Carrozze “pret a porter”. Un manuale per appassionati

E’ davvero un manuale per appassionati l’ultimo lavoro di Amy Bracey sul mondo conosciuto e sconosciuto delle carrozze del XVIII e XIX secolo.


Un libro elegante nella veste e non solo. Ricco di informazioni di dettaglio, soprattutto su modelli poco conosciuti al pur minor pubblico degli appassionati di carrozze antiche, il libro è frutto di più di dieci anni di ricerche presso biblioteche e archivi museali e interviste a personalità inglesi della cultura degli attacchi.

Proprio per contribuire a preservare questa parte di storia e per diffonderne la conoscenza, il libro è stato stampato dalla Carriage Foundation UK, alla quale andranno i proventi che saranno destinati a realizzare gli scopi sociali dell’Associazione che, senza scopo di lucro, favorisce la salvaguardia e la diffusione della cultura della carrozza antica. Amy Bracey, l’autrice inglese, si è dedicata all’arte delle redini lunghe da più di 30 anni ed ha unito alla passione per la guida quella per l’arte, conseguendo un diploma in Storia dell’Arte e gestione del Patrimonio Artistico e lavorando in un museo. I

l necessario binomio, guida della carrozza e studio della storia, dell’arte e della cultura del periodo, ha rivelato i suoi frutti più maturi in questo testo che è il risultato di anni di approfondimenti sul campo di gara di Windsor e tra gli archivi presso la Carriage Foundation, il cui riconoscimento è espresso dalle parole del Principe Michael di Kent, Presidente della Carriage Foundation stessa, usate nella prefazione.

Il libro vuole raggiungere lo scopo di far conoscere le caratteristiche e la storia di tutti quei modelli di carrozze “dimenticate” affinché non si perda la memoria dei ben 400 tipi, in uso nei due ultimi secoli, tra i quali vengono menzionati comunemente solo alcuni, come lo Spider, la Victoria, il Gig ecc.



Schede per ogni tipo di carrozza, suddivise per tipo di attività svolta, ordinate per lettera alfabetica, costituiscono un insostituibile supporto per giudici di gare di tradizione, driver, restauratori, o semplicemente appassionati di un mondo non così distante nel tempo e che, nell’attualità, viene continuamente riscoperto ed amato perché la Bellezza e l’Arte contribuiscono al Benessere e alla Salute dell’Umanità e sono terapeutiche per ogni tipo di male dell’anima e del corpo.

In tempo di Covid 19, la presentazione del libro è stato effettuata solo online, tuttavia con ottimi risultati in termini di diffusione e comunicazione nonché di vendita del testo.

The A to Z of Carriages
disponibile per l’acquisto a £ 40.
Prenotazione: Amy Bracey
info@thecarriagefoundation.co.uk
cell: 0044-7762 930989


Buona lettura!



GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica
gruppoitalianoattacchi.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Bronco conosce il nemico e controlla in modo efficace i principali insetti fastidiosi e...

Perché se conosci il problema, trovi la soluzione. Conoscere il proprio “nemico”...

🐴 -15% EXTRA sulle coperte. Notizie dal Portale del Cavallo

Ordina 1 coperta e lo sconto -15% si applica a tutti...

Biscotti e ricompense per il cavallo: quando usarli e come gestirli correttamente

I biscotti e le piccole ricompense alimentari sono sempre più diffusi...

L’aglio nell’alimentazione del cavallo: un rimedio naturale ancora attuale?

Certo! L’aglio è un alleato naturale da usare con equilibrio L'aglio è...

Docciature: un beneficio per il cavallo, ma attenzione agli eccessi

La docciatura degli arti è una pratica consolidata nella gestione quotidiana...

L’acqua, il nutriente più importante per il cavallo durante l’estate

Durante l’estate, quando le temperature aumentano e la sudorazione diventa più...

🐴 Arriva il freddo, approfitta del -15% EXTRA, sulle coperte e non solo

Basta acquistare almeno 1 coperta e avrai il -15% EXTRA su...

Check-up di fine estate: cosa controllare in scuderia prima della ripresa della stagione

La checklist ragionata per affrontare la ripartenza con il giusto passo Settembre...

🔥 15% SU TUTTO e PER TUTTI fino al 15 ottobre con codice SCONTO15…...

-15% Extra al carrello, usa il codice: SCONTO15 o la tua...

La pressione alta non è un problema solo umano: attenzione anche ai gatti

1 miliardo di persone al mondo convive con la pressione alta. In...

Rivedi subito la 30° puntata della WebTV

La prima puntata dopo la pausa estiva, con tanti ospiti interessanti https://vimeo.com/1216163959?share=copy&fl=sv&fe=ci In...

Nel venerdì di trotto all’ippodromo Snai Sesana protagonisti i cavalli di 2 anni divisi...

Splende Lumiere nel maschile e Libera SSG in quella femminile L’ultima riunione...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online