarli e come gestirli correttamente

I biscotti e le piccole ricompense alimentari sono sempre più diffusi...

L’aglio nell’alimentazione del cavallo: un rimedio naturale ancora attuale?

Certo! L’aglio è un alleato naturale da usare con equilibrio L'aglio è...

Docciature: un beneficio per il cavallo, ma attenzione agli eccessi

La docciatura degli arti è una pratica consolidata nella gestione quotidiana...

L’acqua, il nutriente più importante per il cavallo durante l’estate

Durante l’estate, quando le temperature aumentano e la sudorazione diventa più...

🐴 Arriva il freddo, approfitta del -15% EXTRA, sulle coperte e non solo

Basta acquistare almeno 1 coperta e avrai il -15% EXTRA su...

Check-up di fine estate: cosa controllare in scuderia prima della ripresa della stagione

La checklist ragionata per affrontare la ripartenza con il giusto passo Settembre...

🔥 15% SU TUTTO e PER TUTTI fino al 15 ottobre con codice SCONTO15…...

-15% Extra al carrello, usa il codice: SCONTO15 o la tua...

La pressione alta non è un problema solo umano: attenzione anche ai gatti

1 miliardo di persone al mondo convive con la pressione alta. In...

Rivedi subito la 30° puntata della WebTV

La prima puntata dopo la pausa estiva, con tanti ospiti interessanti https://vimeo.com/1216163959?share=copy&fl=sv&fe=ci In...

Nel venerdì di trotto all’ippodromo Snai Sesana protagonisti i cavalli di 2 anni divisi...

Splende Lumiere nel maschile e Libera SSG in quella femminile L’ultima riunione...

GRANDE OCCASIONE! Non perdere fino a €50 di SCONTO e -15% Premium

Ecco il nostro promemoria. Approfitta dei buoni sconto e dell'Extra Sconto...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online