Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale garantire ai cavalli un’adeguata attività fisica durante tutto l’anno, anche nelle stagioni meno favorevoli.


GIOSTRE PER SGAMBATURA
Le giostre per sgambatura sono strumenti ideali sia per il mantenimento della forma fisica, sia per la riabilitazione post-infortunio. Sono dotate di un quadro comandi computerizzato, che consente di regolare velocità, durata e direzione del movimento, impostando cicli di lavoro personalizzati in base alle esigenze di ciascun animale. Sono particolarmente utili nei centri di allenamento per cavalli sportivi o da corsa, ma anche per i piccoli centri ippici e i privati che non hanno la possibilità di muovere quotidianamente gli animali.

TONDINO COPERTO
Il tondino coperto è una struttura circolare utilizzata per l’addestramento e il lavoro a terra del cavallo in un ambiente protetto, sicuro e privo di distrazioni.La copertura ripara da pioggia, sole e vento, mentre le pareti alte impediscono la fuga e aiutano a mantenere la concentrazione dell’animale. La forma circolare guida naturalmente il cavallo, favorendo l’attenzione e il corretto svolgimento degli esercizi. Il fondo, solitamente in sabbia morbida, protegge gli zoccoli e riduce il rischio di traumi. È adatto sia per la doma dei puledri, sia per l’allenamento di cavalli adulti, incluse attività di volteggio e lavoro con cavalieri principianti.

TONDINO DA DOMA
Per cavalli giovani, difficili o in fase di addestramento intensivo, si può optare per un tondino da doma. Anch’esso di forma circolare, presenta però pareti più alte e robuste, e può essere coperto o scoperto. Un tondino con diametro ridotto (raggio di 7–8 metri) limita la possibilità per il cavallo di prendere velocità, rendendo l’attività più controllata e sicura. È particolarmente indicato per insegnare a lavorare alla corda, allenare il cambio di direzione o approcciare nuovi esercizi in modo graduale e sicuro.


SCELTA DELLA STRUTTURA E BENESSERE DEL CAVALLO
La scelta della tipologia di struttura deve tenere conto delle caratteristiche individuali di ciascun cavallo: razza, età, condizioni fisiche, livello di attitudine al movimento, ma anche esigenze legate alla tranquillità o alla socialità.
Qualunque sia la soluzione adottata – box interno, esterno o ricovero in paddock – è fondamentale ricordare che ogni cavallo deve poter accedere quotidianamente al pascolo o a un’area di sgambamento, per garantire il benessere fisico e mentale dell’animale.
Per questo motivo i progetti di Nord Piave vengono realizzati in collaborazione con figure specializzate quali tecnici, veterinari e allenatori.
NORD PIAVE – Via Cadore Mare 13, Codognè (Treviso) Tel. +390438794691 – info@npagroippica.it – www.nordpiave.it

L’articolo completo è pubblicato sulla rivista INFORMA n. 3/2025
Nord Piave propone svariati modelli di box e scuderie per cavalli tenendo in primaria considerazione la robustezza, la funzionalità e la qualità dei materiali impiegati.
Per info: www.nordpiave.it - info@npagroippica.it - tel. +39 0438794691
























































