La riabilitazione equestre è un valido aiuto nella riabilitazione di disabilità di vario tipo, in quanto supera il concetto tradizionale di esercizio e trasforma la riabilitazione in atmosfera vitale quotidiana.
L’OSPEDALE NIGUARDA
Costruito su un’area di 340.000 m2 (in gran parte sistemati in giardino e parco). Ha 1.300 posti letto e numerosi reparti pecialistici.
CENTRO DI RIABILITAZIONE EQUESTRE
Il Centro di Riabilitazione Equestre “Vittorio di Capua” (CRE), attivo dal 1981, si occupa di Terapie Assistite con gli Animali (TAA) e nello specifico con il cavallo. L’intervento a valenza terapeutica è in particolare rivolto a pazienti con patologie fisiche, psichiche sensoriali o plurime di qualsiasi origine. L’intervento è personalizzato sul paziente e richiede apposita prescrizione medica (Linee Guida Nazionali per gli IAA, Ministero della Salute).
La collocazione all’interno della Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza orienta l’attività del Centro prevalentemente ad un’utenza in età evolutiva. La casistica comprende bambini dai 3 ai 12 anni; in alcune situazioni la TAA è stata proposta a bambini molto più piccoli o ad adulti ricoverati in altri reparti dell’Ospedale e in fase post acuta.
L’accesso alla lista di segnalazione è diretto (segreteria: 02 6444 2644), i percorsi clinici avvengono in regime ambulatoriale e sono a carico del SSN. Parte dell’attività del Centro è sostenuta dall’Associazione “Amici del Centro Vittorio di Capua, onlus” (creare link con www.riabilitazionequestre.it)
Il Centro, accreditato in regione Lombardia come struttura specializzata, con i suoi spazi dedicati ai bambini, operatori e cavalli occupa circa 8.000 m2 all’interno dell’Ospedale.
OPERATORI DEL CENTRO
Come previsto dalle Linee Guida Nazionali, il personale è specializzato nell’ambito degli interventi assistiti con gli animali.
L’équipe multidisciplinare è composta da medici specialisti in neuropsichiatria infantile e in medicina fisica e riabilitazione (responsabili del progetto riabilitativo), psicologi- psicoterapeuti, tecnici della riabilitazione psichiatrica, neuro e psicomotricisti dell’età evolutiva, terapisti occupazionali. Inoltre, operano presso il Centro un responsabile del benessere animale, coadiutori del cavallo, un medico veterinario e il direttore sanitario veterinario.
A collaborare con il Centro vi sono anche circa 30 volontari dell’associazione “Amici del Centro Vittorio di Capua, Onlus”
COME SI ACCEDE
Contattando la Segreteria del Centro è possibile prenotare la visita medica specialistica, che definisce indicazioni e controindicazioni al percorso riabilitativo. Le tempistiche di accesso dipendono dai livelli di priorità clinica.
Alla visita medica segue un percorso osservazionale da parte dell’équipe multi professionale, finalizzato all’individuazione di elementi che permettano di definire la sostenibilità e la realizzazione di un Progetto Riabilitativo Individualizzato (PRI). Questo riporta gli obiettivi da raggiungere (che saranno periodicamente verificati fino al termine del percorso), le modalità di intervento descritte nel programma riabilitativo, il numero di sedute settimanali e la durata complessiva.
I percorsi avvengono in regime ambulatoriale e sono a carico del Sistema Sanitario Nazionale (esenti da ticket).
FORMAZIONE
Il Centro, proseguendo la propria trentennale esperienza clinica e formativa, ha attivato, per diverse figure professionali, i corsi (propedeutico, base e avanzato) nell’ambito degli Interventi Assistiti con gli Animali, accreditati in Regione Lombardia e con riconoscimento di ECM.
Tutte le informazioni su www.riabilitazionequestre.it
CONCLUSIONI
Dalla nostra esperienza possiamo dire che la riabilitazione equestre è un valido aiuto nella riabilitazione di disabilità di vario tipo, in quanto supera il concetto tradizionale di esercizio e trasforma la riabilitazione in atmosfera vitale quotidiana.
Associazione "Amici del Centro Vittorio di Capua, onlus" © 2020
ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda - Milano
Home page - Centro di Riabilitazione Equestre Vittorio di Capua (riabilitazionequestre.it)
E-mail: amicicentrodicapua@libero.it