Cercano finalmente famiglia gli Alaskan Husky salvati dal Lav nei mesi scorsi in Trentini e sottratti allo sfruttamento del traino delle slitte (Sleddog) 

Riconosciuto dalla procura di Trento il reato di maltrattamento per gli oltre 40 Alaskan Husky sequestrati a febbraio a Millegrobbe e affidati definitivamente a Lav

Sono pronti a trovare una famiglia che li ami e li accolga per il resto della loro vita gli oltre 40 Alaskan Husky sequestrati a febbraio a Millegrobbe in Provincia di Trento e adesso affidati definitivamente a LAV.  

“Abbiamo immediatamente trasferito i cani in una struttura idonea, individuata per garantire adeguati spazi e sicurezza agli animali I cani sono stati sottoposti a visite cliniche approfondite: i referti veterinari hanno documentato numerosi casi di denutrizione, disidratazione, debilitazione fisica, infestazioni parassitarie, dermatiti, ferite e altre patologie riconducibili alla prolungata mancanza di cure e a condizioni di detenzione incompatibili con il loro benessere. E proprio grazie a queste evidenze, la procura di Trento, oltre a riconoscere il reato di detenzione non compatibile con la natura gli animali, grazie all’enorme lavoro che LAV ha svolto, ha riconosciuto anche il reato di maltrattamento” ha dichiarato la Sede di LAV Trento.

La segnalazione delle condizioni in cui erano detenuti gli animali era arrivata allo sportello contro i maltrattamenti sugli animali di Trento nei primi giorni di gennaio. I volontari si sono immediatamente attivati e, con adeguata documentazione, hanno segnalatole condizioni di detenzione dei cani al Corpo Forestale trentino. In un’operazione del Corpo Forestale Trentino i cani sono stati tutti sequestrati e adesso definitivamente affidati a LAV.

Particolarmente grave è risultata la situazione di alcuni soggetti affetti da patologie tumorali della sfera mammaria e testicolare, per i quali LAV ha già provveduto a sostenere interventi chirurgici urgenti e le necessarie cure veterinarie. 

“L’affidamento definitivo disposto dalla Procura rappresenta un passaggio fondamentale per garantire a questi animali un futuro dignitoso e sicuro. Adesso tutti loro si meritano, come ogni animale, una vita degna e una cuccia sicura. Sono pronti ad essere adottati e accolti in famiglie e case dove non verranno più considerati strumenti ma da lavoro, ma esseri viventi, individui da rispettare e amare” ha aggiunto LAV Trentino.   

Parallelamente è proseguito un percorso di recupero sanitario e comportamentale degli Alaskan Husky. Alcuni degli animali più timidi o scarsamente socializzati sono stati trasferiti presso strutture specializzate, dove personale qualificato sta seguendo programmi individualizzati di riabilitazione e recupero della fiducia nei confronti dell’essere umano.


“Questo provvedimento conferma l’importanza delle segnalazioni e dell’attività di controllo a tutela degli animali” dichiara la sede di LAV Trentino “Per questi cani si apre finalmente una nuova fase di vita che fino a pochi mesi fa sembravano impossibili”.

Il caso di Millegrobbe non rappresenta un episodio isolato, ma evidenzia le criticità di un sistema che considera i cani strumenti per attività sportive e turistiche. Per questo LAV ha promosso una mobilitazione nazionale con una raccolta firme, ha avviato un confronto istituzionale con il Ministro per lo Sport e i Giovani e con il Presidente del CONI e ha presentato proposte di modifica della normativa vigente per rafforzare la tutela degli animali impiegati nelle attività sportive. Alla base dello sleddog vi è inoltre un modello fondato sulla selezione e sull’allevamento di cani scelti per caratteristiche funzionali alla prestazione e al traino delle slitte, una logica che riduce gli animali a mezzi per il raggiungimento di obiettivi umani e che LAV ritiene incompatibile con il loro riconoscimento come esseri senzienti. 

LAV ringrazia il Corpo Forestale della Provincia Autonoma di Trento, i professionisti veterinari coinvolti e tutte le persone che hanno contribuito alle attività di accertamento, messa in sicurezza e assistenza degli animali.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

LAV è nata nel 1977. Da allora, ogni giorno, si batte per l'affermazione dei diritti degli animali e combatte ogni forma di sfruttamento animale. Un mondo dove ogni singolo animale abbia libertà, dignità, vita. Segui e sostieni le attività della LAV sul sito ufficiale: www.lav.it

Julius-K9 - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
Farnam

Risparmia con gli sconti extra di Nonsolocavallo!

Su Nonsolocavallo arrivano nuove occasioni per risparmiare sui tuoi acquisti dedicati all'equitazione, al...

Nuove coperte paddock: calde e traspiranti, alta qualità, massima vestibilità.

Coperte da paddock per cavalli: quali caratteristiche cercare? Per scegliere una buona...

Sicurezza in scuderia: soluzioni antiscivolo di SL srl per corridoi, aree di lavaggio, giostre...

La sicurezza nelle strutture equestri passa anche dalle superfici calpestabili. Corridoi...

Waferfioc Metabolic: nasce il nuovo alimento Guidolin Horses per la gestione nutrizionale del cavallo...

Quando il metabolismo cambia, anche l’alimentazione deve evolvere. La sindrome metabolica equina...

🎃 Halloween! -15% EXTRA o -10% EXTRA su tutto… non sono uno Scherzo!

-15%  EXTRA ai clienti con Tessera Premium. -10%  EXTRA a tutti...

Rivedi ora la puntata 31 della WebTV

Una nuova puntata con argomenti utili e interessanti https://vimeo.com/1232078934 In questa puntata abbiamo...

Ecoplus a Equita Lyon e Fieracavalli Verona 2026

a Equita Lyon e Fieracavalli Verona 2026. Due appuntamenti tra i...

Novità autunno inverno: hai voglia di scoprirle? 💰Continua -15% sulle coperte. 25 anni del...

Nuovi prodotti per cavallo, cavaliere, scuderiati aspettiamo con prezzi imbattibili e la più ampia...

L’igiene di cani e gatti

Non solo bellezza, ma salute e benessere Quando si parla di igiene...

Estate a 4 zampe: strategie anti “lingua fuori” piscine & tappetini refrigeranti per cani

Gestione del caldo nel cane: piscine e tappetini refrigeranti a confronto....

L’evoluzione della tradizione: Inaugurato il nuovo showroom per l’ippica firmato Nord Piave

Da quasi 50 anni progettiamo scuderie e box per cavalli in...

Insetti e stress estivo: quale maschera antimosche scegliere?

Una panoramica completa sulle diverse tipologie disponibili e su come adattarle...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online