Bel risultato degli azzurrini del salto ostacoli che nel fine settimana hanno rappresentato l’Italia nel Zurich Youth Masters di Zurigo – Dielsdorf, in Svizzera.
Nella Coppa delle Nazioni riservata ai Children (5 team al via), l’inedito quartetto tutto al femminile composto da Ginevra Arricca con Burberry des Terdrix (0/4), Maila Manenti con VDL Groep Jennifer (0/16), Cecilia Speranza con Uelem Croze (4/8) e Martina Bianchi con Kajsa Kavat S (0/4) ha centrato la piazza d’onore con (0/16) penalità.
Dopo una gara combattuta testa a testa, nella seconda manche le azzurrine si sono arrese solo ai padroni di casa della Svizzera vincitori con 0/8 penalità.
A rendere ancor più significativa la loro prestazione, il fattoe che tutte e quattro le giovani amazzoni italiane erano alla loro prima Coppa delle Nazioni, e che sono state convocate dal Tecnico Federale Selezionatore e Capo Equipe Piero Coata, come gli altri binomi in gara nello CSIO, per fare esperienza in prospettiva della prossima stagione.
Nel Gran Premio Children disputato oggi, inoltre, Lucrezia Rangone in sella a Lesthago è stata tra i protagonisti chiudendo, con un doppio percorso netto, al quinto posto (0/0; 42.21).
In barrage anche Martina Bianchi con Kajsa Kavat S, sesta classificata (0/4; 38.74) mentre nella ‘top ten’ si è inserita anche Elena Pasquini con Cyprian 6, nona con due penalità per il tempo nel percorso base.
Meno bene sono invece andati gli Junior che hanno chiuso la loro Coppa delle Nazioni in coda alla classifica (7° posto) con le prove di Giulia Gatti Bardelli con Halos Kintos (4/el), Enrico Santoni con Katrin (0/4), dell’esordiente in Coppa delle Nazioni Giovanni Votino con Qiara Van Orshof (el./32) e Ferrante Anchisi con Ludvig (0/np).
Nel Gran Premio, tre binomi italiani hanno avuto accesso al barrage: Enrico Santoni si è classificato ottavo con Katrin (0/4; 39.91) seguito da Anna Ruggeri, decima con Ishiblue F (0/4; 42.25) e Giulia Gatti Bardelli, undicesima con Halos Kintos (0/4; 50.11).
Una penalità per il tempo nel percorso base, inoltre, per Ferrante Anchisi con Ludvig (16°).
Quella di Zurigo – Dielsdorf è stata l’ultima tappa del circuito delle Coppe delle Nazioni giovanili che avrà l’ultimo appuntamento della stagione con la finale di Lier del 12/15 settembre.