30 Novembre 2021

Cavallo contro un bus, un morto e 6 feriti

CASERTA 15 settembre 2010
Un cavallo da trotto, ospite di un centro di allenamento alle corse di Mondragone, irrompe sulla statale, la Domiziana, e si scontra con un pullman del Ctp, nel Casertano: il bilancio dell’atipico incidente accaduto ieri in tarda serata è di un morto e sei feriti.

Sfuggiva probabilmente a un tentativo di furto l’animale, quando si è immesso sul percorso della linea di trasporto pubblico
 

Sfuggiva probabilmente a un tentativo di furto l’animale, quando si è immesso sul percorso della linea di trasporto pubblico Napoli-Mondragone-Baia Domizia. Uno scontro violento, che ha fatto perdere il controllo del pullman al conducente, unica vittima dell’incidente: Catello Marciano Iovino, di 37 anni, originario di Torre Annunziata e residente a Boscoreale (Napoli), è morto infatti sul colpo.
 
Sbandando il mezzo pesante ha travolto alcuni alberi e un muretto, finendo nel canale Agnena, dove ha però trovato un appoggio nella sponda.

Nel punto in cui è caduto, infatti, il torrente era profondo alcuni metri, ma il pullman è rimasto soltanto parzialmente sommerso dall’acqua.
 
Nell’incidente l’animale ha sfondato il parabrezza del bus, travolgendo il conducente. Anche il cavallo è morto a seguito dell’urto e sei passeggeri hanno riportato ferite non gravi e sono stati soccorsi da vigili del fuoco, agenti della polizia stradale e uomini del commissariato di Castel Volturno.

Sono stati quindi trasportati con alcune ambulanze del 118 nella clinica Pinetamare di Castel Volturno e dell’ospedale di Sessa Aurunca.
 
Il titolare del Centro di preparazione alle corse di cavalli da trotto ha denunciato nel corso della notte il furto dell’animale, regolarmente dichiarato alle autorità sanitarie e ospite della struttura da circa due mesi. I ladri sarebbero riusciti a impadronirsi dell’animale forzando prima il sistema di protezione del paddock nel quale si trovava e, successivamente, la recinzione dell’allevamento.
 
Il cavallo potrebbe, dunque, essere sfuggito al controllo dei ladri che stavano tentando di caricarlo a bordo di un automezzo e sarebbe scappato invadendo la Statale Domiziana poco distante proprio nel momento del transito del pullman diretto a Baia Domizia.

Polizia stradale e agenti del Commissariato di Castel Volturno hanno effettuato sopralluoghi nell’allevamento e stanno indagando anche per identificare gli autori del furto. Nessun provvedimento è stato fino ad ora adottato dalla magistratura nei confronti del proprietario dell’allevamento, che rischia di essere indagato per omessa custodia dell’animale.

Avvocato del Foro di Bologna, Dottore di Ricerca in Diritto Pubblico presso l'Università degli Studi di Bologna, ha frequentato Master specialistici in fisiologia veterinaria e anatomia patologica del cavallo nonchè corsi specializzanti in materia assicurativa (branche infortuni e R.C.T.). Amazzone esperta, si dedica con passione e dedizione alla disciplina del dressage da anni.

Si occupa principalmente di questioni legali concernenti il mondo equestre: dalla responsabilità civile verso terzi, al tema infortuni, ai rapporti con le varie Associazioni Regionali Allevatori e con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dall’area sella, al galoppo, passando per il trotto.

Articoli correlati

Fise: la figura della donna al centro negli Sport Equestri

Prima federazione sportiva ad istituire una Commissione Anti Molestie e promuovere iniziative e progetti dedicati alla Donna 25 novembre 2021. In una giornata nella quale...

Slow Food: Il Parlamento europeo vota una Politica agricola comune (Pac) disastrosa

L’assemblea europea continua a sovvenzionare un modello agricolo industriale, distruttivo e insostenibile Oggi 23 novembre il Parlamento europeo ha votato in plenaria l’approvazione della nuova...

Rinnovato il contratto collettivo dei dipendenti delle Associazioni Allevatori

Chiuso un percorso difficile: l’impegno delle rappresentanze sindacali e della dirigenza A.I.A. per un accordo atteso da oltre un decennio Nella serata di lunedì 22...

Un BF così non lo avevamo mai proposto

BLACK FRIDAY - Grandi Affari per chi ha la TESSERA PREMIUM -12% e anche per chi NON CE L'HA -10%.Centinaia di prodotti in OUTLET...

La nota stampa di Fieracavalli 2021 sulla scesa in campo dei toreri al padiglione...

In riferimento all’esibizione a cavallo di Diego Ventura e altri due toreri nel pad. 2 durante la giornata di sabato 13 novembre a Fieracavalli,...

Slow Food: l’accordo raggiunto alla COP26 è insufficiente!

Le conseguenze maggiori ricadono sui giovani, e non solo da un punto di vista ambientale ma anche sociale, economico, sanitario L’accordo a cui sono giunti...
Equigomma

Da non perdere

EcoPlus - EcoHorse
BIOequipe
LAS

Altri argomenti