FNOVI ha preso visione del servizio “Febbre alta” trasmesso da Report (Rai 3) il 1° febbraio 2026, nel quale vengono mostrati filmati relativi a operazioni di abbattimento in un allevamento avicolo in provincia di Mantova, in contesto di emergenza da influenza aviaria.

06/02/2026 – Indipendentemente dal mezzo di diffusione, FNOVI ritiene prioritario che i fatti rappresentati e le procedure adottate siano chiariti in modo puntuale e tempestivo nelle sedi competenti. La tutela del benessere animale, anche in contesti emergenziali complessi, costituisce un principio essenziale dell’azione sanitaria pubblica e della responsabilità professionale dei medici veterinari.
Per tali ragioni FNOVI ha avviato interlocuzioni formali con le autorità sanitarie competenti, chiedendo un chiarimento ufficiale sull’accaduto, sulle modalità operative adottate e sulle eventuali verifiche e iniziative conseguenti già avviate o programmate, al fine di garantire uniformità, adeguatezza e controllabilità delle procedure. FNOVI richiama inoltre che eventuali profili deontologici riferibili a singoli professionisti sono valutati nelle sedi ordinistiche competenti, secondo le procedure previste e nel rispetto delle garanzie procedimentali.
FNOVI ritiene anche importante ricordare che eventuali criticità o condotte non conformi, qualora accertate, attengono a responsabilità individuali e non possono essere automaticamente generalizzate all’intera categoria professionale. La professione è rappresentata da una grande maggioranza di medici veterinari che opera quotidianamente con competenza tecnica, senso di responsabilità ed etica professionale, nel rispetto del Codice Deontologico e nella piena consapevolezza del proprio ruolo a tutela della salute animale, della salute pubblica e dell’ambiente. FNOVI non può commentare nominativi né procedimenti eventualmente in corso.
Assicurerà tuttavia trasparenza sugli esiti nei limiti consentiti e conferma la propria disponibilità a collaborare con le istituzioni per ogni iniziativa utile a rafforzare standard operativi, formazione e controllo nelle attività svolte in emergenza, a tutela del benessere animale e della fiducia dei cittadini.























































