Successo per la squadra italiana Children che oggi pomeriggio si è aggiudicata la Coppa delle Nazioni dello CSIO giovanile di Lamprechtshausen, in Austria.
Dopo due manche molto combattute la formazione formata da Giorgia Baldi con Karnivale Van ‘T Klavershof (0/0), Tommaso Zorzi su Burberry des Terdrix (20/4), Maria Vittoria Ciancico con Never For Get Me (4/0) e Lavinia Lo Bosco con Oberon Van Den Berg (0/0), con sole 4 penalità ha avuto la meglio sulle compagini avversarie meritando pienamente la vittoria .
Dopo la prima tornata di percorsi il giovane quartetto azzurro schierato dal tecnico Piero Coata e agli ordini del Capo Equipe Marco Bergomi, occupava la seconda posizione a parimerito, ma nella seconda manche è stato capace di ben tre percorsi senza errori che hanno fatto la differenza.
Undici le squadre al via in una gara tecnicamente molto valida che ha visto i brillanti doppi percorsi netti di Giorgia Baldi e Lavinia Lo Bosco.
La bella giornata per i Children è stata completata dai piazzamenti dei binomi italiani impegnati nella categoria a tempo disputata sul percorso della prima manche della Coppa delle Nazioni.
Andrea Pisani si è infatti classificato al secondo posto in sella a H5 Zapzerap (0; 69.06) seguito da Giorgia Gusmano terza con Lacoste III (0; 71.08) e Giacomo Martinengo Marquet quinto con Lemato Price (0; 73.97).
Nell’altra Coppa delle Nazioni disputata oggi, la squadra Young Riders ha chiuso in quinta posizione (46 penalità).
Tutte le formazioni in gara hanno trovato difficoltà in questa Coppa, soprattutto nella seconda manche disputata sotto le luci artificiali a causa del ritardo di oltre un’ora e mezza con il quale hanno avuto inizio le gare del pomeriggio. Lo confermano anche gli score di tutte le sei squadre, Austria in primis vincitrice della gara con 33 penalità.
Il quartetto italiano era composto da Lucrezia Nicola con Stanabis (4/4), Milla Lou Jany Polizzi – J B Van De Doornhaag (13/13), Giorgio Bilotta con Emisantos (16/18) e Filippo Jordan Pagan Griso con Igor Van’T Wannehof (8/4).
Nella categoria individuale, invece, i nostri ragazzi hanno occupato le prime tre posizioni.
La vittoria è andata a Yannick Guillon Xenard in sella a Chandam (4; 76.91), che ha preceduto in classifica Tommaso Arricca con Baron d’Aventure (8; 77.39) ed Elena Datti con Lisheen Harlequeen (9; 73.52).
Domani lo CSIO ha in programma le Coppe delle Nazioni Pony e Junior e domenica i quattro Gran Premi.
(Nella foto il Team Italia Children vittorioso a Lamprechtshausen)